Condividi
Aziende

L’Osteria Birra del Borgo ospiterà la presentazione della Guida Osterie d’Italia 2019 di Slow Food // Guide di città

di Redazione | 19 novembre 2018
L’Osteria Birra del Borgo ospiterà la presentazione della Guida Osterie d’Italia 2019 di Slow Food // Guide di città

La Guida Osterie d’italia 2019 di Slow Food Editore sarà presentata martedì 27 novembre alle ore 19, in via Silla, presso l’Osteria Birra del Borgo, dove Marco Bolasco, curatore della guida, con la partecipazione di Paolo Venezia (Slow Food Roma), avranno l’onore di presentarla. A seguire, l’aperitivo a cura di Birra del Borgo e la cena dedicata alla cucina laziale con Luca Pezzetta e Tommaso Pennestri.

Alberto Blasetti Ph. www.albertoblasetti.com

Alberto Blasetti Ph. www.albertoblasetti.com

pennestri

Protagoniste sono le vere osterie secondo Slow Food, luoghi ricchissimi di storie, tradizioni, prodotti, che mettono in tavola le grandi materie prime del territorio a un prezzo accessibile. La Guida è diventata una fedele compagna di viaggio che da tanti anni ha il compito di far scoprire il meglio della cucina regionale ai suoi lettori. Nell’edizione 2019 della guida sono ben evidenziate le caratteristiche dell’osteria per eccellenza, partendo dall’accoglienza, che resta la pietra angolare, per proseguire con l’attenzione verso un corretto rapporto tra qualità e prezzo e la capacità dell’oste di scegliere le materie prime e di utilizzarle in modo corretto. Sono 93 su 1617 i locali laziali segnalati nella guida alle Osterie d’Italia 2019, tra questi 15 Chiocciole (i locali particolarmente in sintonia con la filosofia Slow Food), 13 Formaggi, riconosciuti a quelli con una valida selezione di latticini, 18 Bottiglie, che segnalano le osterie attente alla selezione dei vini e, novità di quest’anno, 4 esercizi segnalati per la particolare attenzione all’olio extravergine d’oliva, sia in cucina che in sala. Poi ci sono le storie, libere dai giudizi, delle cuoche e degli osti italiani che sanno interpretare la cucina secondo la loro personalità, con diversità e originalità.

locandina

«Secondo noi l’osteria è accogliente e conviviale, ha un buon rapporto qualità/prezzo, conosce a fondo la materia prima che usa, lavora prodotti di prossimità, sa proporre il vino, anche se è solo quello della casa, non ha il menu degustazione, non scimmiotta il ristorante importante, è moderna ma non rinnega il passato, non insegue le mode, anzi spesso le anticipa e, last but not least, ha un bravo oste (o anche più di uno)» hanno sottolineato i due curatori Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni.

Tra le novità recensite in guida quest’anno ci sono l’Osteria di Birra del Borgo e la Trattoria Pennestri, entrambe portavoci di quella nuova corrente che guarda alla tradizione e al proprio territorio con occhi nuovi e con originalità. Saranno le protagoniste ai fornelli della serata dedicata alla presentazione della Guida. Luca Pezzetta, ne L’Osteria di Birra del Borgo, rilegge e sovverte le regole dell’impasto e della lievitazione supportato da una cucina moderna ma di grande sostanza, attenta alla selezione delle materie e alle proposte con la protagonista birra. Trattoria Pennestri, il progetto nato lo scorso anno dall’amicizia tra lo chef italo-danese Tommaso Pennestri e la sommelier argentina e responsabile del servizio Valeria Payero, accoglie con calore i propri ospiti e offre loro un bel momento di condivisione, attraverso la valorizzazione dei piatti della cucina tradizionale romana.

Si potrà acquistare la guida a un prezzo speciale! Senza dimenticare le prelibatezze tra l’aperitivo a cura di Birra del Borgo e la cena tipica laziale:

Antifocaccia baccalà, olio, peperoncino e puntarelle

Pizza a sorpresa!

Pasta e fagioli, peperoncino affumicato e latte all’aglio

Maialino arrosto, cicoria ripassata, aceto balsamico alla birra e pane acido

Mousse di cioccolato, pane croccante al rosmarino, olio e sale

Le birre di Birra del Borgo: OSTERIPA, CASTAGNALE E 25DODICI

MENU OSTERIA OSPITA SLOW FOOD

Cena alle 20,30

Info e Prenotazioni: osteria@birradelborgo.it

0683762316

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Gli Eventi

Napoli, l’Hotel Excelsior & l’Anteprima di Vitigno Italia 2019

Sara De Bellis feat MG Logos |   27 novembre 2018

Ristorazione

I trend del momento che vivacizzano il mondo del food di oggi e domani

Dario Laurenzi |   20 novembre 2018

Chef Protagonisti

FORMASAL E SURGITAL // aziende leader nella e per la ristorazione

Redazione |   9 novembre 2018

AGENDA

Nuove aperture

Chef Protagonisti

Il primo Sushi Boat Restaurant // Isola di Ponza

di Excellence Magazine  | 16 luglio 2018

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram