12.4 C
Rome
sabato, Aprile 20, 2024

La Cucina di Iside De Cesare + I Vini dell’Alto Adige = SET, sabato 6 ottobre

Vino e cibo, colonne portanti della cultura italiana, invenzioni e tradizioni enogastronomiche che caratterizzano interi territori e che danno lustro al nostro Paese nel mondo, capaci inoltre di arricchire il tempo libero con il gusto di assaporare i lati migliori della vita.

jay-wennington-2065-unsplash

L’occasione in vista è per questo particolarmente ghiotta poiché saranno ben cinquanta le etichette di vino altoatesino protagoniste de “I vini dell’Alto Adige in Tour Vini Alto Adige”, atteso Road Show d’autunno che i prossimi 6-7-8 ottobre porterà i vini di questa piccola -quanto fruttuosa- regione vinicola italiana in degustazione in tre importanti città italiane e farà la sua prima tappa a Roma, sabato 6 ottobre, presso SET – Spazio Eventi Tirso (Via Tirso, 14 – zona Parioli).

Dalle 18, per dare completezza alla ricca offerta di vini in degustazione, è in previsto un Cooking Show della Chef Iside De Cesare del Ristorante stellato Michelin La Parolina* [Acquapendente (VT) – Trevinano] al termine del quale saranno offerti assaggi delle ricercate preparazioni della sua cucina di terra e di lago, diretta ed appagante, sempre contraddistinta da grande ricerca e amore per la materia prima, cura del dettaglio cromatico ed un distintivo tocco femminile.

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com
Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Due territori che fondono le proprie radici, L’Alto Adige e il Lazio, Due Piatti, Due Abbinamenti: il Coregone marinato con panna acida e cetrioli” servito con un Pinot Biancoche abbina e valorizza i profumi, la sua pienezza e freschezza tipica a questo particolare pesce di lago; e gli “Spaghetti alla chitarra con ragù di galletto e peperoni” servito con un Pinot Nero, scelto dare maggior  valore alla sua peculiare speziatura ed aromaticità, nonchè la sua delicata eleganza, che ben si abbina con la carne bianca del galletto.

990b9e3d-b88d-4bf7-9a6d-2fa225b6aca1
Coregone marinato con panna acida e cetrioli – Chef Iside De Cesare – La Parolina*
Thomas Martinsen
Thomas Martinsen

L’evento itinerante sarà valorizzato da un allestimento di design emozionale che fa del legno il proprio elemento caratterizzante, immersivo, voluto per degustare e respirare a fondo le atmosfere dell’Alto Adige. VINO e il LEGNO, prodotto e materia, entrambi fortemente intrecciati e radicati alle tradizioni di un territorio che si contraddistingue per l’eccellenza e la varietà della sua produzione, dove 5.000 appassionati viticoltori coltivano su una superficie di 5.400 ettari ben 20 vitigni diversi, con ottimi risultati.

roadshow

Attraverso le cinquanta etichette in degustazione, sarà possibile conoscere da vicino le caratteristiche dei vini altoatesini più apprezzati e noti come Gewürztraminer, Pinot bianco, Sauvignon, Pinot grigio, Sylvaner e Kerner – bianchi freschi e minerali al palato, strutturati nel gusto – nonché vini rossi identitari di questa regione come Schiava, Lagrein e Pinot nero. Grazie alla installazione e alle strutture in legno a forma di albero che richiamano il territorio, il piacere di degustare vini di qualità sposa una cornice di grande impatto visivo, che rende l’esperienza ancora più memorabile.

Racconta Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige: “Chi passerà a trovarci avrà modo di conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina, percorrendo il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città.”

stefan-johnson-124186-unsplash

Nelle giornate successive il road show proseguirà a Firenze (Domenica 7 ottobre, Fortezza da Basso) e a Milano (Lunedì 8 ottobre, spazio W37). Il road show che porterà l’Alto Adige del vino in giro per l’Italia sarà nella capitale per la sua prima tappa. L’appuntamento è per sabato 6 ottobre presso SET, Spazio Eventi Tirso, in Via Tirso 14.

Dalle 15.30 alle 16.30, il banco di assaggio aprirà le proprie porte a operatori di settore e stampa. Operatori e iscritti alle principali associazioni di sommellerie potranno entrare gratuitamente per tutta la durata dell’evento, acquistando il proprio biglietto a costo zero in calce. I giornalisti potranno richiedere il proprio accredito stampa scrivendo a jessica.busoli@fruitecom.it.

Dalle 16.30 alle 20.30 l’evento apre le porte al pubblico. Acquista subito il tuo biglietto online per approfittare di una tariffa scontata, tramite la finestra in calce! Se preferisci, potrai comprarlo anche sul posto al costo di 20 €.

PER INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI!

Primo Piano

Ultimi articoli