-0.4 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Torna “Un Mare diVino”, bianchi, rosati e bollicine del Lazio

Una imperdibile degustazione in riva al mare dei migliori vini bianchi, rosati e bollicine del Lazio, all’interno di uno dei più belli e rinomati stabilimenti balneari del litorale romano, il Marine Village (*), nel comprensorio del Villaggio Tognazzi, che divide Ostia da Torvaianica. La seconda edizione di Un Mare diVino si terrà venerdì 29 giugno, dalle 17 a mezzanotte, e avrà come protagoniste alcune delle migliori aziende vinicole del Lazio, che avranno la possibilità di far conoscere il meglio della propria produzione: Poggio Le Volpi, Federici, Consoli, Casata Mergè, Volpetti, Silvestri, Terre di Marfisa, Paolo e Noemia D’Amico, SanVitis e La Tognazza di Gianmarco Tognazzi, che qui è di casa.   “Un Mare diVino nasce lo scorso anno dall’iniziativa di due vecchi amici – spiega Fabio Carnevali, editore di MangiaeBevi e organizzatore dell’evento – Mi sono incontrato con il mio amico Marco Sansalone appena assunta la direzione artistica del Marine Village, con il comune intento di dare lustro ai vini della nostra regione in una location fantastica come questa, con la splendida terrazza sul mare. Già la prima edizione andò molto bene, quest’anno contiamo di fare ancora meglio e di dare maggior risalto alla produzione vinicola laziale”. Del resto il Lazio è una regione che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo dal punto di vista della viticoltura, grazie al lavoro dei produttori che hanno deciso di puntare maggiormente sulla qualità, anziché sulla quantità, come invece accadeva in passato. E con 36 vini certificati tra Docg, Doc e Igt, il Lazio non ha niente da invidiare ad altre regioni. Roma si dimostra capofila per zone di produzione e per aver ottenuto, tra l’altro, una delle prime Docg d’Italia con il suo celebre Frascati.   I banchi di assaggio saranno collocati nella zona terrazzata dell’ampio fronte mare del Marine Village, debitamente riparato dal sole, dove le aziende laziali presenteranno le etichette di punta della propria produzione, introdotte da Chiara Giannotti (vino.tv), nota “donna del vino”.

UMD_2158[14816]Alle 19:00 e alle 19:30 si terranno invece due imperdibili showcooking con altrettanti grandi chef: Gianfranco Pascucci, del ristorante stellato di Fiumicino Pascucci al Porticciolo, presenterà i paccheri con lo stracotto di tonno, mentre Alba Estevez Ruiz del romano Marzapane, proporrà le linguine con fondo bruno, cipollotto e chips di maiale. Alcuni fortunati tra i presenti potranno assaggiare questi fantastici piatti di pasta prodotta dall’azienda romana Lagano.

PitchingideasLa degustazione, come detto, aprirà alle ore 17 con un costo d’ingresso di soli 15 euro, che consentirà degustazioni libere dei vini ai banchi d’assaggio e la milonga pomeridiana con il TJ Luca Calvarese (inizio alle ore 18). Infatti, come avvenuto già lo scorso anno, sarà riproposto il connubio vino-tango, in un ideale percorso multisensoriale: la vista, l’olfatto e il palato per il nettare di bacco, il tatto e l’udito nel ballo della passione.   L’evento, organizzato dalla RistorAgency, sarà supportato da alcuni partner, come il magazine online MangiaeBevi.it, il quotidiano digitale RomaToday.it e l’emittente radiofonica Radio Radio.

Primo Piano

Ultimi articoli