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Innovazione

RED: il nuovo Cuore di Roma che arde di Passione per Cibo e Cultura.

di Sara De Bellis | 20 ottobre 2017
RED: il nuovo Cuore di Roma che arde di Passione per Cibo e Cultura.

Foto da Sara De Bellis

Ha aperto ieri e lo ha fatto con una grande festa alla quale ha partecipato tanta Roma. Parliamo di RED, che è rosso come la passione che muove la voglia di cultura, di letteratura, di musica e rosso come quell’insaziabile fame di bello e di buono, rosso come il cuore di Roma, che batte sempre e forte nonostante tutto.

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RED – acronimo di Read Eat Dream – che ha aperto in via Tomacelli 23, è uno spazio articolato su tre livelli, con tanto di meravigliosa terrazza, in cui unire esperienze uniche e prendere parte ad un palinsesto di eventi sempre diversi, oltre a poter sguazzare tra 10 mila titoli di libri disponibili, 180 posti a sedere ed un’offerta selezionata di musica, cibo italiano di qualità e home video.

Al centro del pensiero e delle azioni di CIR food c’è da sempre la profonda convinzione che cibo sia certamente nutrimento, ma, al contempo, cultura – ha commentato Chiara Nasi, Presidente CIR food. RED è oggi l’emblema di questo connubio, l’essenza di una visione che interpreta il cibo come etica, valori, tradizione e immaginazione in uno spazio immersivo ed esperienziale che unisce cultura e cibo di qualità. La sintesi perfetta del nostro modo di vivere la ristorazione”.

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Questo non è un punto vendita, ma un presidio culturale e territoriale, importante per lo sviluppo del nostro Paese, dove rinnoviamo i nostri valori -ha racconta Alberto Rivolta — COO Gruppo Feltrinelli, durante la conferenza stampa che ha ceduto la parola Giuliano Gallini, Direttore Marketing Strategico CIR food- che ha aggiunto “RED è luogo dove Cibo e Cultura si incontrano materialmente, plasticamente in questo locale che è uno dei più belli d’Italia dove si percepisce fortemente come e quanto cibo e cultura vadano a braccetto. Noi speriamo, con il cibo, di far leggere di più le persone, che così possano imparare, divertirti e divertirsi a tavola, gustando un cibo buono e accessibile, che segua i nostri principi qualitativi“.

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RED è infatti un luogo unico, emozionante, sintesi perfetta tra la passione per l’enogastronomia italiana e l’amore per il libro e la cultura. All’interno di RED è possibile immergersi nel mondo della lettura, potendo allo stesso tempo gustare una cucina di assoluta qualità e partecipare a una serie di eventi che esaltano la felicità di condividere il tempo libero. Proposte tematiche e novità editoriali, presentazioni di libri, showcooking, aperitivi in lingua straniera, performance musicali dal vivo: ogni giorno RED offre contenuti ed eventi sempre diversi e accessibili a tutti.

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Questa partnership, questo modello di store esperienziale ideato da Gruppo Feltrinelli e sviluppato con CIR food,  ha raccontato con grande entusiasmo Claudio Baitelli Direttore Generale FC Retail -si fonda sugli elementi della cultura, della gastronomia, del libro. Forse alcuni di voi si ricorderanno della nostra apertura nel 2012 su Via del Corso. Ebbene ci abbiamo messo un pò per tornare e per trovare una nuova location, finché non abbiamo individuato questo palazzo. Sentivamo la responsabilità di fare per Roma qualcosa si bello. Nel frattempo abbiamo fatto esperienza ed abbiamo capito il gusto del pubblico.”

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RED è tutto quello che è socialità dal vivo. Questi 3 elementi –Read Eat Dream hanno una forza evocativa enorme. La vera novità sta nell’amalgamante questi 3 ingredienti. Tutto qui è stata pensato affinché il cliente possono fruirne nel modo più personale possibile. Ci aspettiamo professionisti che prendono un caffè, studenti che ripassano un esame, turisti che si fermano per mangiare un’amatriciana, amici che fanno con aperitivo prima di andare al Cinema. RED è un ambiente che ha tante anime, tante vite e sarà il cliente a deciderne di fruirne come crede.”

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“Per interpretare questo spazio -prosegue- ci siamo fatti aiutare consapevolmente da gruppi giovani con una sguardo internazionale – Mori Meana Architecture e lo studio “òbelo” per l’identità visiva – che conoscessero la cultura di questo paese ma provassero a ripensarlo con slancio internazionale. Perché la cultura l’abbiamo cercata in tutti gli elementi: nel Food, nella Lettura e nel Cibo” a partire dal linguaggio visivo e dal look and feel dell’allestimento. I manifesti esposti sulle pareti – che si ispirano alla grafica dei libri Feltrinelli disegnata da Bob Noorda – riportano citazioni d’autore che mescolano cibo e cultura. Queste, insieme a tante altre, costituiscono la tavolozza di storie e di suggestioni che compone l’universo emozionale di RED via Tomacelli.

