Condividi
News

“Siena per” e piazza del Campo non è solo Palio

di Redazione | 30 Maggio 2019
“Siena per” e piazza del Campo non è solo Palio

Foto da comune.siena

Piazza del Campo a Siena non è solo Palio, per un lungo fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno ospiterà a “Siena per” la mostra mercato dedicata ad Amatrice e Norcia. Arriveranno da questi due luoghi, da San Ginesio e da altri comuni duramente colpiti dal terremoto i produttori che sulla piazza esporranno i prodotti delle loro terre, lavorati con la loro conoscenza e sapienza: una mostra mercato dove conoscere, apprezzare a poter acquistare portando così a casa il sapore del coraggio e della tenacia. Questo per aiutare concretamente chi ha subito le catastrofi naturali del terremoto ma per questo non ha demorso, anzi.
Tutti prodotti del territorio che raccontano la storia e le tradizioni gastronomiche, dai salumi ai formaggi, passando per funghi e tartufi, marmellate e legumi saranno i protagonisti delle giornate senesi che parleranno di Amatrice e Norcia. Con questa iniziativa l’amministrazione comunale di Siena contribuisce a mantenere l’attenzione sui territori duramente colpiti dagli eventi tellurici; in questa prima edizione di “Siena per” l’attenzione sarà rivolta anche alla competizione annuale che vede coinvolti i migliori responsabili di sala e maître italiani che non abbiano ancora compiuto 30 anni, Emergente Sala. La competizione ideata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona valuterà e selezionerà i concorrenti che si sfideranno a Roma nella finale.

Tutti i partecipanti alla selezione saranno coinvolti nella cena senese organizzata presso il Santa Maria della Scala; cena aperta al pubblico con un menu realizzato dallo Chef Paolo Tizzanini de “l’Osteria dell’Acquolina” di Terranova Bracciolini e dal maestro gelatiere Antonio Lisciandro della gelatieria Carabè di Piantavigne. Il ricavato della cena sarà devoluto a favore dell’associazione “Tutti i colori del Mondo” di Norcia che sostiene le disabilità ma ha purtroppo ancora la sede inagibile, dopo il terremoto.
Prenotazione alla cena obbligatoria ai numeri 335 6447095 e 3202468328
Per tutte le informazioni: www.comune.siena.it | www.sienacomunica.it

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

#whateverittakes

Niko Romito:”Sì a nuova cultura del cibo e ad accesso democratico”

Sabrina de Feudis |   30 Giugno 2020

Bio Food

I grani antichi di Leonardo Petruccelli

Sabrina de Feudis |   26 Giugno 2020

We Love Tasting

Roberto Lechiancole, il “monsieur” dell’Oltrepò Pavese

Manuela Zennaro |   25 Giugno 2020

#whateverittakes

Roberta Capua, l’amore per la famiglia e il ritorno in Tv

Sabrina de Feudis |   23 Giugno 2020

News

Ronco Calino, un sogno americano realizzato in Franciacorta

Sabrina de Feudis |   18 Giugno 2020

News

È online Pipolà, il sito dei prodotti made in Ciociaria

Giusy Ferraina |   16 Giugno 2020

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.