16.1 C
Rome
venerdì, Aprile 26, 2024

Stelle in Musica per la VI edizione di Sina Chef’s Cup Contest

Una sfida a “suon di piatti”: è la sesta edizione di SINA CHEFS’ CUP CONTEST, la gara tra coppie di chef stellati in Italia, che quest’anno vede protagonista la MUSICA.

Dopo l’arte, i film, le fiabe, i fumetti e la moda è, infatti, la musica quest’anno ad ispirare i 18 chef stellati nella creazione di ricette inedite ed originali in un percorso di 9 tappe: scenografia delle serate, aperte al pubblico con prenotazione, i ristoranti degli alberghi del gruppo SINA Hotels, partner d’eccezione sin dalla prima edizione, interprete della tradizione italiana.

Arrivata alla sesta edizione, lo Chefs’ Cup Contest, competizione tra chef stellati, quest’anno prende il via a Roma, martedì 20 febbraio 2018, per terminare la prima fase a Novembre a Milano e concludersi con un gran finale in una location misteriosa prima di Natale.

L’appuntamento per la cena a sei mani con gli chef Giuseppe Aversa, 1* Michelin (Il Buco di Sorrento) e Umberto De Martino, 1* Michelin (Florian Maison di Bergamo) ospiti di Andrea Fusco, resident chef, li vedrà all’opera in due coinvolgenti cooking show.

L’ispirazione per gli chef quest’anno arriva dalla musica che diventa punto di partenza per la creazione del piatto da sottoporre alla giuria di esperti. Inoltre, per rendere ancor più “immersiva” l’esperienza per il pubblico, i piatti verranno degustati mentre, con l’ausilio di cuffie, si ascolterà la melodia o il tema musicale che sarà alla base del piatto.

chefs Cup 2018 - chef DiMartino - Aversa

Roma, Firenze, Venezia, Perugia, Viareggio, Cortina d’Ampezzo, Romano Canavese (Torino), Parma e Milano vedranno protagonisti grandi chef che arriveranno da ogni parte d’Italia e, per la prima volta, dalla Svizzera, per sfidarsi a “colpi di padelle” per delle cene-evento, con show cooking e cene degustazioni aperte ad un pubblico di gourmand. A decretare i vincitori, assegnando punteggi alle varie coppie di chef, tappa da tappa, sarà una giuria di esperti, sempre diversa a ogni serata, che assegnerà punteggi secondo vari parametri: aderenza al tema, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico.

Palcoscenico d’eccellenza, gli alberghi del gruppo SINA Hotels, che sin dagli esordi hanno abbracciato l’evento, quali interpreti della tradizione squisitamente italiana fatta di storia, cultura, arte, lusso ed eccellenza: Sina Villa Medici a Firenze, Sina Bernini Bristol a Roma, Sina Centurion Palace e Sina Palazzo Sant’Angelo a Venezia, Sina Brufani a Perugia, Sina Villa Matilde a Romano Canavese (Torino), Sina Astor a Viareggio, Bellevue Suites & Spa a Cortina d’Ampezzo, Sina The Gray e Sina De la Ville a Milano, Sina Maria Luigia a Parma rappresentano la bellezza inconfondibile dell’ospitalità italiana. Il Gruppo compie quest’anno i 60 anni, una storia nata dal progetto del Conte Bocca di creare un gruppo di alberghi qualitativamente superiori, trasformatasi negli anni in realtà.

TEMA DELLO CHEFS’ CUP CONTEST 2018: LA MUSICA!

Il contest gastronomico, ispirato all’arte tra coppie di chef stellati, quest’anno ha come tema la Musica: ognuno dei partecipanti è stato chiamato a creare un piatto che sia ispirato a una melodia, a un genere musicale, a un musicista. La libertà creativa dello chef è rimasta totalmente libera offrendo al pubblico stimoli sensoriali normalmente non coinvolti in una degustazione: l’udito diventa parte della suggestione! A rendere più forte la suggestione per i presenti durante la degustazione dei due piatti, ogni persona riceverà delle cuffie con cui ascoltare il tema musicale cui si ispirano le preparazioni, dando vita ad una vera e propria cena immersiva! Udito, olfatto, tatto, gusto e vista: tutti e 5 i sensi saranno coinvolti in queste straordinarie cene! Questo è stato possibile grazie alla tecnologia messa a disposizione da Med Store (centro d’eccellenza multimediale tra i primi reseller Apple Italiani, con sede a Macerata) grazie ad apparati di diffusione sonora di ultima generazione come le cuffie Tunit.

