Condividi
Aziende

Oro giallo, ne esiste solo uno? Apicoltura biologica Monte Funicolo // Un’Azienda al giorno

di Redazione | 2 Novembre 2018
Oro giallo, ne esiste solo uno? Apicoltura biologica Monte Funicolo // Un’Azienda al giorno

L’Apicultura Monte Funicolo produce miele in modo semplice e naturale con metodo definito e disciplinato, un hobby nato per caso dal 1987 e portato avanti per vera passione, iniziando con solo 3 alveari. Ha sede in una zona collinare dell’alto Lazio, Castelnuovo di Porto, ricca di fonti sorgive naturali ed alberi ad alto fusto quali castagni, acacie, querce ed olmi, e prati dalla grande varietà di fiori spontanei: tarassaco, malva, trifoglia. Non a caso Castelnuovo di Porto è inserita nel Parco Regionale di Veio.

factory

L’azienda ha saputo sfruttare le peculiarità del territorio prima fra tutte la presenza delle “api bottinaio” che risiedono in questa zona e, che grazie al loro operoso aiuto, rendono possibile la produzione di miele. Questo prodotto definito da sempre oro giallo ha proprietà benefiche sul nostro benessere: può essere utilizzato come dolcificante naturale ed aiutare il controllo della glicemia,  ha proprietà antibatteriche e spesso è consigliato per problemi gastrointestinali, allevia le tossine ed ha benefici riscontrati al cuore e alla circolazione sanguigna,  il miele grezzo fresco ha un valore nutrizionale ottimale per il nostro organismo, senza dimenticare proprietà benefiche sulla nostra pelle: un prodotto dai mille benefici utilizzi!

Il miele è considerato un alimento di riserva prodotto dalle api, le quali trasformano il cibo fresco dell’estate in un alimento a lunga conservazione. Al momento dell’estrazione ogni tipo di miele è allo stato liquido, ma poi, nella maggior parte dei casi, in un tempo variabile da pochi giorni ad alcuni mesi, interviene il processo di cristallizzazione. La cristallizzazione è un processo naturale che non comporta variazioni se non di aspetto e consistenza. Dopodiché il miele, viene invasettato per poter essere gustato e può presentarsi sotto diversi colori, che variano dal chiarissimo al quasi nero.

11961-foto6foto3

L’Apicoltura Monte Funicolo può quindi essere fiera di offrire un prodotto biologico certificato da I.C.E.A e riconosciuto dalla Provincia di Roma, che lo ha inserito nell’ Atlante dei prodotti tipici locali e tradizionali ed è segnalata come una delle cinque aziende selezionate e mappate da Legambiente Lazio, conquistando riconoscimenti vari in concorsi nazionali.

MieleMontefunicolo_Concorsone

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

Chef Protagonisti

Lele Usai e la sua cucina di mare

Livia Belardelli |   2 Luglio 2019

Ristorazione

Panunta, coratella, scampi e cipolla caramellata

Lele Usai |   2 Luglio 2019

Aziende

Fattoria Tellus a fianco del Bambino Gesù: Fattoria Tellus

Elvia Gregorace |   1 Luglio 2019

Aziende

Il progetto che regala nuova vita ai tappi

Redazione |   28 Giugno 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]