Condividi
Rubriche

Riso Buono: un riso creativo ed innovativo

di Redazione | 19 Ottobre 2017
Riso Buono: un riso creativo ed innovativo

Un “Riso Buono in tutti i sensi. Prodotto a Casalbeltrame, nella tenuta La Mondina di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, è un riso che preserva una lunga e lontana tradizione. Alla fine del XVII sec., infatti, la nobile famiglia dei Gautieri lasciò la contea di Nizza per stabilirsi in queste terre novaresi, introducendo, nel tempo, importanti novità soprattutto nei metodi di irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione, acquisendo sempre più forza ed esperienza che si riflette nel prodotto stesso.

Gambero Rosso

Gambero Rosso

Riso Buono offre, infatti, un riso di ottima qualità, prodotto con attenzione e cura per tutte le fasi produttive. Le varietà più note di quest’azienda sono: il riso Carnaroli gran riserva ed il riso Artemide.

Il Riso Buono Carnaroli gran riserva viene fatto invecchiare un anno da grezzo, il che aumenta notevolmente il suo volume originale e crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. Questo procedimento dell’Agin, già conosciuto e praticato nell’antichità, permette di creare un chicco che non scuoce e che non si attacca durante la cottura.

Foodscovery

Foodscovery

Il Riso Buono Artemide gran riserva, invece, deriva dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). E’ quindi un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole ed una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela con il riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e silicio, molto importante per le sue proprietà antiossidanti.

Foodscovery

Foodscovery

Con un passato glorioso alle spalle e un futuro luminoso davanti a sé, Riso Buono è quindi un’azienda che rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione.

Logo-Riso-Buono

LA MONDINA Società agricola semplice
Via Gautieri, 2/4 – Casalbeltrame – Novara – IT

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

News

Luca D’Attoma, l’enologo dei record

Sabrina de Feudis |   30 Aprile 2021

News

Covid, tornano gli “orti di guerra”

Giusy Ferraina |   27 Aprile 2021

News

La ‘Nduja, regina di Calabria

Giusy Ferraina |   20 Aprile 2021

News

Tenuta di Capezzana e la storia del suo Carmignano

Sabrina de Feudis |   15 Aprile 2021

News

In giro per Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Giusy Ferraina |   13 Aprile 2021

#NoMoreExcuses

Antonio Galatà: “Mangiare più pasta è un gesto sostenibile”

Fabio Castelli |   8 Aprile 2021

News

Il linguaggio universale della pizza

Mirko Limiti |   7 Aprile 2021

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.