12.4 C
Rome
sabato, Aprile 20, 2024

Legno & Design: così i vini dell’Alto Adige si degustano a Roma, Firenze e Milano

Saranno ben cinquanta le etichette protagoniste, valorizzate da un allestimento emozionale che fa del legno il proprio elemento caratterizzante, de “I vini dell’Alto Adige in Tour” – atteso Road Show che il 6-7-8 ottobre porterà i vini di questa piccola quanto fruttuosa regione vinicola italiana in degustazione in tre città: Roma, Firenze, Milano. 

Si comincia da Roma, sabato 6 ottobre, presso SET Spazio Eventi Tirso (Via Tirso, 14), si prosegue a Firenze domenica 7 presso Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale – Viale Filippo Strozzi 1), si conclude a Milano lunedì 8 (W37, Via Giacomo Watt 37).

L’evento itinerante sarà un’occasione unica per conoscere e degustare l’Alto Adige attraverso due delle sue componenti distintive, il VINO e il LEGNO – prodotto e materia entrambi fortemente radicati nel territorio ed intrecciati alle tradizioni del luogo – che vi condurrà per mano attraverso la conoscenza di un territorio che si contraddistingue per l’eccellenza e la varietà della sua produzione. Un territorio dove 5.000 viticoltori coltivano, su una superficie di 5.400 ettari, 20 vitigni diversi, raggiungendo una produzione di vino che si aggira attorno ai 350.000 ettolitri annui.

All’interno de “I vini dell’Alto Adige in Tour” degusterete i vini altoatesini più apprezzati – Pinot grigio e GewürztraminerChardonnay e Pinot biancoSauvignon, Müller-ThurgauSylvanerKernerRieslingVeltliner – bianchi freschi e minerali al palato, strutturati nel gusto, i vini rossi più celebri – come Schiava e Lagrein, Pinot nero, il Merlot, il Cabernet sauvignon e il Cabernet frana – tra le suggestioni di un allestimento emozionale di design minimalista ricreato all’interno delle tre location che prevede delle strutture in legno a forma di albero stilizzato che vuole riprodurre l’impatto visivo di un territorio, quello dell’Alto Adige, coperto per oltre il 50% della sua superficie da boschi che è, a tutti gli effetti, parte integrante della cultura locale.

roadshow

Grazie a questa installazione il piacere di degustare vini di qualità sposa una cornice di grande impatto visivo, che rende l’esperienza ancora più memorabile. “È la prima volta che pensiamo di organizzare un road show per portare in tournée i vini del nostro territorio. L’idea nasce con l’obiettivo di far vivere a wine lover e operatori l’atmosfera dell’Alto Adige, abbinando alla tradizionale degustazione un allestimento che ci rappresenta – racconta Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige – Chi avrà voglia di staccare dalla routine quotidiana e passare a trovarci avrà modo di conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina, percorrendo nel vero senso della parola il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città.”

Thomas Martinsen
Thomas Martinsen

Il banco di assaggio, aperto al pubblico dalle 16.30 alle 20.30 previo acquisto di un ticket di ingresso (sia sul posto che in prevendita, a condizioni agevolate, su www.vinialtoadige.com), aprirà dalle 15.30 alle 16.30 per gli operatori di settore. Questi ultimi, così come gli iscritti alle principali associazioni di sommellerie, potranno entrare gratuitamente per tutta la durata dell’evento ottenendo il proprio biglietto a costo zero sul sito del consorzio.

Seguono in dettaglio le tappe e il programma collaterale dei singoli appuntamenti:

Sabato 6 ottobre – Roma SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso 14

A completare la ricca offerta di vini del banco di degustazione, è in programma uno show cooking di Iside De Cesare, chef del ristorante stellato “La Parolina”. Saranno offerti assaggi delle preparazioni ai presenti.

Domenica 7 ottobre – Firenze

Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale), Viale Filippo Strozzi 1

In aggiunta al banco di assaggio sono in programma due seminari a posti limitati. Il primo, dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicato al Pinot Bianco. Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30, avrà come focus il Pinot Nero.

Lunedì 8 ottobre – Milano

W37, Via Giacomo Watt 37

In occasione dell’appuntamento sarà possibile incontrare i referenti del Consorzio e una selezione di produttori.

Per conoscere da vicino l’evento clicca qui.

Primo Piano

Ultimi articoli