Condividi
Gli Eventi

ICW, Capolavori a Tavola e l’Unesco: 3 buoni motivi per raggiungere di corsa il Casentino.

di Sara De Bellis | 19 giugno 2017
ICW, Capolavori a Tavola e l’Unesco: 3 buoni motivi per raggiungere di corsa il Casentino.

Simone Fracassi, conosciuto nel girone gourmand come il “Re della Chianina“, oltre alla suprema carne -che pur lavora in modo devoto forte di un’eredità e di una filosofia antica quattro generazioni nella sua Macelleria di Rassina, in quel di Arezzo, targata 1927- da ben 16 anni si impegna anche nel divulgare i “Capolavori a Tavolavalorizzando la carne Chianina e l’Eccellenza del buon cibo italiano in un evento di beneficenza che prende forma nella cornice di Borgo Corsignano (Poppi) e che vede protagoniste abili cuochi, chef ed artigiani tutti impegnati nel preparare e sfornare prelibatezze di ogni sorta.

11041558_643287285817225_8057003202145542741_n

Già da solo l’evento basterebbe ad esser degno di nota, ma quel Simone Fracassi lì, sempre teso a fare del bello e del buono la sua missione prioritaria, in occasione del sedicesimo compleanno della sua iniziativa gourmet, domani 20 giugno 2017, non solo riceverà la meritata consacrazione internazionale di “Capolavori a Tavola” ma festeggerà anche i 90 anni della sua storica Macelleria Fracassi.

12_Macelleria-Fracassi

“Non c’è due senza tre” recita un antico detto popolare, sarà per questo motivo che quest’anno i Capolavori a Tavola si inscrivono in una cornice decisamente più ampia, in un progetto ancora più nobile ed ambizioso. Un progetto che è un sogno italiano per chi ha a cuore l’inestimabile patrimonio culinario di questo e che palesa la decisa e condivisa volontà di candidare la Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Si, avete sentito bene. Questo è ciò che si prefigge la sesta edizione di Italian Cuisine in the World (ICW), un’associazione tra cuochi nata con lo scopo di sostenere, diffondere e promuovere la cultura enogastronomica italiana all’estero e che da ieri 18 giugno a domani 20 giugno nel Casentino sta dando ampia dimostrazione di sé con grandissimi chef, pizzaioli di fama mondiale, artigiani del gusto impegnati in abili ShowCooking ed accesi dibattiti in materia.

Italian-Cuisine-in-the-World-Forum-Protagonisti-i-veri-artigiani-del-cibo-1

Il riconoscimento della cucina italiana nel mondo parte dal Casentino – commenta con orgoglio Fracassi, tra i principali promotori dell’iniziativa – queste tre giornate rappresenteranno l’occasione per riunire centinaia di chef e per presentare la nascita della fondazione Italian Cuisine in The World che si occuperà di proporre all’Unesco il riconoscimento della cucina italiana nel mondo come patrimonio immateriale. L’obiettivo della candidatura e della fondazione è di sostenere, diffondere e promuovere la cultura enogastronomica all’estero, rinforzando la collaborazione tra tanti professionisti e valorizzandone l’autenticità legata alle tradizioni e ai territori”.

forum

L’iniziativa, nata dall’incontro tra Simone Fracassi e il presidente del network Italian Cuisine In The World (2011) Rosario Scarpato, vuole unire le forze per raggiungere un ambizioso obiettivo: presentare e far assaggiare nel Casentino, culla di preziose tradizioni enogastronomiche nostrane, i piatti dei migliori chef e pizzaioli per lanciare la candidatura all’Unesco della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità.

La candidatura sarà presentata proprio domani, martedì 20 giugno, a Stia, con il congresso degli ambasciatori della cucina italiana nel mondo che per l’occasione riunirà cento chef provenienti da settanta Paesi di cinque continenti. Qui di seguito lo Squisito programma.

Domenica 18 giugno 2017

Orario: 17:00-22:00 – Piazza Mazzini RASSINA – CASTEL FOCOGNANO (AR) Evento: MAESTRI DEL SAPORE – Tradeshow / aperto al pubblico Oltre cinquanta produttori di eccellenze e prodotti agroalimentari di nicchia italiani esporranno i loro prodotti a ristoratori e chef che vengono dai cinque continenti. Possibilità di acquisto ed assaggi. (Ingresso libero)

Orario: 20:00-24:00 – Piazza Tarlati, BIBBIENA (AR) Evento: PASTA & PIZZA MONDIALI – REGINE DI CUOCHI Un tributo speciale alle espressioni più conosciute della cucina italiana nel mondo. Una cucina Teatro della Pasta (secca) di qualità interpretata da grandi cuochi che lavorano in Italia o venuti da tutto il mondo. Tre Postazioni Live Pizzeria: Gourmet, Napoletana e Alla pala preparate da grandi pizzaioli che lavorano in Italia all’estero. (Aperto al pubblico)

Lunedi 19 giugno 2017
Orario: 10:00-13:00 – Castello dei Conti Guidi a Poppi – Piazza della Repubblica
Evento: UNITED NATIONS BY ITALIAN WINES DEGUSTAZIONE VINI
Degustazioni guidate e assaggi dei vini di alcune delle più significative cantine italiane. (Su prenotazione – biglietto d’ingresso al Castello a pagamento)

Orario: 13:00-15:00 Castello dei Conti Guidi a Poppi – Piazza della Repubblica
Evento: PRANZO DELLA TRADIZIONE TOSCANA
Un tributo al patrimonio culturale gastronomico italiano e alla sua enologia. A cura della sezione di Arezzo della Federazione Italiana Cuochi (al momento campione nazionale FIC) che preparerà i piatti della tradizione culinaria con i migliori prodotti del territorio. Riservato ai delegati ed agli ospiti.

