Condividi
News

NOT – Rassegna dei Vini Franchi

di Redazione | 11 Gennaio 2019
NOT – Rassegna dei Vini Franchi

Per la prima volta in Sicilia gli artigiani del vino e piccoli produttori si danno appuntamento per tre giornate di incontro con il pubblico, dal 12 al 14 gennaio, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, con la prima edizione di NOT – Rassegna dei vini franchi (4). Oltre 100 piccoli produttori dall’Italia e dall’estero, con più di 500 etichette da degustare animeranno la rassegna NOT alla scoperta e conoscenza dei vini franchi.

Saranno terroir e storie lontane tra loro a parlare e raccontarsi, attraverso le degustazioni e le parole dei produttori, nonché di esperti del settore che condurranno seminari e presentazioni; un ricco programma per far conoscere ad appassionati, ristoratori e stampa “il vino che rappresenta un modo preciso di stare al mondo: Do Not Modify, Do Not Interfere”. Vini che nascono franchi nella mente di chi li cresce in vigna e li segue in cantina, vini e vignaioli che hanno scelto per ragioni etiche di affrancarsi dai metodi di produzione convenzionali e scelgono la via spesso più ardua, quella che sempre più segna il passo nelle scelte e sempre più viene apprezzata dai consumatori consapevoli che nel bicchiere ci sia molto più che semplice vino, ma storia, territorio, sacrifici, tormenti, scelte e decisioni gravose.“ Il vino che facciamo dovremmo chiamarlo pane liquido, ricordiamo che è un alimento. Ecco perché è cruciale il metodo che segue il vignaiolo in vigna e in cantina. Not potrà fare capire tutto questo” ha sottolineato in presentazione il vignaiolo Aldo Viola; ed è in questo intento che NOT nei suoi tre giorni vuole stimolare chi partecipa a conoscere e scoprire, degustare e imparare, lasciandosi anche guidare dai seminari e nei laboratori di assaggio.

Ospite importante di NOT sarà l’associazione Renaissance Italia, che fa parte di Renaissance des Appellations istituita dal padre della viticoltura biodinamica Nicolas Joly, che vedrà la stessa associazione impegnata in un ciclo di approfondimenti, promossi con AgriBio Italia, sui metodi elaborati da Rudolf Steiner nella conduzione biodinamici dell’agricoltura.

Non solo vino ma anche un ricco programma di appuntamenti  gastronomici nelle botteghe di Palermo, con NOT OFF, per deliziare gli appassionati e mettere a frutto i lavori di divulgazione delle giornate anche in momenti meno istituzionali, ma non per questo meno formativi.

Per tutte le informazioni:

(4) https://rassegnanot.com/landing-not/index.html

 

 

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

Chef Protagonisti

Lele Usai e la sua cucina di mare

Livia Belardelli |   2 Luglio 2019

Ristorazione

Panunta, coratella, scampi e cipolla caramellata

Lele Usai |   2 Luglio 2019

Aziende

Fattoria Tellus a fianco del Bambino Gesù: Fattoria Tellus

Elvia Gregorace |   1 Luglio 2019

Aziende

Il progetto che regala nuova vita ai tappi

Redazione |   28 Giugno 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]