-0.6 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

MENU INTORNO AL MONDO // Andrea Fassi & Claudia Massara

Porte Aperte Sul Mondo è un progetto dall’ampio respiro, voluto dal Ristorante Altrove, che chiama in causa, intorno allo stesso tavolo, solidarietà, formazione e cucina. La parola d’ordine di Altrove è mantenere le ‘Porte aperte sul mondo’, come recita il pay off. In esso è racchiusa la mission di questo ristorante e luogo di formazione, voluto dal Cies Onlus. Al fianco, per una sera, il Palazzo del Freddo, punto di riferimento per gli amanti del gelato. Fondato da Giovanni Fassi, già pasticciere a casa Savoia, che ha attraversato 138 anni di storia.

Altrove interno

Così Claudia Massara, chef del ristorante sociale AltroveAndrea Fassi, gelatiere e amministratore delegato del Palazzo del Freddo, traducono la creatività e i sapori che non hanno limiti e frontiere.

Insieme ai ragazzi di Altrove, Mercoledì 11 luglio alle ore 20.30 realizzeranno un menu davvero  speciale.

Cinque portate in cui i piatti e i gelati si uniranno per  far un viaggio nelle cucine del mondo. Il ristorante nasce dall’attenta unione delle realtà multiculturali; per la cena dell’ 11 luglio, saranno protagonisti i paesi di origine di cinque giovani che lavorano da Altrove, provenienti dall’ Ucraina, dall’Egitto, dal Perù, dal Bangladesh e dall’Italia.

CLAUDIA MASSARA & ANDREA FASSI

Il menu farà tappa nei vari paesi per far conoscere le tipicità gastronomiche locali, in una chiave davvero unica.

Si partirà con il Gelato di patata con vinaigrette, un omaggio di Alina all’Ucraina, per poi approdare in Egitto con il Cous cous di pesce con gelato al prezzemolo e coriandolo di Mohamed. L’itinerario gastronomico proseguirà nella terra del Perù con il Tiradito peruviano con sorbetto al peperone rosso e rocoto di Elizabeth e a seguire si toccherà il Bangladesh con l’Insalata bengalese di ceci tostati con gelato all’aglio nero di Juwel. Dulcis in fundo l’Italia con il Sanpietrino al tabaccoun must della gelateria Fassi realizzato insieme a Domenico.

Prezzo: 28 € escluso bevande

Per info e prenotazioni: 

06 574 6576,

info@altroveristorante.it

 

 PALAZZO DEL FREDDO

Dal 1880 il Palazzo del Freddo è un punto di riferimento per gli amanti del gelato. Fondato da Giovanni Fassi, già pasticciere a casa Savoia, ha attraversato 138 anni di storia, fondando il suo successo su prodotti di qualità a prezzi giusti. Dal 2014 il locale di via Principe Eugenio 65-67 è gestito da Andrea Fassi, che sta coniugando tradizione e innovazione, portando la gelateria ad essere un punto di riferimento culturale e sociale per l’Esquilino e tutta Roma.

Con il nome di #Fassiforchildren sono identificate le iniziative di beneficenza che vengono realizzate periodicamente a sostegno del terzo settore. Come il progetto  #OneTasteEsquilino realizzato da Andrea Fassi con Chef Rubio, che ha coinvolto i ragazzi di MaTeMù, il centro di aggregazione giovanile del Cies e il ristorante Altrove; come il laboratorio di gelateria che Fassi ha ideato per i ragazzi del centro Don Bosco o il progetto “Ogni Storia ha il suo Gusto”, in collaborazione con la Scuola di scrittura Omero e con il centro diurno e notturno di accoglienza e riabilitazione sociale Binario 95.

 

 

Primo Piano

Ultimi articoli