12.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

La ricca offerta formativa di CAST Alimenti // Nuovi corsi in partenza da agosto e settembre //

CAST Alimenti – Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento –  dal 1997 è l’unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate. CAST Alimenti è palestra d’allenamento per tutte le squadre che partecipano alle competizioni internazionali nei mestieri del gusto, grandissima attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.

Viene inaugurata la nuova offerta formativa che partirà da agosto e settembre con una ricca proposta che si rivolge sia ai giovani sia a professionisti già affermati, non dimenticando mai professionalità e uno sguardo rivolto alle nuove tecnologie. Illustriamo di seguito il corpus di corsi di breve durata per tutti i professionisti che vogliono raggiungere l’eccellenza nel proprio settore ed essere sempre al passo con i tempi.

Il pane oggi: in partenza dal 27/08/2018 con una durata di due giornate dove il maestro Ezio Marinato, uno dei massimi esperti di panificazione, esporrà i risultati del suo lavoro e spiegherà come realizzare pani innovativi sia per tipologia che per farine utilizzate.

I pani per il ristorante: in partenza dal 03/09/2018 con una durata di due giornate. Il  pane per il ristorante,  oltre ad accompagnare una pietanza, spesso può diventare vero e proprio componente del piatto stesso verrà presentato dal maestro Piergiorgio Giorilli.

 Torte al cioccolato: in partenza dal 03/09/2018 con una durata di due giornate, vedrà la presenza di Maurizio Santin, chef pasticcere tra i più famosi d’Italia, nella preparazione di un bouquet di torte dalle diverse caratteristiche esaltando la sua grande passione per il cioccolato.

Il gelato prende forma: in partenza dal 03/09/2018 con una durata di due giornate, diretto agli operatori del settore gelateria che vogliono apprendere le conoscenze basilari per la creazione di torte gelato e pezzi duri d’effetto.

La cottura sottovuoto: in partenza dal 04/09/2018 con una durata di due giornate, permette di apprendere al meglio l’utilizzo delle tecniche del sottovuoto per  contribuire alla strategia economica dell’attività lavorativa, questo e molto altro, sarà presentato dallo chef Nicola Michieletto.

Marmellata e confetture: in partenza dal 04/09/2018 con una durata di due giornate. Una proposta interessante per coloro che vogliono avere spunti o idee per stupire anche con un prodotto classico, illustrato dal maestro Diego Crosara.

La tecnica del freddo in panificazione: in partenza dal 05/09/2018 con una durata di due giornate, in cui si imparerà come padroneggiare l’utilizzo del freddo con l’ausilio di tecniche diverse, ottimizzando sia gli impasti sia la conservazione e la lievitazione finale

La cucina per intolleranze e allergie alimentari in partenza dal 06/09/2018 con durata di due giornate. Le nuove direttive sugli allergeni pongono una maggiore attenzione da parte dei ristoratori nel produrre nuove ricette per allergici ed intolleranti integrabili nei menù di tutti i giorni. Lo chef Nicola Michieletto  fornirà le conoscenze necessarie per costruire una proposta di eccellenza ristorativa basata sulla creatività e sulla bontà sensoriale del piatto.

La pasticceria mignon di Forcone: in partenza in partenza dal 10/09/2018 con durata di due giornate, un viaggio sensoriale guidato dal campione del mondo Emmanuele Forcone, attraverso la pasticceria classica e razionale, fino ad arrivare a proposte totalmente inconsuete e di nuova concezione.

Corso di alta formazione per  gelaterie: in partenza dal 10/09/2018 con durata 4 settimane, ed  accesso a numero chiuso con un massimo di 16 studenti ad edizione per garantire uno stretto contatto con i docenti. I docenti del corso sono tutti esperti, scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano

Corso serale per aiuto pasticcere: in partenza dal 10/09/2018, corso con frequenza serale con una durata di trenta serate. Un corso breve, studiato per chi non può accedere ai percorsi a tempo pieno per ragioni di studio o lavoro, ma desidera imparare a produrre ottimi dolci della migliore tradizione italiana e desidera sperimentare il lavoro in un laboratorio professionale di pasticceria.

Corso serale per aiuto cuoco: in partenza dal 10/09/2018, corso con frequenza sera con durata di trenta serate. Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno esperienza nel campo della ristorazione o provengono da altri ambiti professionali.

La caffetteria in pasticceria: in partenza dal 12/09/2018 con durata di due giornate. Il corso sarà dedicato alla produzione dei diversi impasti per un’assortita e squisita produzione di biscotteria da sacchetto, da tè e da latte. Il maestro Stefano Laghi proporrà una selezione di biscotti classici e moderni, con varie consistenze e gusti, dedicando attenzione ai metodi di produzione più razionali ed efficaci.

Dessert da ristorazione: in partenza dal 13/09/2018 con durata di due giornate, durante le quali la pastry chef Loretta Fanella realizzerà delle ricette tratte dal suo libro Dessert al piatto.

Tecnologie moderne nella cucina per il bar: in partenza dal 13/09/2018 con durata di due giornate. Questo corso si rivolge a tutti gli operatori del bar che vogliono intraprendere un percorso di rinnovamento e ampliamento della propria offerta per il pranzo non dimenticando la qualità grazie alla professionalità dello chef Nicola Michieletto relatore del corso.

La piadina: in partenza dal 14/09/2018, con durata di una giornata. I partecipanti, guidati da Gianluca Guagneli, maestro romagnolo DOC, apprenderanno tutti i segreti per la preparazione di un prodotto simbolo del cibo di strada all’italiana: la piadina.

Food design: in partenza dal 17/09/2018 con durata di due giornate. Il tocco estetico e le modalità di presentazione delle pietanze nel piatto diventano sempre più importanti, per questo motivo si è pensato di dedicare questo corso alla realizzazione di piatti moderni che sappiano esaltare il cibo a 360°, seguendo le direttive dello chef Angelo Biscotti.

I grandi lievitati d’autore: in partenza dal 18/09/2018 con durata di tre giornate. Vi sarammo approfondimenti sulle tecniche di lievitazione, sulla gestione e il mantenimento del lievito in collaborazione anche con un tecnologo alimentare e con lo chef Ezio Marinato.

L’arte dello zucchero per pezzi commerciali e cerimonie in partenza dal 18/09/2018 con durata di tre giornate. Davide Malizia, campione del mondo in questa disciplina, illustrerà le tecniche e le procedure più adatte per realizzare vari elementi di zucchero soffiato, tirato e colato con diverse impressioni e a più colorazioni.

Questi e molti altri sono i corsi offerti da CAST Alimenti in un clima di grande professionalità e di voglia di imparare, non resta che dire: a voi la scelta!

 

Primo Piano

Ultimi articoli