Condividi
Ho.re.ca

Ritorna Vitigno Italia: ritorna la forza del sud e dell’Italia tutta

di Miriam De Vita | 16 Maggio 2019
Ritorna Vitigno Italia: ritorna la forza del sud e dell’Italia tutta

È quasi tutto pronto. Dal 19 al 21 maggio Castel dell’Ovo aprirà il varco a Vitigno Italia 2019, la kermesse tutta meridionale che ormai da 15 anni brinda al terroir e al patrimonio vitivinicolo italiano.  Un’occasione quest’anno da non perdere: la XV edizione è arricchita dalla grande crescita del brand  e dalla presenza di operatori esteri e di aziende di alto rango.  Qualche numero? Da Nord a Sud, arriveranno in degustazione 2.500 etichette a rappresentare ben 280 cantine, votate tutte alla biodiversità e alla grande qualità. Fra tutte spazio interessante sarà quello dedicato alla Campania e al suo Sannio, terra insignita dalla fascia di Città Europea del Vino 2019. Inoltre, nella giornata di apertura di domenica19 maggio, si svolgerà la finale del Napoli Wine Challange: concorso –realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine blog e Doctorwine- che premierà i migliori vini delle cinque categorie  stabilite (rossi, bianchi, spumanti, e dolci). La giuria, composta da esperti del settore, decreterà il vincitore  in seduta pubblica trasmessa in streaming. 

Vitigno Italia 2019 sarà anche occasione di grande business: «Proprio dall’impronta business oriented  -afferma Maurizio Teti, Direttore  dell’evento– e dal respiro internazionale, quest’anno, sarà caratterizzata dalla presenza di 35 buyer qualificati in arrivo da 20 Paesi, tra cui Usa, Cina, Russia, Hong Kong e Svezia». Buyer a cui saranno dedicati incontri B2B e walk around tasting ideati per uno scambio diretto con i produttori e per la loro collocazione nei mercati chiave per l’export del vino italiano. 

Vitigno Italia 2019 sarà non solo tasting e workshop ma anche un gran fuori salone: un educational tour che toccherà tutte le cinque province della Campania e le sue più importanti zone di produzione. Soprattutto sarà la grande occasione per conoscere la tradizione e l’innovazione vinicola italiana nel magico scenario del Castello più antico di Napoli. 

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Aziende

Casali del Pino, il luogo magico di Ilaria Venturini Fendi

Giusy Ferraina |   21 Giugno 2019

Ho.re.ca

Daniele Lippi, nuovo chef di Acquolina

Redazione |   19 Giugno 2019

Ho.re.ca

“Con il Cuore nel Piatto” torna il 4 luglio 2019

Redazione |   17 Giugno 2019

Aziende

Nuove generazioni di Ricci Curbastro, la diciottesima

Giulia Mancini |   13 Giugno 2019

Aziende

Acquerello, una grande storia in una lattina di riso

Giusy Ferraina |   12 Giugno 2019

News

SNUPUZ, la ricetta di Massimo Viglietti

Massimo Viglietti |   3 Giugno 2019

Chef Protagonisti

Anima rock dalla musica al piatto, Massimo Viglietti

Livia Belardelli |   3 Giugno 2019

News

Pesciolino porta il sapore del mare nel centro di Roma

Sabrina de Feudis |   31 Maggio 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]