4.9 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

Apre Les Marionettes – Bio Art: luogo di arte, bellezza e scoperta.

Oggi, venerdì 17 novembre, ben oltre ogni scaramanzia, alle ore 17.00, apre il sipario all’interno del Guido Reni District LA MANIFESTAZIONE TEMPORANEA – LES MARIONNETTES – BIO ART. Un palcoscenico dove protagoniste saranno le varie forme d’arte unite dalla scoperta di prodotti biologici e sostenibili, una serra che ospiterà fiori di ogni parte del mondo e poi ancora teatro, musica e la bellezza dell’espressione artistica.

Les Marionettes è anche un luogo per Tutti, dove i bambini entreranno in contatto con l’orto ed i suoi prodotti per vivere giornate di puro divertimento, i ragazzi troveranno i loro angoli di socialità, chi lavora troverà riposo e relax senza formalità, chi ama mangiare sano, certo degli ingredienti nel piatto, avrà trovato casa.

L’obiettivo è infatti quello di avvicinarsi ad un cibo sano ed innovativo, attraverso la ricerca e la scoperta di prodotti naturali e sostenibili di altissima qualità accostandosi, allo stesso tempo, ad espressioni artistiche come il teatro e la musica.

LES MARIONNETTES - SALA 4

LES MARIONNETTES – BIO ART vanta quattro aree distinte nelle quali ognuno potrà scegliere la propria a seconda dell’umore o dei desideri del momento:

Il ” Dehors ” per chi vuole rimanere a contatto con la natura esterna, gli alberi da frutta e ammirare il piccolo orto visitabile o le aiuole di erbe aromatiche; “ Le Theatre”, un piccolo, intimo spazio ove poter festeggiare anche piccoli eventi privati, accogliente come un salotto di casa; “La Serre des fleurs”, una grande serra di vetro e ferro battuto, colma di fiori e alberi da frutto come limoni centenari, mandarini, aranci, ove poter pranzare e cenare in tranquillità con un servizio attento e confortevole; e, infine, ” La Grande Salle” un grande salotto ispirato ai ristoranti del nord Europa, ove si potrà decidere in piena libertà cosa fare (mangiare, bere, leggere davanti a una pizza, studiare davanti a un the caldo, chiacchierare davanti a un caffè), senza alcuna formalità.

LES MARIONNETTES - SALA 1

Il design, di cui si sono occupati Giancarlino, ideatore del locale, e, per la parte floro-vivaistica,  La Floreale, appare fresco e ricercato, con legni naturali lavorati con procedimenti non inquinanti, colori che sembrano arrivare direttamente dagli anni ’50 miscelando gusto italiano e francese. E poi librerie, salotti, tavoli sociali, piccoli angoli dedicati al gioco, con, ovunque, marionette con i loro teatrini che arrivano da molte epoche e da molte nazioni e che, in alcuni giorni prestabiliti, prenderanno vita con spettacoli a loro dedicati per divertire grandi e piccini.

Inoltre, nelle aree esterne, sono stati realizzati un orto biologico e aiuole dedicate alle erbe aromatiche come la lavanda, il timo, la verbena, con l’obiettivo di mostrare a ragazzi di città la realtà delle coltivazioni, così lontana dalle metropoli.

LES MARIONNETTES - LE PETIT THEATRE

Il locale sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 09.30 alle 24.00, e si potrà letteralmente soggiornare qui dalla colazione al pranzo, dal the delle cinque alla merenda, dall’aperitivo alla cena, con una ristorazione ispirata a un connubio di tradizioni tra Francia e Italia, fino a un pigro dopocena.

Arte, informalità e relax sono tre parole che si imprimono anche nel mood dell’accoglienza: ogni giorno, dalle 17.00 a mezzanotte, una musica morbida e d’atmosfera sarà nell’aria con selezioni musicali a cura di YaYa, Taxxi, Pierandrea The Professor, Marco Moreggia e Angelica che daranno vita a serate dedicate al jazz e al funky. Inoltre, LA COMPAGNIA DELLA FARFALLA, una filodrammatica di attori professionisti si esibirà in alcune performance periodiche con piccoli spettacoli, pièce e improvvisazioni. Quali saranno i personaggi che ci porteranno a conoscere? Tutti da scoprire! Infine, ci sarà un calendario per gli spettacoli delle marionette che animeranno le ore invernali.

