6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Le Tre Colonne: tre generazioni tra tradizione, gusto e genuinità // Un’Azienda al giorno

A pochi chilometri da Bari, nelle terre di Giovinazzo nasce l’olio extra vergine di oliva LE TRE COLONNE.

Un nome che fa fede alla tradizione della famiglia Stallone che da ben tre generazioni porta il suo olio sulla tavola di tutti i giorni. Tre generazioni che condividono le tre colonne portanti della loro filosofia: tradizione, gusto e genuinità. Valori tramandati dalla famiglia Stallone per realizzare un prodotto che sia la sintesi di sapore e salute.

TRECOL

L’azienda ha un’estensione di circa 25 ettari muniti di sistema di irrigazione che provvede ad apportare il giusto fabbisogno idrico nei periodi di siccità dando beneficio ad oltre 7000 piante, quasi tutte secolari, che richiedono un impegno quotidiano per estrarre il meglio da varietà come la Coratina, l’Ogliarola, la Picholine ed altre piccole varietà del territorio.

Attenzione nei confronti del territorio, utilizzo di specifiche tecnologie e scrupolosa osservanza dei tempi e metodi di lavorazione, sia durante la raccolta che durante la trasformazione delle materie prime nel frantoio, permettono di ottenere il privilegiato olio caratterizzato da bassa acidità ed elevato numero di polifenoli.

IMG_3COLONNE

Il frantoio aziendale è composto da un sistema di lavorazione di ultima generazione (Mori-Tem Toscana Enologica Mori) dove ha come obiettivo principale la pulizia e l’assenza di ossigeno durante la lavorazione che permette di ottenere un prodotto di elevata qualità.

L’olio, dopo la lavorazione, viene immediatamente filtrato e posto nei silos con battente d’azoto, per essere poi confezionato in bottiglie di colore verde scuro per impedirne la “foto-ossidazione”, tappato, sigillato ed etichettato nei locali dell’azienda dove, grazie alla temperatura costante di circa 10°-15° C, non subisce sbalzi termici che potrebbero intaccarne le qualità organolettiche… finalmente pronto per essere commercializzato e consumato!

IMG_COLONNE

L’etichetta LE TRE COLONNE si apre al mercato nel 2008 grazie all’audace sfida a cui si è sottoposto Salvatore Stallone di imbottigliare un monovarietale Coratina, olio molto aggressivo, amaro e piccate con maturazione tardiva, all’interno di un territorio in cui vengono privilegiati gli oli dolci.
Scelte non semplici per chi vive in questo territorio, bellissimo, ma far quadrare i conti con oliveti secolari è difficile, per questo trovano la nostra più grande solidarietà nell’aver intrapreso con passione e dedizione il loro sogno.

Primo Piano

Ultimi articoli