15.3 C
Rome
martedì, Aprile 16, 2024

Riso Buono: un riso creativo ed innovativo

Un “Riso Buono in tutti i sensi. Prodotto a Casalbeltrame, nella tenuta La Mondina di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, è un riso che preserva una lunga e lontana tradizione. Alla fine del XVII sec., infatti, la nobile famiglia dei Gautieri lasciò la contea di Nizza per stabilirsi in queste terre novaresi, introducendo, nel tempo, importanti novità soprattutto nei metodi di irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione, acquisendo sempre più forza ed esperienza che si riflette nel prodotto stesso.

Gambero Rosso
Gambero Rosso

Riso Buono offre, infatti, un riso di ottima qualità, prodotto con attenzione e cura per tutte le fasi produttive. Le varietà più note di quest’azienda sono: il riso Carnaroli gran riserva ed il riso Artemide.

Il Riso Buono Carnaroli gran riserva viene fatto invecchiare un anno da grezzo, il che aumenta notevolmente il suo volume originale e crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. Questo procedimento dell’Agin, già conosciuto e praticato nell’antichità, permette di creare un chicco che non scuoce e che non si attacca durante la cottura.

Foodscovery
Foodscovery

Il Riso Buono Artemide gran riserva, invece, deriva dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). E’ quindi un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole ed una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela con il riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e silicio, molto importante per le sue proprietà antiossidanti.

Foodscovery
Foodscovery

Con un passato glorioso alle spalle e un futuro luminoso davanti a sé, Riso Buono è quindi un’azienda che rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione.

Logo-Riso-Buono

LA MONDINA Società agricola semplice
Via Gautieri, 2/4 – Casalbeltrame – Novara – IT

Primo Piano

Ultimi articoli