Ad animare la serata l’attrice, cantante e modella Drusilla Foer, nobildonna fiorentina, alter ego di Gianluca Gori, fotografo, pittore, cantante e attore fiorentino che un giorno, dal nulla, ha creato questo personaggio diventato in breve un fenomeno mediatico tra web, televisione, social e teatro.

Drusilla canterà e racconterà la sua affascinante storia (inventata) ricca di aneddoti e curiosità tipiche di una vera star come le amicizie con Andy Wahrol e Karl Lagerfeld, i cinque matrimoni falliti e le tante avventure in giro per il mondo. L’artista è ora in tour con “Eleganzissima Deluxe”.

LA GIURIA DI ESPERTI

Durante ogni serata, una giuria – composta da giornalisti, critici gastronomici, alimentaristi e food blogger – darà un punteggio complessivo ai due chef in gara, secondo i parametri di aderenza al tema scelto, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico. Sulla base dei punteggi ottenuti dalle coppie di chef nelle varie tappe si formerà una classifica. La coppia che si attesterà al primo posto si scinderà nei due finalisti che si affronteranno l’un l’altro durante la serata finale: con questa sfida verrà eletto il vincitore dello Chefs’ Cup Contest 2018!

CHEF ANDREA FUSCO, RITRATTO - GIUDA BALLERINO -Hotel Sina Bernini Bristol Roma2 (1) (1)

I PROTAGONISTI DELLA PRIMA TAPPA: GIUSEPPE AVERSA E UMBERTO DE MARTINO, AFFIANCATI DALLO CHEF DEL GIUDA BALLERINO, ANDREA FUSCO.

Al momento di trovare ispirazione dalla musica Giuseppe Aversa e Umberto De Martino hanno fatto appello ai loro ricordi e alle emozioni. Giuseppe Aversa, 1* Michelin, sorrentino, classe 1961. Viaggia per tutto il mondo come capitano in navi mercantili grazie al suo diploma all’istituto nautico, riuscendo a conoscere cucina e cibi di ogni continente, nel 1997 la scelta di abbandonare il mare ed aprire un locale tutto suo in cui proporre una cucina tradizionale che si fa sempre più raffinata grazie alla sua incessante voglia di scoprire e studiare, fino a quando, nel 2003 arriva la svolta definitiva con l’ottenimento della stella Michelin che mantiene da allora. Oggi il suo ristorante, Il Buco, è ormai un punto di riferimento nel panorama regionale con una cucina basata su materie prime di assoluta freschezza, tecnica, stagionalità ed amore per la tradizione. Umberto De Martino, classe 1974, anch’egli sorrentino purosangue, nasce in una famiglia in cui apprende la passione della cucina dal padre cuoco, e matura una seria esperienza in importanti cucine nazionali e internazionali, sino ad arrivare, nel 2015, a San Paolo D’Argon – piccolo angolo di paradiso alle porte di Bergamo – in cui, con la compagna Monia, prende in gestione il ristorante e relais Florian Maision. Passo dopo passo, i due portano il Florian Maison a divenire una tra le tappe gourmet imprescindibili del territorio, anche grazie alla proposta di un menù di rara eccellenza, col miglior rapporto qualità-prezzo. La consacrazione che la strada intrapresa è quella giusta arriva nel 2017 con il conferimento della Stella Michelin.