Orario: 17:00-22:00
Piazza Mazzini RASSINA – CASTEL FOCOGNANO (AR)
Evento : MAESTRI DEL SAPORE – Tradeshow / aperto al pubblico
Cinquanta produttori di eccellenze e prodotti agroalimentari di nicchia italiani esporranno i loro prodotti a ristoratori e chef che vengono dai cinque continenti. media, operatori ed a un pubblico di food lover da tutta Italia. Sullo stage centrale giornalisti e pubblico intervistano i produttori. (Ingresso libero)

Orario: 20:00-24:00 – Piazza Tarlati, BIBBIENA (AR)
Evento: PASTA & PIZZA MONDIALI – REGINE DI CUOCHI
Un tributo speciale alle espressioni più conosciute della cucina italiana nel mondo. Una cucina Teatro della Pasta (secca) di qualità interpretata da grandi cuochi che lavorano in Italia o venuti da tutto il mondo. Tre Postazioni Live Pizzeria: Gourmet, Napoletana e Alla pala preparate da grandi pizzaioli che lavorano in Italia all’estero. (Aperto al pubblico)

Martedi 20 Giugno 2017
Orario: 10:30 – TERME STIA (AR)
Evento: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER IL RICONOSCIMENTO UNESCO DELLA CUCINA ITALIANA FUORI DALL’ITALIA COME PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’ E DELL’ASSOCIAZIONE PER LA CUCINA ITALIANA NEL MONDO (ICW)
L’Associazione è il primo passo verso la costituzione di una Fondazione che si occupi della presentazione e protezione della cultura enogastronomica italiana nel mondo, dei suoi valori universali, della storia e dell’economia che ha generato. La Fondazione dovrebbe avere un ruolo di leadership nel bid per il riconoscimento Unesco. (Riservato ai delegati ed ospiti)

Orario: 11:00-13:30 – TERME STIA (AR)
Evento: ASSEMBLEA PLENARIA DEL FORUM PRODOTTI DELL’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ITALIANA SUI MERCATI ESTERI. QUALE FUTURO?
All’Assemblea parteciperanno i delegati del Forum provenienti da oltre 50 paesi, una nutrita rappresentanza di grandi cuochi italiani, produttori di eccellenze gastronomiche, giornalisti italiani e operatori dell’agroalimentare. (Riservata ai delegati ed agli ospiti)

Orario: 13:30-14:30 – TERME STIA (AR)
Evento: PRANZO CON PRODOTTI DEGLI AGRICOLTORI BIOLOGICI DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINES. (Riservato ai delegati ed agli ospiti)

Orario: 19:00 – 23.00 – Borgo Corsignano – POPPI (AR)
Evento: CAPOLAVORI A TAVOLA – XVI edizione 90 anni Macelleria Fracassi
Nella pittoresca location di Borgo Corsignano si terrà l’ormai tradizionale kermesse enogastronomica organizzata per beneficenza da Simone Fracassi. Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale perché celebrerà anche i 90 anni della MacelleriaFracassi, un emblema delle tradizioni artigianali conclusivo del Forum. Saranno presenti quaranta postazioni di eccellenza agroalimentare italiana e alcuni dei cuochi più rappresentativi della cucina italiana contemporanea, in Italia e all’estero. Vini di grandi cantine. (Su prenotazione – costo 100 euro)

Per maggiori  informazioni: www.italiancuisine.world

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

Lascia un commento

avatar
wpDiscuz

ULTIME

Notizie

Espositori

Misceliamo Coffee Emotion è emozione allo stato puro

Redazione |   21 ottobre 2017

Innovazione

RED: il nuovo Cuore di Roma che arde di Passione per Cibo e Cultura.

Sara De Bellis |   20 ottobre 2017

Espositori

Broggi 1818 compie 200 anni

Redazione |   20 ottobre 2017

#Onnivori&Vegani

EscoSazio… ma Sazio per Davvero!

Gabriella Franco e Roberta Sferruzza |   20 ottobre 2017

Aziende

Riso Buono: un riso creativo ed innovativo

Redazione |   19 ottobre 2017

Ristorazione

Officina, il pub diventato “grande”

Luca Sessa |   17 ottobre 2017

Ristorazione

La prima “Vendemmia” di via Condotti e Piazza di Spagna

Redazione |   16 ottobre 2017

Gli Eventi

ROMA GOLOSA, oggi a Milano l’arrivederci per dicembre

Redazione |   16 ottobre 2017

AGENDA

Nuove aperture

Ristorazione

VyTA, la nuova sorprendente Enoteca Regionale del Lazio in via Frattina a Roma

di Excellence Magazine  | 21 ottobre 2017

Innovazione

Apre FORTE: spassionato atto d’amore per i sapori di Calabria.

di Redazione  | 14 ottobre 2017

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram