Condividi
News

Only Wine Festival si presenta a Roma

di Redazione | 15 Marzo 2019
Only Wine Festival si presenta a Roma

È stata presentata ieri sera a Roma la sesta edizione di Only Wine Festival, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, organizzato da Ac Company in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) a Città Di Castello (PG)  in programma il 27 e il 28 aprile 2019.

Questo Festival è dedicato ai giovani vignaioli, rappresentanti del futuro enoico italiano, raggiungendo negli ultimi anni livelli di crescita inaspettati, nato per volontà di Andrea Castellani, imprenditore trentacinquenne d’origini umbre, papà da soli due giorni, oggi riscuote interesse anche fuori dai confini mediatici dell’Umbria. «Ci siamo resi conto, sei anni fa ormai, che nel panorama delle iniziative dedicate al vino in Italia, tantissime e di qualità, mancava una manifestazione dedicata ai giovani produttori – ha affermato Andrea Castellani – Da qui è nata la collaborazione con l’Ais che seleziona le 100 cantine protagoniste». Al suo fianco ieri sera c’erano Riccardo Carletti, assessore al commercio e al turismo del comune di Città di Castello, Sandro Camilli, presidente Ais Umbria, Tiziana Croci, delegata Ais Città di Castello; Chiara Giannotti, esperta del settore vino e testimonial dell’edizione 2019. In questa occasione erano presenti alcune giovani aziende vinicole laziali come: Le Macchie Castelfranco, Rieti, Muscari-Tomajoli di Tarquinia (VT), Emiliano Fini di Lanuvio(RM) e SanVitis di Olevano Romano (RM), che hanno portato alcuni campioni dei propri vini per la degustazione. Le cantine selezionate devono possedere i seguenti requisiti: meno di 15 anni d’attività e fino a 7 ettari di vigna, una nota positiva è l’obbligo del produttore di presenziare ai banchi d’assaggio durante le due giornate di degustazione.

Chiara Giannotti Sandro Cammilli Tiziana Croci Andrea Castellani Riccardo Carletti

Anche per quest’anno le degustazioni si svolgeranno in doppia modalità: Degustazioni Libere, pagando un biglietto al costo di 25 euro all’ingresso (20 euro se acquistato sul sito) e Degustazioni Guidate dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo. Un modo concreto per avvicinare al mondo del vino attraverso vini di qualità in grado di raccontare un territorio e una storia entusiasmante. Only Wine Festival è anche una mostra mercato in cui è possibile acquistare singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti. Le novità lanciate per questa nuova edizione comprenderanno alcune aree tematiche come: Only Wine Festival comprende alcune aree tematiche come l’Area Only Wine Rosé (a cura di Francesco Saverio Russo) e l’area Only Wine International (a cura di Luca Martini), dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine del mondo. L’edizione 2019 di Only Wine International vedrà come protagonisti i vini della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Georgia e della Croazia.

Non mancherà un’area riservata a produttori della Regione Umbria con l’obiettivo di presentare al pubblico la realtà vitivinicola regionale: è il contributo di OnlyWineFestival alla valorizzazione e promozione del territorio e dei produttori umbri. Only Wine Festival ha il patrocinio del MIPAAFT  (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo); Regione Umbria; Comune Città di Castello; Camera di Commercio di Perugia; AIS (Associazione Italiana Sommelier); GAL Alta Valle del Tevere; CIA (Confederazione Italiana Agricoltori); Assoenologi.

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

News

Gin e carne: perché no?

Giusy Ferraina |   3 Settembre 2021

News

Villa Bogdano 1880, la cantina boutique nel bosco planiziale

Sabrina de Feudis |   29 Luglio 2021

News

Olio, elisir di giovinezza mentale

Giusy Ferraina |   27 Luglio 2021

News

Francesca Barra, la sua vita da cuoca appassionata

Sabrina de Feudis |   22 Luglio 2021

News

Truffe alle cantine, ecco come riconoscerle

Giusy Ferraina |   20 Luglio 2021

News

Cantele, una storia di famiglia

Manuela Zennaro |   6 Luglio 2021

News

VAC, l’altra Calabria e i suoi vitigni autoctoni

Giusy Ferraina |   30 Giugno 2021

News

Alla scoperta di Grottaferrata e dei suoi vini

Giusy Ferraina |   22 Giugno 2021

News

Tenuta Zisola, l’animo autoctono della famiglia Mazzei

Sabrina de Feudis |   10 Giugno 2021

News

Sono sette le migliori botteghe italiane del mondo

Giusy Ferraina |   8 Giugno 2021

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.