2 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Il Frantoio Green del Molise: Trespaldum // Un’Azienda al giorno

Sulle colline di Mafalda, piccolo paese del Molise, nasce nel 2006 l’oleificio Trespaldum grazie alla passione e all’impegno di giovani imprenditori.  Il lavoro svolto da Francesco Mastrangelo, titolare dell’azienda, ne ha accresciuto la produzione e la rilevanza, tanto che nel 2014 la Gentile di Mafalda è stata riconosciuta ufficialmente come cultivar molisana: cultivar autoctona esclusivamente di Mafalda.

ulivo-sole-647x400

Trespaldum è classificato quale Frantoio totalmente Green grazie alla realizzazione di un impianto energicamente autosufficiente e sviluppando nel 2017 un nuovo impianto per l’estrazione dell’olio.

Di fatto, l’oleificio Trespaldum è alimentato da un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, e un piccolo impianto a biomassa per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. Questo fa sì che l’olio preservi così, le sue caratteristiche organolettiche.
L’olio in uscita è perfettamente pulito e privo di ogni impurità, con una densità maggiore, più opaco e più profumato, permettendo una lavorazioni ad hoc per ogni tipologia di oliva.

macchinari-trespaldum-533x400

Attenzione e rispetto per l’ambiente insieme alla ricerca di una sempre maggiore qualità sono i valori a cui l’oleificio ha da sempre fatto fede, rinnovando nel corso degli anni l’ottemperanza a questi. Sicuramente il territorio molisano ha fatto da sfondo a queste politiche promosse dal frantoio, in quanto il Molise ancora oggi risulta essere una terra incontaminata, total green. All’interno di questo micro clima, una scelta consapevole è stata quella di virare la loro produzione verso il BIOLOGICO, ritornando a mettere al centro la salute dei consumatori.

trespaldum

Primo Piano

Ultimi articoli