7 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Un Weekend di Gusto // 4 Tappe in Giro per l’Italia

Taste Of Roma // Roma

Il filo di Arianna si srotola nella capitale a sostegno dell’ardua scelta per un weekend all’insegna del buon cibo. A celebrare il gusto ritorna, dal 20 al 23 settembre presso l’Auditorium Parco della Musica, il “Taste of Roma”giunto alla 7^ edizione che presenta una kermesse di chef d’eccezione, in rappresentanza delle tavole gourmet.

Con una consapevolezza – sempre più radicata – della materia prima e della sua trasformazione, le 18 postazioni e i 20 chef daranno grande prova delle loro capacità in un menù composto complessivamente da 72 portate.

 

taste-roma-3

 

Importante denominatore comune di quest’anno sarà l’arte e la sua interpretazione; #piattodautore, così è stata intitolata l’iniziativa per cui, ogni chef, dovrà inserire all’interno del proprio menù un’opera d’arte e che rappresenti la propria idea di evoluzione culinaria.

Mauro Dorigo, general manager di Beit Events:

«Lavoriamo con e per il cibo da anni, è inevitabile che per noi rappresenti una delle massime espressioni artistiche che coinvolge i cinque sensi. In un’epoca come questa di grandi evoluzioni, torniamo all’origine, e la raccontiamo con innovazione, cercando anche quest’anno di regalare un’esperienza irripetibile». 

I ristoranti presenti a Taste of Roma 2018

Imàgo all’Hassler

Tordomatto

La Pergola – Hotel Rome Cavalieri

Glass Hostaria

Metamorfosi

La Terrazza Hotel Eden

All’oro

Barrique

Mirabelle Hotel Splendide Royal

Magnolia

Acquolina

Bistrot 64

Finger’s

Il Convivio Troiani

Per Me

Ristorante il Tino

Achilli Enoteca Al Parlamento

Maestri in Cucina Ferrarelle

logo-tor-footer-arancione

Via Pietro de Coubertin, 30

00196 Roma RM

Serra Madre // Roma

Mentre l’estate scivola lentamente via e al mare gli ombrelloni vengono riposti, a Serra Madre ritorna il Country Fest

Sabato 22 e Domenica 23 settembre dalle 10.00 di mattina fino alle 21.00,  Serra Madre si popolerà di artisti, artigiani, musica, ottimo cibo, birra romana artigianale e tanti laboratori per tutte le età: area Kids per i più piccoli, laboratori per i più grandi e workshop per i grandi grandi.

 

serra-madre

 

Serra Madre è molto più di un’azienda agricola, incarna quel luogo familiare, dove ritrovare il gusto della tradizione acquistando verdure appena colte; e restituire così valore al concetto di Km0 e filiera corta.

 

Country Fest a Serra Madre | 

Via di Macchia Palocco 320- 00125 Roma.
Ampio parcheggio a disposizione.
Info countryfest.serramadre@gmail.com

 

La Fiera dei Sapori // Frascati

 

Si chiama “Fiera dei Sapori 2018” e dal 21 al 23 settembre 2018 metterà in mostra a Frascati tutto il miglior gusto dell’enogastronomia dei Castelli Romani. L’evento, così immaginato, appartiene ad una logica di divulgazione di un territorio che, lavorando energicamente ed intelligentemente sui propri punti di forza e di criticità, vuole riuscire ad elaborare una strategia di crescita complessiva, in grado di rafforzare non solo il settore turistico ma che può (e dovrebbe) generare economie tramite il traino esperienziale, enogastronomico e d’accoglienza da distribuire su quattordici miglia di paesaggio ondulato di natura vulcanica e suggestive successioni di borghi, palazzi e giardini, musei, parchi, laghi, boschi e vigne.

 

Frascati

 

 

Fiera dei Sapori / Frascati (RM)

Venerdì 21 settembre dalle 18 alle 22;

Sabato 22 settembre dalle 11 alle 22;

Domenica 23 settembre dalle 11 alle 22.

Beerlesque e Tutto Fritto // Roma

Un vero e proprio villaggio, un’ “oasi” nel cuore della metropoli;il Parco Egeria si trova all’interno dell’area della sorgente ed è considerato la porta d’ingresso dell’Appia Antica e del  Parco della Caffarella. Questo verde polmone della Capitale s’illuminerà  dal 21 al 23 settembre, per celebrare il fritto in tutte le sue declinazioni.

 

Il villaggio, composto da 9 stand,  si popolerà di odori e sapori che viaggeranno tra innovazione e tradizione; e laddove la cucina romana la farà da padrona, le si affiancheranno elaborazioni d’autore e contaminazioni con l’estero. 

 

23JPFLEX2-articleLarge

 

Dalle 22:00 si alterneranno sette spettacoli, dal cabaret alla balloon dance, in un tripudio di piume, ventagli, paillettes e richiami al mondo della birra.

Numerose, infatti, le birre artigianali selezionate tra alcuni dei migliori birrifici indipendenti del Lazio che, rappresentati dai propri mastri birrai, proporranno le loro migliori  produzioni in abbinamento alle diverse tipologie di fritto, scelte per integrare, smorzare, completare o esaltare la componente aromatica di ciascuna ricetta.

«Quello della frittura è un metodo amatissimo di cottura che tanto ha dato alla cucina tradizionale romana, con veri e propri piatti iconici come i filetti di baccalà, i fiori di zucca e, su tutti, i supplì. La proposta del festival

– spiega Federico Feliziani –

è stata pensata come un incontro tra tradizione e rivisitazione di piatti classici. A occuparsene è una selezione di giovani friggitorie romane e laziali, tutte gestite da under 40, che propongono idee innovative realizzate solo con materia prima fresca e di stagione»

 

Tutto Fritto a Parco Egeria | 

Via dell’Almone 105, Roma

Venerdì 21 Settembre dalle 18.00 alle 01.00;

Sabato 22 Settembre dalle 12.00 alle 01.00;

Domenica 23 Settembre dalle 12.00 alle 24.00.

Terra Madre – Salone del Gusto 2018 // Torino

La biennale della gastronomia italiana apre le sue porte dal 20 al 24 settembre a Lingotto Fiere: si torna a parlare di presidi Slow Food, di sapori tradizionali e del futuro dell’alimentazione.

Terra-Madre

Cinque sono le aree tematiche del macrotema #foodforchange, che saranno dedicate a Slow Meat, Slow Fish, Cibo e salute, Semi, Api e insetti. Qui si alterneranno laboratori dedicati a ricette, piatti tradizionali, alimenti innovativi o da riscoprire, ma anche eventi e conferenze di esperti come Maria Canabal, fondatrice e presidente del Parabere Forum, e Amitav Ghosh, scrittore, giornalista e antropologo indiano.

I Laboratori del Gusto quest’anno saranno di approfondimento per le tematiche degli spazi Food for Change allestiti al Lingotto, 104 occasioni in cui cuochi, produttori, appassionati ed esperti ci aiutano a capire che il cambiamento è davvero a portata di forchetta.

Infine, bisogna ritagliarsi del tempo per avventurarsi tra le bancarelle del Mercato italiano e internazionale dove scovare il meglio della produzione gastronomica proveniente dai cinque continenti.

Orario prolungato fino alle 24 per il Salone, che apre alle 10 (il lunedì dalle 10 alle 19), mentre i mercati chiuderanno alle 21.30. Cucine di strada e birrifici saranno aperti dalle 11 alle 24, mentre i food truck di Piazza Castello dalle 12 alle 24.

Salone Del Gusto 2018

Via Nizza, 294 – Torino

 

 

Primo Piano

Ultimi articoli