11.6 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

I Fratelli Burgio e le Prelibatezze Siracusane // Le Aziende // Andrea Voltolini

Nei pressi dell’incantevole porto di Siracusa, si raccontano i colori e i sapori di questo angolo di Sicilia. Protagonista è un’intera famiglia, i Burgio, che da 40 anni, e lungo tre generazioni, trasformano i prodotti naturali della terra in deliziose sfiziosità sottovetro. Due sono i “laboratori” nei quali i fratelli Burgio interagiscono nella loro attività quotidiana. Uno a cielo aperto, ovvero la campagna siracusana nella quale sono a dimora frutti, ortaggi e verdure, coltivati da contadini di fiducia. Il secondo è invece la tenuta di proprietà nei dintorni di Solarino, ora adibita a luogo di selezione e di trasformazione artigianale delle preziose materie prime locali, secondo le rigorose e segrete ricette familiari tramandate fino ai giorni nostri. Prodotto top di casa Burgio, l’eccezionale caponata siciliana a base di melanzane, pomodoro, sedano, cipolla, olive, peperoni e gli inimitabili capperi conditi con sale, olio, aceto e zucchero. Questi ultimi sono proposti in vasetti all’olio extravergine d’oliva, in salamoia o semplicemente sotto sale.

evainsicily-siculasugnu.blogspot.com
evainsicily-siculasugnu.blogspot.com

Altre specialità sottovetro sono le melanzane arrostite, i carciofi grigliati, l’originale “cappuliato” di pomodoro a base di pomodoro essicato al sole, sminuzzato ed insaporito con erbe aromatiche, e la linea dedicata ai pesti. Tra questi, da assaggiare quello al finocchietto selvatico, alla rucola selvatica, e quello “siculo” al basilico naturale. Dalle verdure e ortaggi ai frutti freschi di stagione. Qui, ad emergere, sono le deliziose marmellate biologiche di mandarino, arancia, pompelmo, limoni, pere. Non manca, infine, la proposta sottovetro di specialità dedicate al mare. Imperdibili risultano essere la crema di bottarga al pomodoro, quella di tonno con arance di Sicilia, e la conserva di acciughe concetto.

Chris & Sue's Excellent(?) Adventures - WordPress.com
Chris & Sue’s Excellent(?) Adventures – WordPress.com

Se vi recate a Siracusa, potete trovare queste prelibatezze (insieme ad un’enoteca fornitissima)  nella loro boutique del gusto della centralissima piazza Cesare Battisti, oppure nel nuovo chiosco adibito a punto vendita e luogo di ritrovo anche per i giovani, situato nello storico porto cittadino. Quale migliore interpretazione a 360° delle emozioni gustative di questa splendida isola?.

Fratelli Burgio

Piazza Cesare Battisti, 4
Siracusa

tel. 093160069

info@fratelliburgio.com

Primo Piano

Ultimi articoli