-0.1 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024

Excellence, l’evento enogastronomico della Capitale arriva alla Nuvola di Fuksas

È conto alla rovescia per l’inizio di Excellence 2019, che quest’anno punta in alto, raggiungendo La Nuvola di Fuksas. Dal 9 all’11 novembre l’avveniristico centro congressi dell’Eur, per la prima volta, ospiterà una manifestazione di carattere enogastronomico.  Il format utilizzato  per le precedenti edizioni, anche per questa, avrà un tema specifico, che fungerà da collante tra i cooking show e i talk show, che animeranno i tre giorni d’evento. La fiducia è la tematica al centro della manifestazione, che coinvolgerà chef, giornalisti e addetti al settore a riflettere su un tema fondamentale sia a livello professionale che umano.

La novità di questa edizione è rappresentata dalle Cene Off, una sorta di “fuori salone” che anticipa la Kermesse enogastronomica. Quattro ristoranti, 4 chef di fama internazionale, quattro menu differenti per altrettante cantine in abbinamento. Il meglio del cibo e del vino in quattro serate speciali da vivere e condividere secondo lo stile Excellence. Si parte il 5 novembre con lo chef Francesco Apreda e il suo nuovo ristorante Idylio, un menu realizzato in sintonia con i vini della cantina Velenosi. Il 6 novembre sarà la serata di Roy Caceres, che da Metamorfosi, ristorante una stella Michelin, nel cuore dei Parioli, stuzzicherà i palati degli ospiti con i suoi piatti in abbinamento ai vini della cantina umbra, Briziarelli. Il sette novembre spetta a Cristina Bowerman, con il suo ristorante una stella Michelin, Glass Hostaria, presentare i propri piatti con i vini della Famiglia Cotarella. Venerdì otto novembre lo chef Daniele Usai,  del ristorante Il Tino, una stella Michelin, di Fiumicino, chiuderà le Cene Off, abbinando i propri piatti ai vini dell’azienda La Scolca.

Cento chef, cento espositori, tra i migliori produttori d’Italia, saranno i protagonisti  di un evento che da anni punta a valorizzare le eccellenze del nostro Paese. Tutti insieme sotto un palco d’eccezione: il Roma Convention Center La Nuvola, capolavoro firmato dall’archistar Massimiliano Fuksas. Saranno tre giorni tra cooking show, tavole rotonde, degustazioni, talk show, incontri B2B e B2C, che coinvolgeranno i professionisti e il pubblico di appassionati del settore in uno spazio ad alta intensità di Gusto.

Next Cooking Lazio (cooking show a 4 mani con cuochi e prodotti del Lazio), Food Innovation (cooking show con chef stellati) ed Excellence Academy (cooking show con chef docenti di Coquis e di altre scuole di cucina di Roma) sono le tre aree dedicate allo spettacolo gastronomico degli oltre cento chef che animeranno le differenti cooking station. Un ricco programma di degustazioni di vino, nell’area denominata We Love Tasting e Coldiretti gestirà lo spazio Evooschol per raccontare e far conoscere le migliori aziende italiane produttrici di olio extravergine di oliva.

Diventa anche tu protagonista di questo spettacolo enogastronomico e non perdere l’occasione di conoscere le storie delle migliori aziende italiane, degustare il meglio dei prodotti made in Italy e assaggiare i piatti dei più importanti chef del panorama gastronomico del nostro Paese.

Per info https://www.excellenceroma.it/

Primo Piano

Ultimi articoli