2 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Local&Global: quando l’educazione alimentare parte dai bambini

Il 27 Maggio ci sarà la seconda edizione dell’evento Local&Global: Bambini Contadini Cittadini del Mondo presso  la riserva naturale del Campus Bio-Medico di Trigoria. Una giornata all’aria aperta dedicata ai laboratori di gioco/conoscenza sull’alimentazione, alla musica, al teatro, alla scoperta di usi e costumi dell’etnia invitata e all’immancabile pranzo della domenica. L’evento si sostiene attraverso una campagna di crowdfunding, attraverso la quale chi vuole può contribuire alla crescita del progetto. Inoltre,  Local&Global è un evento completamente gratuito per ogni partecipante seppur con accredito obbligatorio alla mail prenotazioni@abcdiroma.it.

hannah-tasker-333889-unsplash
Photo Credits: Hannah Tasker

È la stessa Presidente dell’associazione Alimentando, Catia Sulpizi, a raccontarci le novità rispetto al precedente anno: “Sono orgogliosa di annunciare l’unione con il Campus Bio-Medico, il quale ha riconosciuto nel progetto madre ABC (Alimentazione-Bambini-Culture) e in Local&Global i valori di educazione all’alimentazione da sempre portati avanti dal Policlinico, sarà per noi un onore avere la Prof.ssa Laura De Gara, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (SANU) a supervisionare i laboratori per bambini. La location spettacolare è frutto di un altro successo di questo anno: il Protocollo d’intesa firmato con Romanatura (l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma) che ha messo a disposizione i suoi spazi unendoli a quelli di C.E.F.A., l’Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura, infine per non dimenticare il valore dell’integrazione e l’idea di base che tutta la conoscenza debba passare al bambino attraverso un linguaggio ludico, in questa edizione abbiamo invitato a farsi conoscere un paese che la festa la porta nell’animo: il Brasile!

robert-collins-333411-unsplash
Photo Credits: Robert Collins

Ma lo schieramento non finisce qui, l’Arsial scenderà in campo con i suoi laboratori sulla stagionalità, sull’etichettatura, sul ciclo vitale dell’olio e delle ciliegie, sulla biodiversità, Garofalo con la sua pasta senza glutine affronterà la celiachia, Il Pastificio Gentile il ciclo vitale del grano, Filette quello dell’acqua, Falesco con il progetto Enos il mondo della vigna, poi teatro alimentare, musica, danze.. E naturalmente pranzo della domenica rigorosamente Local&Global: Ricette Contadine & Feijoada. Grandi chef del panorama laziale daranno il loro contributo: lo stellato Giuseppe Di Iorio, Gabriele Tirabassi del ristorante Il Sanlorenzo, il cuciniere di campagna per eccellenza Salvatore Tassa. E per gli adulti? Degustazioni, dibattiti, mini corsi di cucina e la gioia di vedere i loro piccoli apprendere giocando con la terra e i suoi frutti.

Perché sposare ABC e il suo evento Local&Global? Ecco le ragioni di chi l’ha fatto. Il Direttore di C.E.F.A., Loris Tulli, spiega cosa li ha uniti ad abbracciare ABC con il suo Local&Global: “Facciamo scuola. Questo il nostro motto. E fare scuola oggi significa educare ed insegnare in maniera “globale”, costruendo insieme il futuro dei nostri figli. Per questo abbiamo sposato subito il progetto di ABC. Facciamo dell’educazione alimentare una leva per spiegare le differenze, far apprezzare i prodotti del nostro territorio, insegnare il recupero degli sprechi ed il corretto smaltimento dei rifiuti. Con ABC ci proponiamo di integrare i nostri progetti e laboratori per generare nei bambini curiosità e ricchezza culturale”.

tina-floersch-39144-unsplash
Photo Credits: Tina Floersch

La giornata sarà suddivisa in vari momenti dedicati sia ai bambini che ai genitori, mentre per tutto il giorno saranno presenti dei banchi contadini per la spesa, nei quali i partecipanti potranno acquistare le eccellenze tipiche della nostra regione.

Programma:

Ore 10:00 accredito evento

Ore 11:00 inizio laboratori di gioco/scoperta per bambini. Fine sessione ore 12:30.

Ore 11:00 inizio laboratori sensoriali di degustazione sul vino e sull’olio per gli adulti.

Ore 11:30 Due chiacchiere con gli esperti: meeting di confronto sull’alimentazione.

Ore 12:00 inizio cooking show per gli adulti con chef stellati

Ore 12:30 spettacolo di Capoeira per bambini con genitori.

Ore 13:30 pranzo Italo-Brasiliano

Ore 14:30 Spettacolo musicale Brasiliano.

Ore 15:30 Inizio laboratori per bambini di gioco/esperienza per bambini.

Ore 17:00 Fine sessione.

Ore 17:30 Spettacolo teatrale per bambini L’Appetito vien Imparando della Compagnia Il mago di Oz.

 

Primo Piano

Ultimi articoli