Condividi
News

Taste of Sud, il viaggio comincia

di Giusy Ferraina | 1 Ottobre 2019
Taste of Sud, il viaggio comincia

La parola Sud è un parola densa di significato. In tre lettere si racchiudono storia, tradizioni, leggende, bellezza e contraddizioni. Quest’ultime sono tante, forse troppe, spesso pungenti. E sono proprie queste che rendono il Sud del nostro Paese così affascinante, un fascino che nasce dalla sorpresa, di chi non sa, non conosce e davanti a certi spettacoli della natura o ai sorrisi di chi quei post li vive, rimane incredulo.

Il Sud Italia è un mondo a sé, fatto di luoghi e percorsi magici; fatti di colori, il blu del mare con le sue mille sfumature e il giallo del grano, c’è l’arancio degli agrumi e il rosso del pomodoro, c’è il verde delle colline e delle montagne. Una natura che si respira, così come si respirano i profumi dei frutti della terra, tanti, diversi, tipici e unici. E insieme ai colori e ai profumi non possono mancare i sapori, ricchi di carattere, intensi, rotondi e caldi. Sono i sapori del territorio, figli di una lunga tradizione che nelle varie province del meridione non si dimenticano, anzi si tramandano vive e forti. Si ripescano e si rinnovano. Il Sud è fatto di atmosfere, a tratti surreali, lontane dal tempo, di cultura e storia, di accenti e dialetti che lo rendono ancora più colorato.

C’è un mondo al Sud che vale la pena di raccontare. Mille storie che vengono fuori passeggiando per i borghi o in riva al mare, chiacchierando con pescatori e vignaioli, ma anche con i nuovi imprenditori, quelli che vogliono vedere il loro paese vivere di nuova vita, che si sentono al passo coi tempi e sentono la necessità di fare.

Excellence ha scelto di essere presente anche qui, con il suo Taste of Sud, scegliendo di raccontare i protagonisti di questo “Paese delle Meraviglie”, in un nuovo spazio a esso dedicato. Assaggiare le loro storie, vivere le loro tradizioni e ascoltare progetti. C’è tanto da scoprire, tante le bellezze che meritano di essere presentate. E non ci riferiamo solo alle bellezze classiche dei luoghi, ma a quelle della gente e delle loro idee. In questo Sud viaggeremo tra le aziende, tra i prodotti, tra le cucine degli chef, i presidi, le doc e i consorzi alla vera scoperta di chi produce e custodisce tecniche, metodi e segreti di quei sapori che quando li conosci, ti entrano dentro per non lasciarti più.

Buona Lettura!

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

News

Agricolus, la startup per l’agricoltura di precisione

Fabio Castelli |   13 Luglio 2020

Bio Food

Delizie del Pollino: il peperone crusco di Senise IGP

Sabrina de Feudis |   13 Luglio 2020

Bio Food

Umami, il gusto saporito dell’aglio nero

Sabrina de Feudis |   6 Luglio 2020

#whateverittakes

Niko Romito:”Sì a nuova cultura del cibo e ad accesso democratico”

Sabrina de Feudis |   30 Giugno 2020

Bio Food

I grani antichi di Leonardo Petruccelli

Sabrina de Feudis |   26 Giugno 2020

We Love Tasting

Roberto Lechiancole, il “monsieur” dell’Oltrepò Pavese

Manuela Zennaro |   25 Giugno 2020

#whateverittakes

Roberta Capua, l’amore per la famiglia e il ritorno in Tv

Sabrina de Feudis |   23 Giugno 2020

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.