4.9 C
Rome
giovedì, Aprile 25, 2024

Friul Trota // Le Aziende // Andrea Voltolini

Forse non tutti sanno che San Daniele del Friuli non è soltanto la patria del celebre prosciutto Dop, ma si lega da quasi mezzo secolo ad un’altra eccellenza (questa volta ittica) del made in Italy, la trota. E chi ne conosce a fondo pregi e virtù, è Mauro Pighin. Da sempre appassionato di pesca alla trota, ha trasformato quello che era un semplice hobby in un’attività produttiva artigianale che fin da subito si è imposta a livello qualitativo sul mercato nazionale. Pilastro fondamentale di questa avventura, la creazione di un habitat ideale per la nascita e per la crescita delle trote, alimentate esclusivamente in modo naturale. Il risultato finale è perciò un pesce sano e genuino, dalle carni compatte e saporite, che raggiunge gli 8/10 kg in quasi altrettanti anni di vita. Ma non è tutto. L’usanza tradizionale di questo angolo del Friuli, di affumicare il pesce per conservarlo, è stato ripreso con ottimi risultati dalla famiglia Pighin. Così come quella relativa alla salatura a secco con conseguente disidratazione naturale del pesce. Una manualità sapiente contemplata anche in altri due processi produttivi: la spinatura e il confezionamento finale.

The-Picta
The-Picta

Tra le varie proposte di Friul Trota, emerge senza dubbio la “Regina di San Daniele”, squisita trota salmonata ottenuta con affumicatura a freddo (inferiore ai 27°C) di farine di legno, bacche ed erbe aromatiche, ideale da gustare come semplice tartare. Fa il paio con la “Capriccio di Regina”, per la quale si seleziona la parte più delicata e gustosa del filetto di trota. Con la tecnica dell’affumicatura a caldo, nasce invece la “Fil di Fumo”, che prevede una temperatura di 70/80 °C, in grado sia di affumicare che di cuocere la trota. La “Trota dello Chef” è il risultato di una lenta cottura a vapore al naturale, e viene proposta nella versione “classica”, alla “mediterranea” (impreziosita dai profumi mediterranei del pomodoro e dell’origano), alle “erbe aromatiche” e infine agli “agrumi” con scorze di arancio, limone, lime. La gamma “Friultrota” abbraccia anche altre specialità ittiche lavorate alla stessa maniera: salmone, tonno, branzino, pesce spada, aringa e sgombro.

Le Delizie Itineranti
Le Delizie Itineranti

In comode vaschette pronte all’uso, ecco il baccalà, offerto anche nella versione mantecata, lavorato con olio senza aggiunta di latte, burro, prezzemolo e aglio. Imperdibili, infine, le uova di trota salmonata (almeno di 2/3 anni d’età) dal bel colore rosso acceso, e messe in vasetto dopo un procedimento di lavorazione naturale e tenuto segreto. Risultano ideali da consumare come ingrediente in un risotto alle bollicine, o in un piatto a base di tartare di trota salmonata.

delizieitineranti.wordpress.com
delizieitineranti.wordpress.com

FRIUL TROTA

San Daniele del Friuli (Ud)

Via Aonedis, 10

Tel. 0432956560

info@friultrota.it

Risultati immagini per friultrota

Primo Piano

Ultimi articoli