Inoltre, lo chef Andrea Fusco ha appena terminato il rinnovamento architettonico del suo Giuda Ballerino sulle magnifiche terrazze dell’hotel Sina Bernini Bristol, che ha riguardato la cucina (che ora è una strategica De Manincor prodotta a Bolzano) e gli spazi della sala, interna ed esterna, insieme a un nuovo team di cucina e sala. La proprietà del Gruppo SINA HOTELS, il presidente Bernabò Bocca e sua sorella Matilde Salvo Bocca, motivati dal grande successo di pubblico dei primi due anni, hanno proseguito l’attuazione del piano degli investimenti programmati fin dall’arrivo dello chef all’Hotel Sina Bernini Bristol, perseguendo insieme un obiettivo comune di eccellenza dell’accoglienza.

Locandina Sina chefs' Cup Contest 2018 roma BERNINI

Il menu completo, in 4 portate,

viene offerto al pubblico a € 90,00 vini e bevande incluse. 

  • Composizione di polpo di scoglio e calamaro da lenza ispirato a ‘ ma che bontà ‘ di Mina – Chef Giuseppe Aversa
  • Riso Carnaroli al gambero rosso, burrata e Siente, Si sti sciure Arance ispirato a “Torna a Surriento” – Chef Umberto De Martino 
  • Triglia croccante, scalogno al fegato grasso e zucca  ispirato a ‘ Twist and shout ‘ – The Beatles – Chef Andrea Fusco 
  • Toast al burro, crema alla curcuma e rabarbaro ispirato a “Too much” di Elvis Presley – Chef Andrea Fusco

SPONSORSHIP

SINA Chefs’ Cup Contest è una iniziativa realizzata in collaborazione con Tunit by Med Store (per il supporto tecnologico multimediale), Les Chefs Blancs – Scuola di cucina e pasticceria professionale e amatoriale degli chef Sandro Masci e Giulia Steffanina con sede a Roma (per la parte di supporto tecnico organizzativo al Cooking show), la Birra Primator lo storico birrificio ceco, che sin dall’800 produce birra di alta qualità, che verrà accoppiata ai piatti in gara, per un vero abbinamento gourmand e Diners Club, la carta di credito più esclusiva, con oltre 60 anni di storia, nato proprio nell’alta ristorazione per offrire privilegi unici ed esclusivi: infatti, durante lo Chefs Cup Contest i soci avranno agevolazioni e incontri dedicati con gli chef.

 

I NUMERI DELLO CHEFS’ CUP CONTEST!

Chefs’ Cup Contest ha visto sino ad oggi protagonisti 72 chef stellati per 72 nuove ricette, 20 ristoranti e 20 chef resident che hanno ospitato le coppie in gara, 35 tappe italiane e 3 tappe internazionali (San Francisco, New York e Tokyo), una tappa ad EXPO con la cucina internazionale asiatica, 98 giudici italiani e 12 internazionali, 30 sponsor.

20 Febbraio 2018 – Roma
Ristorante Giuda ballerino! – Sina Bernini Bristol
6 Marzo – Cortina D’Ampezzo
Ristorante Stella Polare – Hotel Bellevue Suites & SPA 

20 Marzo 2018 – Perugia
Ristorante Collins’ – Sina Brufani

15 Maggio – Viareggio
Ristorante La Conchiglia – Sina Astor

19 Giugno – Romano Canavese (Torino)
Ristorante Le Scuderie – Sina Villa Matilde

17 Luglio – Venezia
Antinoo’s Lounge & Restaurant – Sina Centurion Palace

25 Settembre – Firenze
Ristorante Gourmet Sina Villa Medici – Sina Villa Medici

28 Ottobre – Parma
Ristorante Maxim’s – Sina Maria Luigia

20 Novembre – Milano
Ristorante L’Opéra – Sina De La Ville

Tappa finale: SORPRESA!

Per informazioni e prenotazioni: sina.marketing@sinahotels.com

(costo a partire da €70 inclusi i vini)

Segui la gara su Facebook, Twitter, Instagram e scopri le novità sul sito ufficiale.

Per prenotazioni: sina.marketing@sinahotels.com

https://www.facebook.com/chefscupcontest/?fref=ts

https://www.instagram.com/chefscupcontest/

Primo Piano

Ultimi articoli