11.6 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Taste of Sud, il viaggio comincia

La parola Sud è un parola densa di significato. In tre lettere si racchiudono storia, tradizioni, leggende, bellezza e contraddizioni. Quest’ultime sono tante, forse troppe, spesso pungenti. E sono proprie queste che rendono il Sud del nostro Paese così affascinante, un fascino che nasce dalla sorpresa, di chi non sa, non conosce e davanti a certi spettacoli della natura o ai sorrisi di chi quei post li vive, rimane incredulo.

Il Sud Italia è un mondo a sé, fatto di luoghi e percorsi magici; fatti di colori, il blu del mare con le sue mille sfumature e il giallo del grano, c’è l’arancio degli agrumi e il rosso del pomodoro, c’è il verde delle colline e delle montagne. Una natura che si respira, così come si respirano i profumi dei frutti della terra, tanti, diversi, tipici e unici. E insieme ai colori e ai profumi non possono mancare i sapori, ricchi di carattere, intensi, rotondi e caldi. Sono i sapori del territorio, figli di una lunga tradizione che nelle varie province del meridione non si dimenticano, anzi si tramandano vive e forti. Si ripescano e si rinnovano. Il Sud è fatto di atmosfere, a tratti surreali, lontane dal tempo, di cultura e storia, di accenti e dialetti che lo rendono ancora più colorato.

C’è un mondo al Sud che vale la pena di raccontare. Mille storie che vengono fuori passeggiando per i borghi o in riva al mare, chiacchierando con pescatori e vignaioli, ma anche con i nuovi imprenditori, quelli che vogliono vedere il loro paese vivere di nuova vita, che si sentono al passo coi tempi e sentono la necessità di fare.

Excellence ha scelto di essere presente anche qui, con il suo Taste of Sud, scegliendo di raccontare i protagonisti di questo “Paese delle Meraviglie”, in un nuovo spazio a esso dedicato. Assaggiare le loro storie, vivere le loro tradizioni e ascoltare progetti. C’è tanto da scoprire, tante le bellezze che meritano di essere presentate. E non ci riferiamo solo alle bellezze classiche dei luoghi, ma a quelle della gente e delle loro idee. In questo Sud viaggeremo tra le aziende, tra i prodotti, tra le cucine degli chef, i presidi, le doc e i consorzi alla vera scoperta di chi produce e custodisce tecniche, metodi e segreti di quei sapori che quando li conosci, ti entrano dentro per non lasciarti più.

Buona Lettura!

Primo Piano

Ultimi articoli