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Aziende

FALESCO: un insieme di scienza, passione e famiglia

di Redazione | 12 ottobre 2017
FALESCO: un insieme di scienza, passione e famiglia

Un legame indissolubile, quello tra la famiglia Cotarella ed il mondo del vino, nato negli anni Settanta quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori in Monterubiaglio, hanno dato vita alla prima cantina per la produzione in proprio di vino.

I due fratelli, entrambi enologi, cresciuti in una terra di lunghe tradizioni vinicole e spinti dalla tradizione del padre Domenico, hanno poi fondato nel 1979 l’attuale Falesco, trasformando così quella che era una piccola azienda di famiglia in un’impresa di successo da lasciare alle generazioni successive. Gli investimenti effettuati da allora sono stati indubbiamente di grande entità, ma oggi, a distanza di oltre trent’anni, possono considerarsi ampiamente ripagati, soprattutto in termini affettivi. Nell’azienda di famiglia, infatti, lavorano attualmente le figlie Dominga, Marta ed Enrica, direttrici inoltre della scuola di Alta Formazione di Sala Intrecci, riversandovi lo stesso entusiasmo e coinvolgimento dei loro padri. La quarta generazione di nipoti, poi, lascia intravedere un futuro altrettanto importante per il marchio Falesco.

Baccano

Baccano

L’enorme passione per la viticoltura ed il forte senso di appartenenza al loro territorio di origine, l’Umbria, spinge la famiglia Cotarella, da oltre trent’anni, a valorizzare il patrimonio vinicolo umbro ed a realizzare vini di qualità seguendo una filosofia produttiva incentrata su alcuni valori chiave: una selezione dei vigneti che offrono condizioni pedo-climatiche ideali per la crescita dei vitigni e lo studio costante del terroir delle aree di Umbria e Lazio, per comprenderne a fondo le vere potenzialità; l’adozione di metodi scientifici e tecniche all’avanguardia nella convinzione che sperimentazione, innovazione e cultura enologica siano fondamentali per rivitalizzare le tradizioni vinicole del territorio; ed una costante attenzione rivolta alle richieste del mercato italiano ed estero al fine di definire una strategia marketing ed una linea di vini moderni e vicini al gusto dei consumatori come: Est! Est! Est! di Montefiascone ed il Sagrentino di Montefalco.

Logo-Falesco

Loc. San Pietro, snc
05020 Montecchio (TR)

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