Condividi
Innovazione

FUD: dove tradizione e innovazione si fondono in un Hamburger Gourmet

di Roberta Sferruzza | 6 ottobre 2017
FUD: dove tradizione e innovazione si fondono in un Hamburger Gourmet

Foto da www.fud.it

Si nasconde tra i pittoreschi vicoli catanesi uno dei locali più interessanti e significativi del panorama gastronomico italiano. Una bottega sicula che vuole stravolgere il modo di pensare l’hamburger e la cucina tradizionale siciliana, fondendole in un unico e strepitoso hamburger gourmet. In un ambiente nuovo e contemporaneo FUD propone un format del tutto innovativo

FUD-bottega-sicula-catania-logo-300x300

Emblema del locale è il menù che, scritto in maniera divertente e coinvolgente, stravolge la lingua inglese e la spoglia della sua serietà, invitando il cliente in una filosofia fatta di istinti e di voglie. Gli ingredienti che lo compongono sono tutti tipicamente siciliani e prodotti da aziende agricole d’eccellenza della zona, selezionate appositamente per garantire un’elevata qualità.

Frizzifrizzi

Frizzifrizzi

A partire dalle semplici patatine fritte FUD vuole trasmettere il calore proprio della terra sicula con sapori forti e decisi, come con le Onion potetos con cipolla rossa in agrodolce, pomodorini confit e rosmarino, le Bec Potetos con provola delle Madonie, guanciale croccante di suino nero dei Nebrodi, accompagnate da “Barbechiù sous” che spiccano nel menù degli antipasti insieme alle Fud Crock, calde crocchette di patate con prosciutto cotto e Provala delle Madonie, fritte in olio di semi di girasole.

IMG_6156

IMG_6162

Il fulcro del locale e del menu è, però, l’hamburgeria, dove la particolarità sta proprio nella scelta della carne. Carne di cavallo, asino e bufalo, tipicamente siciliana, domina infatti la sezione “Hamburgers”, lasciando poco spazio al più classico manzo e suino. LEg Burgher con carne di manzo siciliano (210g), insalata mista, pomodoro, Provola delle Madonie, uovo biologico fritto, Guanciale di Suino nero dei Nebrodi, Checiap e Maionese in pane soffice con semi; il Bec Burgher; ed il Baffalo Burgher, con carne di bufalo ragusano (210g), insalata mista, Mozzarella di bufala ragusana, peperoni arrosto con aglio rosso di Nubia e prezzemolo, Maionese, cipolla rossa in agrodolce, Barbechiù sous in pane casareccio con semi, sono i primi a conquistare gli stomaci affamati dei clienti. Il pane, caldo e soffice dentro, e più croccante fuori, diventa così la cornice perfetta di un succulento hamburger “cotto a puntino”.

Progetto senza titolo

Protagoniste del menu sono poi le abbondanti e gustose insalate FUD che, completamente diverse dalle solite ricette e non di certo light, si compongono anch’esse di ingredienti tipicamente siciliani di prima scelta come i pomodorini, il Ragusano D.O.P., il guanciale di Suino nero dei Nebrodi, i peperoni arrosto con aglio rosso di Nubia ed il prezzemolo, le melanzane scottate alla griglia ed i crostini di pane nel caso della Niù Iorc; e insalata d’arance, finocchio fresco, cipolla rossa cruda, olive nere siciliane FUD, miele di timo FUD, aceto, Olio extra vergine FUD, semi di finocchio, scorza di arancia, sale, pepe nero nel caso della Littel Itali.  

IMG_6170

FUD, che vuole coccolare proprio tutti i suoi clienti, ha inoltre previsto degli appetitosi e ricchi piatti dedicati a vegani, vegetariani ed a tutti coloro che non amano la carne. Tra questi particolarmente interessanti sono: le Veggi Crokky, con zucchine, carote, Provola delle Madonie ed erbe aromatiche, fritte in olio di semi di girasole, per un inizio sfizioso; il Med Bred, ovvero tofu aromatizzato con erbe aromatiche e spezie, origano siciliano, basilico, insalata, pomodorino confit, salsa tartara vegan in pane casareccio; ed il Veg Che Bab con seitan marinato in erbe aromatiche (200g), insalata, pomodoro, cipolla, origano, aglio rosso di Nubia, Olio extra vergine di oliva FUD, Salsa tartara vegan in pitta di grano (vegano).

GnamBox

GnamBox

La Bottega Sicula propone, infine, una vasta gamma di Birre Artigianali rigorosamente non pastorizzate, frutto della selezione di alcuni dei più interessanti micro birrifici presenti sul mercato italiano, tra i quali troviamo il microbirrificio Rocca dei Conti di Modica, produttore di una delle birre più interessanti del menù: la Trisca Bianca. Questa, ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata e non filtrata, regala un profumo ed un aroma di limoni di Sicilia che si lega alle note di coriandolo, zenzero e basilico appena raccolto che la rende leggera al palato e intrisa di odori delicati, conferendole in questo modo un carattere elegante e rinfrescante. La sua delicata acidità, la rende quindi ideale per un pasto a base di cibi grassi.

dissapore.com

dissapore.com

In un’epoca in cui tutti i locali vogliono essere un Hamburgeria Gourmet, FUD si distingue per la sua originalità e per la sua autenticità. Un format spiritoso e dinamico che guida il cliente in un percorso enogastronomico intriso di sapori ed odori propri della calda terra siciliana. Un’esperienza unica che merita grande attenzione.

FUD-bottega-sicula-catania-logo-300x300

Catania
Via Santa Filomena, 35 – 95129

Palermo

Piazza Olivella, 4 – 90133

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

Lascia un commento

avatar
wpDiscuz

ULTIME

Notizie

Aziende

Gentile Thogan Porri: il salame di Varzi Dop // Le Aziende

Andrea Voltolini |   17 luglio 2018

Rubriche Excellenti

“Cannolicchi alla Soldatina” e Altri Ricordi // La Cucina Romana

Arcangelo Dandini |   17 luglio 2018

Chef Protagonisti

Il primo Sushi Boat Restaurant // Isola di Ponza

Redazione |   16 luglio 2018

Rubriche

Mojito Cubano // Wine Cocktail // Elvia Gregorace

Elvia Gregorace |   14 luglio 2018

Aziende

PrimoGrano: Tour des Chefs // Rustichella D’Abruzzo

Redazione |   12 luglio 2018

Chef Protagonisti

A FOOD EXPERIENCE AROUND THE WORLD // QUARTA TAPPA: CAPRI

Paolo Gramaglia |   12 luglio 2018

Gli Eventi

BEER BQ PARTY // Eataly Roma: Il primo party all’aperto

Redazione |   11 luglio 2018

Chef Protagonisti

MENU INTORNO AL MONDO // Andrea Fassi & Claudia Massara

Redazione |   10 luglio 2018

Aziende

Caseificio Seggiano // Le Aziende // Andrea Voltolini

Andrea Voltolini |   10 luglio 2018

AGENDA

Nuove aperture

Chef Protagonisti

Il primo Sushi Boat Restaurant // Isola di Ponza

di Excellence Magazine  | 16 luglio 2018

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.