6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

I Viaggi di Pinturicchio 40 // Domenica 22 Aprile // Chef Eduardo Estatico & Chef Peppe Guida

Pinturicchio 40 nasce nel 2013. Da novembre 2017 è lo Chef Eduardo Estatico a progettare ex novo il ristorante e a coordinare il lavoro della sua squadra.

Lo Chef Estatico ed Emanuele D’Urso, Restaurant Manager e Sommelier, sono garanzia di qualità e rendono Pinturicchio 40 uno spazio di eccellenza, dalla materia prima al servizio.

unnamed

Lo spirito partenopeo è quello che rende tutti uguali. Un’indole ad essere diligenti con se stessi e comprensivi con gli altri.

Un modo di rendere “casa” anche ciò che apparentemente casa non è. Come? Evitando di imitare tradizioni o trascorsi che non ci appartengono, facendo della matrice napoletana non una forma di campanilismo, ma un atteggiamento rispettoso verso modi di cucinare distanti dal nostro.

Per realizzare Pinturicchio 40 siamo partiti dagli uomini, da un sorriso, da un buon soffritto, selezionando una brigata giovane e piena di entusiasmo.

Soltanto così cucinare diviene un gesto premuroso, casalingo e, tramite la sapienza dello Chef Estatico, assume quasi la forma di un’arte figurativa. Grazie al lavoro di Estatico, e del suo allievo Salvatore Izzo, il punto di partenza è quello della cucina tradizionale campana, con i suoi odori, colori e materie prime, per essere poi tradotti in piatti elaborati che destrutturano le ricette della tradizione in una nuova composizione di sapori, forme e tanta sostanza.

unnamed (3)

Lo Chef Eduardo Estatico incontra Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa (1 stella michelin).
Eduardo Estatico, appassionato dei fornelli fin da bambino, si ispira ai piatti della tradizione partenopea reinterpretando i prodotti del territorio.
Peppe Guida, è il guru della pasta. L’anima della sua cucina è la semplicità, nobilitata da preparazioni ineccepibili e da grande materia prima.
Sponsor:
Pastificio dei Campi
Sorrentino Vesuvio-Vineyards
unnamed (2)

Menu

Entrèe
Ricordo di un cornicione di pizza bruciato
(Peppe Guida)

Antipasto
Scampi, lenticchie nere, sedano e bergamotto

(Peppe Guida)

Primo

Linguine Pastificio dei Campi allo “Scammaro 2.0”
(Eduardo Estatico & Salvatore Izzo)
Candele Pastificio dei Campi rotte a mare
(Peppe Guida)

Secondo
Cernia di fondale in guazzetto di vongole veraci e salicornia, fave e basilico
(Eduardo Estatico & Salvatore Izzo)

Dolce 
Cucciolone di pastiera

(Eduardo Estatico & Salvatore Izzo)

Costo: 60 euro (vini in abbinamento inclusi)

 

Pinturicchio 40
Viale Pinturicchio 40, 00193 Roma
Telefono: 06 32 27 310
info@pinturicchio40.it

 

Primo Piano

Ultimi articoli