Condividi
Aziende

Le eccellenze del territorio della Tuscia: Azienda Agricola Tamìa // Un’Azienda al giorno

di Redazione | 3 Novembre 2018
Le eccellenze del territorio della Tuscia: Azienda Agricola  Tamìa // Un’Azienda al giorno

Nelle immediate vicinanze di Vetralla, nel cuore del territorio della Tuscia, da sempre zona fortemente vocata alla cultura e alle tradizione dell’olio d’oliva, in una posizione centrale nel comprensorio di Denominazione di Origine Protetta Tuscia – D.O.P. TUSCIA, si estendono i terreni dell’azienda agricola  Tamìa, fondata nel 1928 dai fratelli Sergio e Sante Delle Monache.

uliveto-cloud

I terreni sono di origine vulcanica, ricchi di minerali particolarmente adatti alla coltura dell’olivo, posizionati su dolci colline ad un’altitudine intorno ai 280 metri s.l.m. con un’esposizione ottimale verso sud-ovest ed hanno un’estensione complessiva di 20 ettari. Gli oltre 2.500 olivi, in parte secolari sono disposti ad una distanza di almeno 6 metri gli uni dagli altri, ottimale per permettere l’areazione delle fronde e godere completamente della luce del sole, suddivisi in settori in base alle cultivar.

Olive-03-645

Il processo estrattivo avviene senza aggiunta d’acqua, consentendo di trattenere nell’olio un’elevata quantità di polifenoli e di risultare più fruttato, più amaro e piccante, più aromatico, con un quadro di percezioni sensoriali certamente più ampio. I frutti degli Olivi Canino, Frantoio, Leccino, le varietà più diffuse nella Tuscia, e del Moraiolo e del Maurino, sapientemente uniti nelle giuste proporzioni, danno infatti vita ad un Olio Extravergine di Oliva dal gusto ricco e unico.

Imbottigliato, etichettato e inscatolato, pronto per le spedizioni, in formati e packaging accuratamente studiati: bottiglie di piccole dimensioni, vetro di colore scuro, tappo antisofisticazione, rivestimenti protettivi, per garantire la corretta conservazione dell’olio fino la tavola del consumatore.

DSC_7249

A testimoniare la qualità del prodotto finale, nel 2015 Tamìa vince 9 premi internazionali, tra cui Miglior Olio al Mondo Biologico Delicato al Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition.

 

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

Chef Protagonisti

Lele Usai e la sua cucina di mare

Livia Belardelli |   2 Luglio 2019

Ristorazione

Panunta, coratella, scampi e cipolla caramellata

Lele Usai |   2 Luglio 2019

Aziende

Fattoria Tellus a fianco del Bambino Gesù: Fattoria Tellus

Elvia Gregorace |   1 Luglio 2019

Aziende

Il progetto che regala nuova vita ai tappi

Redazione |   28 Giugno 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]