Condividi
Gli Eventi

Il lunedì di ROMA GOLOSA: gli eventi da non perdere

di Roberta Sferruzza | 4 dicembre 2017
Il lunedì di ROMA GOLOSA: gli eventi da non perdere

ROMA GOLOSA sta giungendo al termine, ma questa ghiotta manifestazione natalizia ha ancora tante sorprese in serbo per il suo pubblico di appassionati. Sono tanti infatti gli eventi speciali in programma per la giornata di oggi, lunedì 4 dicembre.

Ad aprire le danze la presentazione in anteprima, – con Sara De Bellis, Direttore Editoriale di Excellence Magazine e Pietro Ciccotti, Editore di Excellence – dei nuovi progetti editoriali di EXCELLENCE 2018 e da una breve presentazione di EXCELLENCE FOOD BOOK 2017, semestrale cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, cui hanno collaborato lucide penne di settore, e che si arricchisce di contenuti esclusivi, interviste a famosi chef ed artisti, focus sulle aziende d’eccellenza italiana, cultura enogastronomica tradotta in viaggi, riflessioni e reportage, ricette d’autore illustrate e golose pagine di narrativa.

grafica food book

A seguire, alle ore 10.00 ROMA GOLOSA,  in collaborazione con “La Pecora Nera” – Casa Editrice indipendente specializzata nella realizzazione di guide enogastronomiche nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte – Gastronauta® & Excellence, premierà 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia, oltre ad un indirizzo per categoria per le altre quattro province del Lazio, che con il loro lavoro si sono distinte per qualità ed affidabilità.

0.pecora_Nera_editore

COOKING SHOW:

Ancora diversi Maestri dell’alta cucina italiana animeranno la giornata di lunedì, tra questi: alle ore 12.00Giuseppe Lo Iudice Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma) saliranno sul palco dei Big per presentare, accompagnati da Federico Quaranta di Decanter, un piatto natalizio di ispirazione vintage, il Piccione Ripieno – un volatile ripieno realizzato con una cottura tradizionale e, al tempo stesso, moderna che vuole rendere omaggio alla tradizione, rimandendo al passo con i tempi; alle ore 13.00 The Winter is cominguno show, quello di Omar di Santo e Davide D’Antonio per Nordiska, che propone un viaggio attraverso sapori, profumi e colori del salmone, frutto di lavorazioni antiche e metodi artigianali che regalano al palato emozioni uniche. Tre le tipologie di salmone: dal salmone affumicato “a caldo” (80/90 gradi) per 8 ore, anch’esso dopo salatura a secco, al prelibato salmone marinato, che per 7 giorni si impreziosisce con erbe scandinave, spezie e aneto. Infine, alle ore 16.00, il maestro pasticcere Nicola Olivieri di Olivieri 1882, nel suo laboratorio “Panettone Gourmet, il dolce delle feste diventa dessert”, svela i segreti del lievitato natalizio per eccellenza. Dalla preparazione della pasta madre al rinfresco, dalla doppia lievitazione alla glassatura.

Stuart-Insurances-Food-producer

Alle ore 14:00, prenderà forma anche un coinvolgente FOOD BLOGGER CONTEST che, condotto da Andrea Febo, vedrà 4 noti foodblogger Luca SESSA (www.perunpugnodicapperi.it), Fedora D’ORAZIO (www.cappuccinoecornetto.com), Marco RICCI (www.secondome.ifood.it ) e Laura CONFORTI (www.laddicted.com), sfidarsi a colpi di abbinamenti creativi attingendo dalla ricca dispensa degli artigiani dell’evento capitolino più goloso dell’anno per realizzare la ricetta del miglior “Panino Goloso – Christmas Edition 2017”. Le creazioni elaborate dai protagonisti saranno valutate da un’attenta giuria di esperti che, seguendo i criteri di una precisa scheda di valutazione, proclamerà un solo vincitore e il Panino di Natale più Goloso!

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana

A chiudere l’evento, alle ore 15:30, nella Sala Degustazioni, Gianfranco Vissani, uno dei più noti Chef italiani, presenterà il suo libro “LA CUCINA DELLE FESTE”; un libro dedicato a NATALE, a CAPODANNO, PASQUA e FERRAGOSTO, ovvero a quelle occasioni di grandi pranzi e cene di famiglia da vivere con parenti o amici. Ma che prodotti scegliere, verso quali tradizioni gastronomiche orientarsi, cosa preparare per sorprendere e coccolare i nostri cari? La risposta è in questo libro, in cui Gianfranco Vissani ci aiuta a creare i menu ideali per ogni occasione speciale estraendo dal suo ricco scrigno culinario una preziosa selezione di ricette caratteristiche qui proposte nella sua versione preferita, cioè quella che aggiunge originalità nella scelta degli ingredienti o nella preparazione. Un libro ideale per affrontare le tavolate più numerose e impegnative senza rinunciare al gusto di divertirsi in cucina.

Twitter

Twitter

 

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

Lascia un commento

avatar
wpDiscuz

ULTIME

Notizie

Aziende

Carlo Caporicci e i tartufi della Tenuta San Pietro a Pettine

Lorenzo Coletta |   18 dicembre 2017

Formazione

Profumi di Puglia nel cuore di Mosca, la storia di Fabio Aloisio

Paola Maruzzi |   15 dicembre 2017

Gli Eventi

Sabato 16 Dicembre, Be Spontaneous & Drink Birra del Borgo

Redazione |   14 dicembre 2017

Gli Eventi

NIGHT FOR CHANGE: il cambiamento comincia da Noi.

Redazione |   13 dicembre 2017

L'Intervista

Il Margutta & il Nuovo “Gourmet al Naturale” di Mirko Moglioni

Sara De Bellis |   13 dicembre 2017

Ristorazione

Ecrudo a Milano e i nuovi menù invernali

Redazione |   7 dicembre 2017

Gli Eventi

NUMERI da RECORD per la PRIMA EDIZIONE di ROMA GOLOSA

Sara De Bellis |   6 dicembre 2017

Gli Eventi

I Pani & i Panettoni di ROMA GOLOSA

Roberta Sferruzza |   2 dicembre 2017

Aziende

Dal 2 al 4 dicembre tutte le strade portano a ROMA GOLOSA

Sara De Bellis |   1 dicembre 2017

Aziende

Tutti i Libri e le App di ROMA GOLOSA

Roberta Sferruzza |   1 dicembre 2017

AGENDA

Nuove aperture

Ristorazione

Apre Les Marionettes – Bio Art: luogo di arte, bellezza e scoperta.

di Excellence Magazine  | 17 novembre 2017

Ristorazione

Manforte, un posto buono per stare insieme

di Redazione  | 8 novembre 2017

Ristorazione

Prossima apertura: Cento, cresce il fenomeno gourmet della periferia romana

di Excellence Magazine  | 1 novembre 2017

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.