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La cultura enogastronomica fa da collante all’esperienza culturale e al palinsesto di intrattenimento che caratterizzano l’identità RED, che si presenta come il “bistrot italiano moderno”. Una cucina semplice, con un’attenta selezione delle materie prime di qualità, articolata in una serie di piatti che si ispirano al meglio della tradizione italiana, ma rivisitati con un tocco contemporaneo. A pranzo e a cena RED offre autentici pilastri della tradizione gastronomica italiana: una proposta per creare a tavola un’atmosfera accogliente che invita alla conversazione.

Il cibo di RED, è stato infatti sviluppato partendo tra 3 concetti chiavi: famiglia, casa e ricordo. Perché gli italiani sono affezionati al cibo e l’esercizio è stato quello di riproporre questi valori condivisi a partire dal pane, che qui viene sfornato ogni mattina, e dall’ olio EVO, che proviene da produttori toscani, preferendo le DOP e ricreando piatti che sono un tour attraverso le regioni d’Italia, come il riso al salto, l’amatriciana, la pasta patate e provola, lo strudel, solo per citarne alcuni, ma tutto basato sui principi dell’accessibilità e della democrazia, almeno a tavola.

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Letture, idee, passioni. Una libreria ricca, aggiornata, fornita di oltre 10 mila titoli. Da RED via Tomacelli è disponibile il meglio della proposta culturale targata laFeltrinelli. Novità editoriali, proposte tematiche, i grandi classici. I libri circondano il pubblico al livello -1 e nella grande sala al piano terra. Accanto alla narrativa e alla saggistica sono presenti i settori dedicati alla letteratura per ragazzi, ai viaggi, agli hobby oltre a esposizioni mirate su lifestyle e attualità. Completano l’offerta di RED i settori Musica e Home Video, con proposte originali nel panorama indipendente, produzioni legate alla narrativa e a tematiche culturali più ampie, oltre che le più innovative serie TV. Non mancano naturalmente la cartoleria, l’oggettistica e le idee regalo.

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Gli eventi. RED è soprattutto voglia di condividere le proprie passioni. È curiosità verso nuove tendenze, generi musicali emergenti, proposte culturali sempre originali. Gli eventi di RED sono disegnati per coinvolgere le persone attraverso performance dal vivo, show-cooking, aperitivi in lingua straniera, dj-set, laboratori per bambini. Il primo, imperdibile appuntamento di RED via Tomacelli vedrà protagonista Don Pasta, dj, cuoco e poeta che giovedì 26 ottobre alle 21 darà vita a un’atmosfera unica fra vinili e pentole, mixer e fornelli.

Da sempre le librerie Feltrinelli sono spazi di socialità e cultura. Questa apertura, nel cuore di Roma, città al centro dei racconti letterari di tutte le epoche, è per noi un momento di grande valore”, ha dichiarato Carlo Feltrinelli, Presidente Gruppo Feltrinelli. “Un modello così ibrido e particolare come RED ci permette di offrire alla Capitale un luogo dove fare ‘esperienza’ della cultura, dove integrare alla fruizione culturale uno degli aspetti più identitari del nostro essere italiani: la convivialità, veicolo di condivisione e scambio.

Gli altri RED in Italia. RED rappresenta una storia di successo cresciuta sempre di più nel tempo sul territorio nazionale. Ad oggi sono sei i punti vendita in Italia, tutti posizionati in luoghi strategici situati nelle aree metropolitane, nei centri storici e nelle mete dello shopping contemporaneo. In particolare gli store sono presenti a: Milano, in piazza di Gae Aulenti, punto di riferimento e di aggregazione imprescindibile per il pubblico che anima il nuovo centro contemporaneo della città; in piazza della Repubblica a Firenze, che riveste un ruolo di primaria importanza nell’animare la vita culturale del capoluogo toscano; a Parma in via Farini, autentico punto di incontro della città; a Scalo Milano, Shopping Village alle porte di Milano (Locate di Triulzi) che si distingue per la sua formula innovativa che unisce fashion, design e food; a Verona, dove RED è tra le prime realtà ad essersi insediata nel grande progetto di riqualificazione degli ex Magazzini Generali.

I principali numeri di RED via Tomacelli 23

  • Superficie negozio: 530 metri quadrati
  • Offerta Libri: 10.000 titoli, oltre 17.000 volumi
  • Selezione di Musica e Home video
  • Selezione oggettistica e cartoleria
  • Tre livelli: -1 Sala Libri, Piano Terra Sala Libri e Bistrot, Piano 1 Terrazza-Bistrot
  • Terrazza: 175 metri quadrati, 100 coperti
  • Bistrot sala interna: 80 coperti
  • Personale: 37 risorse

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Smithb747
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Smithb747

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