LES MARIONNETTES - BANCONE BAR

La proposta gastronomica de Les Marionettes è una cucina semplice, dinamica e di facile approccio, che si basa sulla ricerca attenta degli ingredienti di provenienza biologica e/o sostenibile. Con questo termine, spesso usato ambiguamente, si vuole indicare l’utilizzo di prodotti di nicchia, non provenienti da allevamenti intensivi né che utilizzano alimentazioni forzate. Si è infatti posta grande attenzione al lavoro svolto dai piccoli produttori che realizzano alimenti genuini, le cui coltivazioni o allevamenti sono possono fornire solo limitate quantità ogni anno. Così è stato, per esempio, per la famiglia Bonelli dell’Alto Adige da cui viene acquistata la Carne Salada oppure per l’allevamento “etico” Pulicaro sito nell’Alta Tuscia da cui proviene il pollo.

La cucina è aperta dalle 11.00 del mattino alle 23.30 e si può mangiare a qualsiasi ora lo si desideri. Si parte con le colazioni con cappuccini, estratti, caffè e croissant durante la mattina, si arriva al pranzo, si prosegue con la sala da the con Selezione di the francesi Theodore, fino all’aperitivo con i cocktail di suggestione francese, la cena e il dopocena.

Lo stile di cucina avvicina la tradizione francese a quella italiana, dando spazio anche a qualche piatto ormai noto a ogni latitudine, come il ramen. Ecco dunque che si parte con selezioni di formaggi francesi come la Mimolette, il Blue D’Auvergne, la Tête de Moine e il Camembert (cioè formaggi a pasta molle, erborinati, stagionati e di pecora), selezioni di salumi come Salsiccia di Nero Casertano, Lardo di Colonnata, Salamella di fegato, Speck del Sud Tirol. Essendo la stagione invernale quella in cui si svilupperà la vita de Les Marionnettes, largo spazio hanno le zuppe come il già citato Ramen (con manzo, uova, soia e noodles di frumento), la Vellutata di patate BIO di Avezzano, asparagi e stracciatella pugliese (piatto senza glutine e vegetariano), Zuppetta di pesce e crostacei e una zuppa di verdure fresche. Nelle portate principali si dà importanza alla territorialità, preferendo sapori netti e riconoscibili: ecco quindi i Polipetti nazionali alla Luciana, Costolette di agnello della Tuscia a scottadito con crema di zucca, Suprema di pollo BIO con primo sale, panatura di polenta e Rostì di patate, Polpettine di Vitello Fassone e contorni semplici e che sanno di casa come il Purè di patate di Avezzano.

Il pane viene prodotto in casa con farine biologiche italiane, macinate a pietra e lievito madre, come pure l’impasto delle pizze, per il quale è prevista una lievitazione di almeno 48 ore e vengono farciti con pomodori, mozzarella, ‘nduja, guanciale, salsiccia e friarelli e altri prodotti di grande lignaggio, tutti italiani.

Dai bistrot tradizionali francesi si propongono piatti veloci come il Croque Monsieur, toast gratinato con prosciutto cotto, besciamella e fontina o un Croque Madame, toast gratinato con prosciutto cotto, besciamella e uovo BIO. Completa l’offerta una carta dei vini attenta, una selezione di birre artigianali e una carta cocktail tutta ispirata alla Francia e curata dalla Bar manager Dafne Kesmiris che propone sapori piacevoli e divertenti come quelli de La pupèe (Vodka Ketel one, sciroppo pesca bianca, albume, lime, creole bitter), La Mustache cafè (Whiskey Bulleit Bourbon, caffè, sciroppo al pop corn, panna) o il Réfe Mule (sakè, the verde con agrumi, ginger beer).

LES MARIONETTES - L'ORA DEL THE

Stasera, venerdì 17 novembre, alle ore 17.00, Les Marionettes – Bio Art aprirà le porte al pubblico di affamati ed appassionati di musica e arte. Ad animare la serata un progravva davvero vario: dalle ore 17.00, nella sala da the selezioni musicali di Ya Ya & Taxxi, mentre nella sala piccolo teatro: Silvie loto. Alle ore 20.30 sarà il momento del Live jazz con il Vince Lucarelli trio: Max de Lucia- drums, Gerardo Bartoccini- double bass e Vince Lucarelli – piano, che eserguiranno brani dei più importanti compositori di jazz tra cui Duke Ellington, Thelonious Monk, Charlie Parker e nuovi arrangiamenti di brani dei principali songwriters americani come George Gershwin e Cole Porter. Allieterà invece il pomeriggio e la serata di grandi e piccini il Teatro d’atmosfera de La compagnia della Farfalla.

GIANCARLO BATTAFARANO - GIANCARLINO

LES MARIONETTES

Guido Reni District 

Via Guido Reni 7 – Roma

#lesmarionnettesiscomingtotown

Primo Piano

Ultimi articoli