Condividi
Aziende

Vitamine, minerali e proprietà antiossidanti: la forza dei chicchi di Riso Buono // Un’Azienda al giorno

di Redazione | 4 Ottobre 2018
Vitamine, minerali e proprietà antiossidanti: la forza dei chicchi di Riso Buono // Un’Azienda al giorno

Riso Buono prodotto a Casalbeltrame, nella tenuta LA MONDINA di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, vanta qualità organolettiche e nutrizionali, in aggiunta ad una tradizione che viene da lontano, dal XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, venne a stabilirsi nelle terre novaresi, apportando importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi di irrigazione e nelle forme di coltivazione.

Una tradizione che è continuata negli anni grazie alle successione ereditarie che vedono attualmente come proprietari i baroni Guidobono Cavalchini.

Forti di questa passione tramandata da generazioni si impegnano a raggiungere dei livelli di produzione di qualità sempre più elevata nell’ambizione di soddisfare il gusto del cliente esigente.

L’amore verso la natura e l’attaccamento al proprio territorio nel rispetto di esso ha portato l’azienda a sperimentare differenti varietà di prodotto, tra queste le più conosciute sono:  riso Artemide, Carnaroli Gran Riserva e la farina di riso integrale Artemide.

La tradizione trae la sua forza non soltanto dallo scorrere dei decenni: essa diventa vera forza motrice nella misura in cui si accompagna con i sacrifici di generazioni, con l’attaccamento al proprio territorio, con l’amore verso la natura e il suo assoluto rispetto, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità.

La varietà Artemide deriva dall’incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo Indica. È un riso integrale, aromatico, di colore nero, ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio, quest’ ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti.

artemide-gran-riserva-scatola-riso-buono-foodscovery-03

Il Riso Buono Carnaroli Gran Riserva è un riso che viene fatto invecchiare un anno da grezzo, questo procedimento “dell’Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Infatti dopo l’essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del nostro Carnaroli Gran Riserva non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.

carnaroli-gran-riserva-medio-riso-buono-foodscovery-01

Grande novità è la farina di Riso integrale Artemide, prodotta utilizzando esclusivamente riso coltivato nell’azienda. Il procedimento consente di conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali del Riso Buono Artemide che sappiamo essere ricco di ferro e silicio. La Farina di Riso Buono è un prodotto privo di glutine, di alta digeribilità, elevato valore nutritivo e che contiene pochi grassi. Rispetto alla altre farine di riso quella di Riso Buono Artemide è particolarmente ricca di antiossidanti, vitamine e minerali.

farina-di-artemide-piccolo-riso-buono-foodscovery-01

L’utilizzo di prodotti genuini e di qualità incentiva l’attenzione nei confronti del benessere del consumatore finale, non solo quella nei confronti del territorio con cura ed attenzione per ogni fase  produttiva.

Riso Buono è un perfetto esempio di unione tra tradizione secolare ed innovazione continua.

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

Chef Protagonisti

Lele Usai e la sua cucina di mare

Livia Belardelli |   2 Luglio 2019

Ristorazione

Panunta, coratella, scampi e cipolla caramellata

Lele Usai |   2 Luglio 2019

Aziende

Fattoria Tellus a fianco del Bambino Gesù: Fattoria Tellus

Elvia Gregorace |   1 Luglio 2019

Aziende

Il progetto che regala nuova vita ai tappi

Redazione |   28 Giugno 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]