5.6 C
Rome
giovedì, Aprile 25, 2024

Only Wine Festival si presenta a Roma

È stata presentata ieri sera a Roma la sesta edizione di Only Wine Festival, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, organizzato da Ac Company in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) a Città Di Castello (PG)  in programma il 27 e il 28 aprile 2019.

Questo Festival è dedicato ai giovani vignaioli, rappresentanti del futuro enoico italiano, raggiungendo negli ultimi anni livelli di crescita inaspettati, nato per volontà di Andrea Castellani, imprenditore trentacinquenne d’origini umbre, papà da soli due giorni, oggi riscuote interesse anche fuori dai confini mediatici dell’Umbria. «Ci siamo resi conto, sei anni fa ormai, che nel panorama delle iniziative dedicate al vino in Italia, tantissime e di qualità, mancava una manifestazione dedicata ai giovani produttori – ha affermato Andrea Castellani – Da qui è nata la collaborazione con l’Ais che seleziona le 100 cantine protagoniste». Al suo fianco ieri sera c’erano Riccardo Carletti, assessore al commercio e al turismo del comune di Città di Castello, Sandro Camilli, presidente Ais Umbria, Tiziana Croci, delegata Ais Città di Castello; Chiara Giannotti, esperta del settore vino e testimonial dell’edizione 2019. In questa occasione erano presenti alcune giovani aziende vinicole laziali come: Le Macchie Castelfranco, Rieti, Muscari-Tomajoli di Tarquinia (VT), Emiliano Fini di Lanuvio(RM) e SanVitis di Olevano Romano (RM), che hanno portato alcuni campioni dei propri vini per la degustazione. Le cantine selezionate devono possedere i seguenti requisiti: meno di 15 anni d’attività e fino a 7 ettari di vigna, una nota positiva è l’obbligo del produttore di presenziare ai banchi d’assaggio durante le due giornate di degustazione.

Chiara Giannotti Sandro Cammilli Tiziana Croci Andrea Castellani Riccardo Carletti

Anche per quest’anno le degustazioni si svolgeranno in doppia modalità: Degustazioni Libere, pagando un biglietto al costo di 25 euro all’ingresso (20 euro se acquistato sul sito) e Degustazioni Guidate dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo. Un modo concreto per avvicinare al mondo del vino attraverso vini di qualità in grado di raccontare un territorio e una storia entusiasmante. Only Wine Festival è anche una mostra mercato in cui è possibile acquistare singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti. Le novità lanciate per questa nuova edizione comprenderanno alcune aree tematiche come: Only Wine Festival comprende alcune aree tematiche come l’Area Only Wine Rosé (a cura di Francesco Saverio Russo) e l’area Only Wine International (a cura di Luca Martini), dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine del mondo. L’edizione 2019 di Only Wine International vedrà come protagonisti i vini della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Georgia e della Croazia.

Non mancherà un’area riservata a produttori della Regione Umbria con l’obiettivo di presentare al pubblico la realtà vitivinicola regionale: è il contributo di OnlyWineFestival alla valorizzazione e promozione del territorio e dei produttori umbri. Only Wine Festival ha il patrocinio del MIPAAFT  (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo); Regione Umbria; Comune Città di Castello; Camera di Commercio di Perugia; AIS (Associazione Italiana Sommelier); GAL Alta Valle del Tevere; CIA (Confederazione Italiana Agricoltori); Assoenologi.

Primo Piano

Ultimi articoli