-0.5 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Gli chef di Excellence Taste of Sud

Si è appena conclusa la prima edizione di Excellence Taste of Sud, l’evento che ha acceso i riflettori sull’enogastronomia pugliese, portando ai fornelli 20 chef, provenienti da tutta Italia, che hanno portato nei piatti la propria idea di sostenibilità, strizzando l’occhio alla tradizione culinaria della Puglia.
I numeri di questa prima edizione sanciscono un importante risultato, che permette di guardare al prossimo anno con la giusta motivazione. Quasi mille presenze per la giornata di lunedì 20 maggio, provenienti da tutta la puglia e non solo, anche la vicina Basilicata ha partecipato con entusiasmo.

Chef Teresa Galeone e Barbara Politi

Il format Excellence per la prima volta ha raggiunto la Puglia, precisamente all’interno del centro congressi dell’aeroporto internazionale di Bari, una struttura moderna dallo stile minimal, dove il mondo Excellence ha trovato una casa nuova dove potersi esprimere. Dalle 11.00 alle 19.30 un fitto programma di show cooking e seminari ha riempito la giornata, regalando momenti ad alta intensità di gusto e spunti di riflessione per lo sviluppo del turismo esperienziale legato al mondo enogastronomico.

Un ringraziamento speciale è doveroso farlo a tutti i venti chef che hanno risposto, si alla chiamata di Excellence taste of Sud. Due cooking station per venti piatti pronti a celebrare l’eccellenza enogastronomica della Puglia.  Angelo Sabatelli, dell’omonimo ristorante di Putignano, una stella Michelin, è stato il primo a deliziare i palati dei commensali presenti, una sfilata di stelle si sono alternate in cucina con Teresa Galeone, chef del ristorante Già sotto l’arco di Carovigno, una stella Michelin, Domingo Schingaro, ultima stella Michelin con il ristorante Due Camini di Borgo Egnazia, Paolo Gramaglia, chef del ristorante The President di Pompei, già una stella Michelin. Il supporto di JRE anche nell’edizione pugliese non è certamente mancato con: Fabiana Scarica, del ristorante Villa Chiara Orto&Cucina di Vico Equense, Paolo Trippini del ristorante Trippini di Civitella del Lago, Vinod Sookar del ristorante stellato “Al Fornello da Ricci” di Ceglie Messapica e Chef Leonardo Vescera del ristorante “Il Capriccio” di Vieste. La Chef Cristiana Montellanico che ha presentato la propria idea di cucina salutare.

Alessio di Micco, Francesca de Leonardis, Gegè Mangano

Gli chef in trasferta dalla Capitale: Yamamoto Eiji del ristorante giapponese Sushisen, Fundim Gjepali dell’Antico arco, Ettore Moliteo del ristorante Mater Terrae sempre di Roma. La compagine di chef pugliesi ha portato il proprio ampio contributo, riuscendo a realizzare una pura contaminazione di gusti, sapori e idee nuove da portare in cucina con : Antonio Scalera del ristorante la Bul di Bari, Domenico Di Tondo del ristorante Le Lampare al Fortino di Trani, Alessio di Micco del ristorante Corteinfiore, Mario Musci del ristorante Gallo di Trani, Gegè Mangano del ristorante Li Jalantumene di Monte Sant’Angelo, Giacinto Fanelli del ristorante Biacofiore di Bari, Gigi di Feo dell’Officina del Vino sempre di Trani e Riccardo Barbera di Masseria Barbera di Minervino Murge.  Un ringraziamento particolare ad Apci che con il presidente Puglia, Vito Semeraro ha presenziato all’evento.

Vito Semeraro, Angelo Sabatelli, Pietro Ciccotti

L’entusiasmo, le nuove sinergie create, lo spirito di squadra e la voglia di fare rete insieme sono gli elementi fondamentali che hanno accompagnato Excellence Taste of Sud, l’appuntamento è solo rimandato alla prossima edizione perché per noi la Puglia rimane la terra da continuare a valorizzare attraverso le proprie eccellenze.

 

Primo Piano

Ultimi articoli