Condividi
Aziende

FALESCO: un insieme di scienza, passione e famiglia

di Redazione | 12 ottobre 2017
FALESCO: un insieme di scienza, passione e famiglia

Un legame indissolubile, quello tra la famiglia Cotarella ed il mondo del vino, nato negli anni Settanta quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori in Monterubiaglio, hanno dato vita alla prima cantina per la produzione in proprio di vino.

I due fratelli, entrambi enologi, cresciuti in una terra di lunghe tradizioni vinicole e spinti dalla tradizione del padre Domenico, hanno poi fondato nel 1979 l’attuale Falesco, trasformando così quella che era una piccola azienda di famiglia in un’impresa di successo da lasciare alle generazioni successive. Gli investimenti effettuati da allora sono stati indubbiamente di grande entità, ma oggi, a distanza di oltre trent’anni, possono considerarsi ampiamente ripagati, soprattutto in termini affettivi. Nell’azienda di famiglia, infatti, lavorano attualmente le figlie Dominga, Marta ed Enrica, direttrici inoltre della scuola di Alta Formazione di Sala Intrecci, riversandovi lo stesso entusiasmo e coinvolgimento dei loro padri. La quarta generazione di nipoti, poi, lascia intravedere un futuro altrettanto importante per il marchio Falesco.

Baccano

Baccano

L’enorme passione per la viticoltura ed il forte senso di appartenenza al loro territorio di origine, l’Umbria, spinge la famiglia Cotarella, da oltre trent’anni, a valorizzare il patrimonio vinicolo umbro ed a realizzare vini di qualità seguendo una filosofia produttiva incentrata su alcuni valori chiave: una selezione dei vigneti che offrono condizioni pedo-climatiche ideali per la crescita dei vitigni e lo studio costante del terroir delle aree di Umbria e Lazio, per comprenderne a fondo le vere potenzialità; l’adozione di metodi scientifici e tecniche all’avanguardia nella convinzione che sperimentazione, innovazione e cultura enologica siano fondamentali per rivitalizzare le tradizioni vinicole del territorio; ed una costante attenzione rivolta alle richieste del mercato italiano ed estero al fine di definire una strategia marketing ed una linea di vini moderni e vicini al gusto dei consumatori come: Est! Est! Est! di Montefiascone ed il Sagrentino di Montefalco.

Logo-Falesco

Loc. San Pietro, snc
05020 Montecchio (TR)

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

Lascia un commento

avatar
wpDiscuz

ULTIME

Notizie

Aziende

Gentile Thogan Porri: il salame di Varzi Dop // Le Aziende

Andrea Voltolini |   17 luglio 2018

Rubriche Excellenti

“Cannolicchi alla Soldatina” e Altri Ricordi // La Cucina Romana

Arcangelo Dandini |   17 luglio 2018

Chef Protagonisti

Il primo Sushi Boat Restaurant // Isola di Ponza

Redazione |   16 luglio 2018

Rubriche

Mojito Cubano // Wine Cocktail // Elvia Gregorace

Elvia Gregorace |   14 luglio 2018

Aziende

PrimoGrano: Tour des Chefs // Rustichella D’Abruzzo

Redazione |   12 luglio 2018

Chef Protagonisti

A FOOD EXPERIENCE AROUND THE WORLD // QUARTA TAPPA: CAPRI

Paolo Gramaglia |   12 luglio 2018

Gli Eventi

BEER BQ PARTY // Eataly Roma: Il primo party all’aperto

Redazione |   11 luglio 2018

Chef Protagonisti

MENU INTORNO AL MONDO // Andrea Fassi & Claudia Massara

Redazione |   10 luglio 2018

Aziende

Caseificio Seggiano // Le Aziende // Andrea Voltolini

Andrea Voltolini |   10 luglio 2018

AGENDA

Nuove aperture

Chef Protagonisti

Il primo Sushi Boat Restaurant // Isola di Ponza

di Excellence Magazine  | 16 luglio 2018

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.