11.1 C
Rome
giovedì, Aprile 25, 2024

Slow Food Day: mettiamo in tavola un futuro migliore

Lo Slow Food Day di quest’anno è tutta farina del nostro sacco! Il tradizionale appuntamento primaverile di Slow Food Italia è dedicato infatti al grano tenero e alle farine, ingrediente primario della nostra dieta di cui però, troppo spesso, non sappiamo abbastanza.

jennifer-pallian-624526-unsplash
Jennifer Pallian

La giornata di sabato 21 aprile, all’insegna del motto:

“Mettiamo in tavola un futuro migliore, è un’occasione per approfondire la nostra conoscenza delle varietà di farine, da come vengono macinate e miscelate ai migliori utilizzi in cucina.”

Ogni passaggio nella filiera, infatti, ha ricadute sulla quotidianità, sui nostri paesaggi e sul prezzo del prodotto finito. Che dire poi di intolleranze e allergie? Il tema è letteralmente esploso in questi ultimi anni, ma equivoci e disinformazione la fanno da padroni, così come gli escamotage delle grandi aziende di prodotti trasformati. Ma salute e benessere possono andare a braccetto con piacere e gusto.

Per dare una risposta a questi dubbi, la rete di volontari e attivisti di Slow Food è pronta a mettere in campo attività educative per grandi e piccoli, degustazioni, pranzi e cene, iniziative nei mercati all’insegna della convivialità e della passione per il cibo buono, pulito e giusto.

Inoltre, grazie al supporto di Agugiaro&Figna – Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia e compagno di viaggio in questa ottava edizione dello Slow Food Day – in tutte le piazze consegneremo un sacchetto di farina a chi vorrà sostenere i nostri progetti, con i consigli e le ricette per il migliore utilizzo in cucina. Per prepararci al meglio, intanto, abbiamo pensato a un questionario tutto dedicato alle farine: per capire dove i consumatori le acquistano, quali siano le loro preferenze, a cosa si fa attenzione in etichetta. Il questionario è disponibile online e verrà distribuito nei banchetti di Slow Food insieme al materiale informativo.

Ma lo Slow Food Day vuole anche raccontare al grande pubblico cosa fa l’associazione, quali sono i suoi progetti e quale futuro è impegnata a costruire. Dagli Orti in Africa agli orti scolastici italiani, dalla catalogazione dei prodotti da salvare, facendoli salire sull’Arca del Gusto, ai Presìdi Slow Food, progetti concreti per tutelare la biodiversità e i saperi tradizionali: tutto questo è possibile con il sostegno dei nostri soci.
Il programma degli eventi organizzati dalle Condotte Slow Food da Nord a Sud della penisola è davvero ricco di possibilità.

Cristian Caligaris
Cristian Caligaris

Torino la Condotta vi aspetta al Parco Arte Vivente (PAV) dalle 10 alle 14 con i maestri panettieri di Eataly Lingotto che racconteranno come nasce il pane biologico di Eataly in uno show cooking gratuito e aperto a tutti: insieme vedremo quali materie prime utilizzare, quali procedimenti seguire e impareremo i trucchi del mestiere, per chi vorrà poi cimentarsi in una preparazione tutta casalinga. Nel pomeriggio ci si trasferisce a Eataly Lingotto per una dimostrazione con la preparazione in diretta del pane e, in omaggio per tutti, il lievito madre.

caleb-stokes-587118-unsplash
Una giornata slow da non perdere anche quella che si svolge al Mercato della Terra di Milano (presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4) dalle ore 9 alle 14, insieme ai produttori del Mercato e agli artigiani, ai produttori dei Presìdi Slow Food e ai laboratori che l’associazione dedica al grano e alle farine con una lezione sulle tecniche di impasto, ma anche al riso e alla luganega.

Aussie Active
Aussie Active

Al tema centrale della manifestazione si unisce l’orgoglio di promuovere una rete di commercio locale accessibile e di qualità in una delle città più straordinarie del mondo: parliamo di Venezia, dove dalle ore 9 alle 13, nel cuore della pescheria di Rialto, si ritrovano alunni delle scuole primarie, negozi alimentari di vicinato, ristoratori, enoteche e pasticcerie per promuovere la nuova guida della buona cucina in laguna. Il progetto vuole essere un manifesto della buona alimentazione e della buona accoglienza a portata di tutti, con oltre 200 esercizi segnalati dai veneziani che li frequentano e ne garantiscono la qualità.

 

Palazzo_del_Vecchio_Comune_2007_Scandicci

In Toscana la Condotta di Scandicci (Fi), da tempo impegnata su questo fronte con il progetto Grani antichi che segue insieme a produttori e trasformatori locali, celebra la sua festa nella stupenda Badia di Settimo con una giornata dedicata all’educazione, al divertimento e alla convivialità. Alle ore 18 si mettono le mani in pasta con un laboratorio del pane dedicato a grandi e piccini, alle 20 cena a buffet con pane, pasta e dolci tipici del territorio.

 

Rieti_abc41ecb29_5208
Due giorni di iniziative, dibattiti e visite guidate sono in programma a Rieti, a cominciare dalla festa per l’inaugurazione della nuova Condotta Slow Food dalle ore 10,30 di sabato. Dopo la proiezione del documentario Slow Food Story alle 11, si susseguono l’incontro con i produttori di grani del territorio, un laboratorio di panificazione per i bambini e un brunch. Domenica dalle ore 10,30 ci si ritrova all’azienda Tularù di Ponzano di Cittaducale, una giovane impresa agricola che ha restituito a nuova vita i grani antichi del Reatino e che racconterà agli ospiti le loro caratteristiche, illustrando le tecniche dell’agricoltura di montagna. A seguire un pranzo a base di farine di grani antichi e un laboratorio pratico sulla pasta fresca nel primo pomeriggio.

 

Bari
Pane e pasta, come sappiamo, sono il simbolo della frugalità e dell’alimentazione dei poveri della terra. Per questo la Condotta Slow Food di Bari dedica la festa del 21 aprile a tutte le persone che per vari motivi non hanno facile accesso al cibo. Insieme a InConTra, associazione laica di volontariato, si parla di come un sistema alimentare ingiusto porti all’emarginazione e alla povertà. Ma la giornata in piazza è anche un’opportunità per chiarire i dubbi su intolleranze e allergie e su come il recupero del patrimonio genetico dei grani locali possa arginarne gli effetti.
Diventate anche voi protagonisti! Oltre a compilare il questionario sull’uso delle farine (in piazza oppure online) potete rimanere sintonizzati visitando il sito dello Slow Food Day per scoprire l’evento più vicino a casa vostra e festeggiare insieme a noi.

Primo Piano

Ultimi articoli