12.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

THE BLACK HEART // Wine Cocktail

Il cocktail di questa settimana, in genere, si degusta nel periodo di Halloween

Quando ritornano i riti magici, il mistero e soprattutto le stregheMa quando nasce l’idea della strega?

Nell’antichità si è sempre vista la donna come un essere inferiore, seduttrice che spinge l’uomo al la tentazione proprio come Eva che ha indotto Adamo a mordere il frutto proibito.

L’etimologia della parola è da attribuire al latino strix (civetta), nell’immaginario collettivo, infatti, quando si parla di streghe le si immagina brutte e cattive. Qualcuno appellava con questo nome coloro le quali facevano abortire, altri, invece, chi attraverso delle pozioni di erbe cercasse di aiutare i malati, visto il prezzo esoso di un medico.

tarot-991041_1280

Erano talmente temute che si credeva avessero la capacità di trasformarsi in animali. La chiesa con Papa Giovanni XXII, nel 1326, proclamò con la bolla “Super illius specula” le donne considerate streghe processabili e punibili con la morte sul rogo. T

ra le figure più note la Strega di Endor, capace di evocare lo spirito dei morti, presente sulla Bibbia. Epidemia come la peste nera erano combattute con il loro sacrificio. Tra le torture a loro imposte emerge “culla della strega” che consisteva nel chiudere le malcapitate in un sacco allacciato a un albero. Le sfortunate erano così frastornate dal dondolio da essere costrette a confessare ciò che non avevano mai commesso.

La strega buona per eccellenza? La Befana… a questa è un’altra storia…

WhatsApp Image 2018-09-28 at 07.56.46
Miro Caruso

Ingredienti:

30ml Black Vodka

30ml Vodka

30ml Crème de Cassis

Dash of Dry Vermouth

Cocktail by Lucky Lucian

Primo Piano

Ultimi articoli