-0.1 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024

Il Secondo Appuntamento con NATURAL EXCELLENCE // Cena Spettacolo a 4 mani con Faby Scarica & Miko Moglioni

Dopo la neve a Roma ed il grande successo riscosso dal primo appuntamento avvenuto il 1 Febbraio con Iside De Cesare (La Parolina, Trevinano, VT, 1 stella Michelin), torna il ricco calendario di incontri a tavola che stupirà gli ospiti de “il Margutta” facendo loro scoprire i tanti volti dell’alta cucina vegetariana interpretata da Special Guest Chef e Mirko Moglioni.

27500940_1784582138239890_1016560351310536158_o

Protagonisti di coinvolgenti cooking show a tu per tu con gli ospiti, i nostri Chef elaboreranno succulente ricette puntando sull’Eccellenza Naturale per creare ogni volta un menu inedito articolato in 4 portate con percorso di abbinamento vini ad hoc. La serata sarà inoltre animata da Wine Blind Taste e da Food Game che vedrà gareggiare tra loro i gentili ospiti della serata.

Giovedì 22 Marzo, alle ore 20:30, Mirko Moglioni e Faby Scarica per “Natural Excellence” realizzeranno insieme un inedito menu dedicato ai Sapori della Campania ed alla sua meravigliosa costa rivisitati in chiave green dal titolo “CUCINA DI COSTIERA” in abbinamento ai Vini dell’Azienda Agricola “Chiusa Grande“.

28468202_1808986335799470_2366680721532728363_n

La cucina vegetariana richiede un impegno creativo notevole di testa, di conoscenza dei prodotti e delle primizie del territorio, questo rappresenta per me motivo di sfida” , racconta  Mirko Moglioni Resident Chef de Il Margutta che, insieme ai 4 Chef della Prima Edizione di NATURAL EXCELLENCE – ovvero Iside De Cesare – 1 Febbraio 2018 – (La Parolina, Trevinano, VT, 1 stella Michelin), Faby Scarica, vincitrice della seconda edizione di Top Chef Italia22 Marzo 2018 – (Villa Chiara Orto e Cucina, Vico Equense, NA), Antonio Magliulo (The Cesar, La Posta Vecchia, Ladispoli, RM) e Giulio Terrinoni (Per Me, Roma) –  ha voluto creare con i suoi colleghi ogni mese un percorso volto a mostrare le inaspettate declinazioni e potenzialità di una cucina etica, sana e naturale, una cucina vegetariana ripensata in chiave raffinata per esprimere al meglio i sapori delle regioni d’Italia e delle stagioni della terra. Una cucina che coniuga sapore ed appagamento del palato, nel solco della grande tradizione gastronomica mediterranea. Leggi l’intervista completa a Mirko Moglioni qui.

NATURAL EXCELLENCE & IL MARGUTTA – NUTRIMENTO, ARTE E CULTURA

Le nuove tendenze in materia di ristorazione ci parlano di una cucina sempre più attenta alla salute dell’uomo e della terra, in una parola “coscienziosa”. In questo proliferare di nuovi approcci etici al cibo, il MARGUTTA ristorante-boutique in via Margutta 118, che a Roma, dal 1979 punta sull’etica, sulla leggerezza, sull’eco-sostenibilità e sulla Cucina Vegetariana Italiana, oggi lo fa in modo nuovo con Mirko Moglioni e con un appassionante calendario di Cene Spettacolo dal titolo NATURAL EXCELLENCE per rendere omaggio alle regioni d’Italia rilette in chiave green.

Il Margutta vegetarian food & art crede che nutrirsi sia un gesto complesso, molto più ampio e profondo, e per questo, da più di trent’anni, sviluppa e promuove un’idea di benessere che si estende oltre al corpo comprendendo anche la mente e lo spirito. In questa concezione olistica del nutrimento, arte, cultura e intrattenimento diventano gli elementi irrinunciabili di un dialogo armonico e appassionante che coinvolge tutti i sensi tramite l’organizzazione di mostre ed esposizioni di pittura, scultura, disegno, incisioni e fotografia, fino ad arrivare alle arti performative, la video-arte, il design, Green Aperitif e Cene spettacolo.

