6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Officine Italia porta l’artigianalità anche a Roma

“Da ristoratori appassionati, consideriamo la nostra professione come l’esaltazione del lavoro artigianale”. Queste sono le prime parole di Beppe Scotti, AD del gruppo Ethos che poi continua: “per noi la ristorazione è anche cultura, ed è un veicolo con il quale possiamo contribuire a diffondere uno stile di vita rispettoso del benessere delle persone dell’ambiente”.

Il Gruppo Ethos è una solida azienda ristorativa con una presenza trentennale sul mercato. Ad oggi è proprietario di 9 punti vendita dislocati a Milano, in Brianza a Venezia e Roma. Una molteplicità di format ristorativi, accomunati però dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane.

Accanto al core business della ristorazione, Gruppo Ethos ha saputo, negli anni, espandersi per estendere la propria offerta tramite nuove unità dedicate a produzione, eventi e consulenza.

Tramite il brand Libera®, Gruppo Ethos produce e commercializza una linea di prodotti che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali.

Nel settore Eventi&Incentive, Gruppo Ethos ha attivato una propria business unit dedicata all’organizzazione e gestione di eventi per le proprie location e a supporto di location terze non dotate dell’adeguata organizzazione o con una necessità di espandere i propri servizi.

L’esperienza accumulata nel corso dei 30 anni di attività ristorativa, ha permesso la nascita di quella che ad oggi è la quarta business unit del gruppo. Gruppo Ethos F&B Consulting, offre il proprio know-how e la propria partnership industriale a imprenditori, gestori di spazi commerciali o strutture del settore turistico per avviare o migliorare attività ristorative, siano esse indipendenti o integrate all’interno di business già esistenti.

Gruppo Ethos scommette su un nuovo entusiasmante progetto, e dopo la collaborazione con Eataly decide di rinnovare l’esperienza romana con un progetto che si preannuncia ricco di belle novità.

Un format particolare che non ci parla solo di un ristorante ma di un’esperienza. Dalla griglia alla pizza, passando al bar e allo spazio dedicato al mercato, dove il racconto diventa un punto fondamentale, e dove l’acquisto è consapevole. Esperienza già sperimentata con successo a Mestre, che si prefigge di portarci alla riscoperta dell’artigianalità in cucina.

Nel magico contesto di Piazza Esedra, di fronte alle Terme di Diocleziano venerdì 5 ottobre dalle ore 19 aprirà i battenti Officine Italia con un’inaugurazione esclusiva: 1500 metri quadrati e 249 coperti suddivisi in quattro piani dedicati all’enogastronomia italiana di qualità, con lo splendido spazio esterno dove giganteggia la fontana delle Naiadi, che conferisce alla piazza un’atmosfera magica. 8 è l’orario di apertura, 24 sarà invece l’orario di chiusura del’intero locale.

Il nome del locale è stato scelto principalmente per due significati:

Officine, inteso nell’atto pratico poichè si usano le mani. I piatti e i prodotti proposti sono prodotti in loco a partire da materie prime selezionate.

Italia: il patrimonio culinario italiano è importante tanto quanto quello artistico e paesaggistico. Officine Italia lo celebra con una cucina di qualità e con il mercato delle eccellenze enogastronomiche italiane.

La formula vincente di Officine Italia è composta da ingredienti selezionati a cui si unisce la maestria di esperti mani artigiane per approdare in tavola con un percorso culinario in cui tutti i cinque sensi sono protagonisti. I ristoranti sono rigorosamente tematici, un’area dedicata alla carne, una alla pasta e una alla pizza, ma sarà possibile cenare o pranzare in qualsiasi sala e mangiando qualsiasi cosa. La sala della Naiadi, all’ultimo piano, rappresenta il fiore all’occhiello di questa location d’eccellenza, con la bellissima vetrata che permette di ammirare Piazza Esedra nella sua bellezza più autentica.

Dalla colazione al dopo cena, passando in quella magica ora dell’aperitivo, Officine Italiane si presenta come “Il posto perfetto” per un pranzo di lavoro, un pre-cena romantico, o un luogo piacevole dove passare qualche ora prima di partire, visto la vicinanza con la Stazione Termini.

Il Mercato, con i suoi 160 mq di superficie, occupa il piano terra e il suggestivo seminterrato, con una selezione di prodotti realizzati da realtà artigianali e aziende agricole di eccellenza del territorio nazionale. L’assortimento merceologico propone pasta e riso, farine e cereali, prodotti salati, cioccolato, confetture, mieli, biscotti, torroni, prodotti per la prima colazione, caffè, tè, tisane e creme spalmabili.
L’enoteca di Officine Italia, ambientata sotto le volte a crociera del piano seminterrato, offre la possibilità di scegliere tra centinaia di etichette italiane, vini naturali, biologici e biodinamici, oltre ad una selezione dei birrifici artigianali italiani di qualità.

L’ultima novità del format riguarda però i più piccoli: i laboratori per i bimbi del venerdì e sabato sera. Libera uscita quindi per i genitori che vorranno concedersi una cena in relax. Naturalmente saranno laboratori di cucina per i piccoli chef di domani!

Questo spazio più che un luogo è “Un momento”, quello giusto, sempre, per concedersi anche solo un attimo di golosa felicità.

 

 

 

Primo Piano

Ultimi articoli