Condividi
News

Isola di Salina: eventi culturali e gastronomici in favore di Palazzo delle Arti // Il Cibo Incontra la Cultura

di Redazione | 1 Ottobre 2018
Isola di Salina: eventi culturali e gastronomici in favore di Palazzo delle Arti // Il Cibo Incontra la Cultura

Un progetto che unisce cultura, cinema, territorio e accoglienza nell’isola più selvaggia delle Eolie, negli affascinanti spazi di Palazzo Marchetti.

L’attrice Maria Grazia Cucinotta e lo chef Tim Butler gli ospiti più attesi.

Ancora una volta l’isola di Salina diventa scenario d’eccezzione; più volte è stato set privilegiato di pellicole d’autore e buon retiro per registi e attori, un palazzo delle arti che ospiterà proiezioni cinematografiche,
concerti, spettacoli teatrali e incontri e progetti culturali.

 

Pixabay

Pixabay

 

Questo è l’obiettivo del progetto di Palazzo Marchetti, portato avanti dall’Associazione Didime ’90 fondata e guidata da Clara Rametta, sindaco di Malfa.

Per raggiungerlo, l’associazione ha chiamato cittadini, turisti e cinefili a sostenere l’iniziativa attraverso piattaforma di crowdfunding, per dare a tutti l’opportunità di contribuire al progetto.

Ma dal 5 al 7 ottobre sarà possibile dare il proprio contributo anche direttamente sull’isola, prendendo parte alla ricca serie di appuntamenti culturali e gastronomici in programma per l’evento “Il Cibo Incontra la Cultura”.

L’attrice Maria Grazia Cucinotta, protagonista del celebre film Il Postino, sarà madrina dell’evento e parteciperà alla giornata di apertura del 5 ottobre e alla proiezione del film a Palazzo Marchetti.

maxresdefault

Saranno invece diversi gli ospiti della chef Martina Caruso come protagonisti delle cene di gala, omaggio a Salina e al suo cinema, in programma al Signum per contribuire alla raccolta fondi. A guidare le cene ogni sera i sommelier Natascia Santandrea e Luca Caruso.

Il 5 ottobre ad affiancare Martina sarà lo chef americano Tim Butler, patron del ristorante Eat Me a Bangkok e di altri locali in Thailandia e a Malta.

Il 6 ottobre arriveranno a Salina Maria Probst e Cristian Santandrea, chef e pastry chef del ristorante La Tenda Rossa. Insieme alla chef del Signum, proporranno uno speciale menu intitolato “La cacciagione incontra il mare delle isole Eolie”, i cui piatti saranno accompagnati dalle rare etichette di annate storiche custodite nelle cantine del ristorante di Cerbaia.

Mentre a chiudere l’evento, il 7 ottobre, è prevista una grande cena firmata da Marco Baglieri, Martina Caruso & Giacomo Caravello, Pietro D’Agostino, Bonetta Dell’OglioLudovico De Vivo, Raffaele Esposito & Chiara Surdo, Gaia Giordano, Tony Lo Coco, Davide Longoni, Giuseppe Mascoli & Friends, la famiglia Pennisi, i fratelli Rizzo, Rosario Umbriaco con le sue arancine con Piacentino ennese e riso di Angelo Manna.

Locandina.fb_def.

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

Chef Protagonisti

Lele Usai e la sua cucina di mare

Livia Belardelli |   2 Luglio 2019

Ristorazione

Panunta, coratella, scampi e cipolla caramellata

Lele Usai |   2 Luglio 2019

Aziende

Fattoria Tellus a fianco del Bambino Gesù: Fattoria Tellus

Elvia Gregorace |   1 Luglio 2019

Aziende

Il progetto che regala nuova vita ai tappi

Redazione |   28 Giugno 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]