Clicca qui per gli Eventi Margutta.

LOgo-Margutta-veggy

Giovedì 22 Marzo, alle ore 20:30 Mirko Moglioni e Faby Scarica

per NATURAL EXCELLENCE

presentano

“CUCINA DI COSTIERA”

Cooking Show

Cena con 4 portate green

Abbinamento Vini

Food Game & Wine Blind Taste

 La Cena Spettacolo sarà in abbinamento ai Vini dell’Azienda Agricola “Chiusa Grande”

Chiusa Grande, pioniera nella produzione di vini biologici, nasce nel 1990 sulle colline di Nocciano in provincia di Pescara e coltiva 70 ettari di vigneti. L’azienda, dai controlli minuziosi nei vigneti all’adozione di particolari processi produttivi atti a preservare tutte le caratteristiche di salubrità e genuinità come la vinificazione senza solfiti e quella in vasche di pietra, rimane fortemente adesa alla filosofia su cui si fonda: la Vinosophia.

Il vino, innanzitutto, viene concepito in base all’emozione che dovrà dare bevendolo; Definita l’emozione, a ritroso vengono stabilite le caratteristiche organolettiche che dovrà avere il vino, si scelgono poi le più idonee tecniche di vinificazione e, solo  infine, l’ubicazione e le modalità di conduzione delle vigne.

FABY SCARICA – Ha solo 29 anni ma ha già fatto un percorso straordinario. La sua avventura nel mondo della cucina è iniziata dopo la maturità classica, ha frequentato l’ALMA, che le ha dato le basi per lavorare nelle cucine di Gennaro Esposito, al Quisisana sotto gli occhi dello Chef Stefano Mazzone e al Don Alfonso. Tra un’esperienza e l’altra ha arricchito il suo bagaglio con alcuni stage da Enrico Crippa o da Cristina Bowerman, o ancora ha accompagnato il Maestro Pasticciere Gianluca Fusto. La sua ultima esperienza si è risolta al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento dove ha lavorato in qualità di responsabile di  pasticceria del Ristorante. Da poco è entrata a far parte dell’Ambasciata del Gusto insieme a Carlo Cracco. Da qualche anno Faby, come la chef ama farsi chiamare, si è lanciata in una nuova avventura: ha aperto un casale immerso nel verde grazie all’aiuto di Arturo Scarfato, “Villa Chiara Orto e Cucina”, nella splendida Vico Equense, dove propone una cucina semplice ed efficace, di sapore e tradizione, con variazioni mai banali.

MENU DELLA SERATA

“CUCINA DI COSTIERA”

Ravioli al siero di bufala, essenza di datterini, tartare di bufala campana, zuppa e gelato di basilico

  realizzato dallo chef Mirko Moglioni

Abbinato a Natura Bianco IGT 2017

Mischiato potente al burro e limone, con estratto di scarola riccia e polvere di olive nere  

realizzato dalla chef Faby Scarica

Abbinato a In Petra Trebbiano d’Abruzzo DOC 2016

Polpette di melanzane in tegame chiuso in pasta fillo con capperi, datterini e origano

realizzato dallo chef Mirko Moglioni

Abbinato a In Petra Montepulciano d’Abruzzo DOC 2015

Arachidi caramello salato e rucola

realizzato dalla chef Faby Scarica

Abbinato a D’Eus rosè spumante Brut metodo classico

 

Prezzo 45€

– Per Acquistare on line il tuo Posto a Tavola clicca qui LOgo-Margutta-veggy

Per Informazioni e Prenotazioni:

Il Margutta – Vegetarian Food & Art

Via Margutta, 118 – 00187 – Roma

info@ilmargutta.bio

www.ilmargutta.bio

Tel : +39 06. 32650577 Fax : +39 06. 3218457

Primo Piano

Ultimi articoli