11.6 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Excellence Academy, la sfida della formazione con il nuovo Corso professionale di Pizzaiolo

Excellence ha deciso di investire nella formazione, attraverso Excellence Academy che punta alla realizzazione dei migliori corsi professionali per pizzaioli e chef, un modo per ripartire da se stessi e dal proprio futuro. Il mondo della pizza da diversi anni affascina professionisti e non, tonda, sottile doppio impasto, con canotto o senza, il cibo più amato dagli italiani è diventato un comfort food a cui non si può rinunciare. Excellence Academy ha deciso di ripartire proprio lunedì primo marzo dal Corso Professionale di Pizzaiolo, un corso della durata di un mese, a numero chiuso, al fine di consentire una maggiore concentrazione delle attività e un processo di apprendimento più individualizzato. Il corso vedrà salire in cattedra quattro pizzaioli di successo come: Jacopo Mercuro di Pizzeria 180g, Luca Pezzetta di Osteria Birra del Borgo, Daniele Di Grazia di Sapori VERI Italiani e Ivano Veccia di Qvinto. Il corso avrà la durata di 120 ore e si svolgerà a Casette di Campagna a Via Affogalasino,40. I quattro pizzaioli che hanno fatto della propria passione per la pizza un lavoro, che oggi li ha portati a gestire importanti pizzerie della Capitale, ci concedono le loro personali dichiarazioni in merito al corso.

“Diamo una formazione completa che va verso il futuro; non formiamo solamente pizzaioli, ma chi ha già un’azienda o l’avrà. I nostri consigli sono a 360°” afferma Jacopo Mercuro, mentre Luca Pezzetta precisa: “È importante per noi trasferire l’etica e la passione a chi sta imparando, andando a lavorare e far comprendere cosa significa qualità.  Spieghiamo, realmente, cosa c’è dietro una materia prima – come la farina – e la loro lavorazione“. Ancora Daniele Di Grazia, maestro della panificazione afferma: “Anni di studio ed esperienza vengono messi al servizio di chi, come me, sceglie l’arte bianca come percorso professionale. Tecniche e stili moderni essenziali a ben figurare nel panorama gastronomico odierno. Per questo, consiglio il corso di Pizzaiolo di Excellence Academy”.

Il Corso ha una finalità occupazionale importante , infatti, l’85% degli studenti, tra i 71 che finora vi hanno preso parte, ha aperto una propria attività o ha trovato impiego presso importanti ristoranti della Capitale. In particolare, tra i 21 studenti partecipanti alle ultime 3 edizioni, dirette e promosse direttamente da Excellence Academy, il coefficiente di occupazione è stato vicino al 100% come è accaduto al giovane Lorenzo, oggi in forze presso il Divinity Restaurant – Pantheon Iconic Rome Hotel, sotto la guida dello Chef Francesco Apreda.

Viola Centi, direttrice di Excellence Academy afferma: “È un momento particolare questo, inutile dirlo, ma credo fermamente che bisogna investire sui giovani e sulla formazione, per porre delle basi solide per il futuro. Excellence da sempre si impegna a promuovere la cultura enogastronomica del made in Italy, con la nascita dell’Academy non abbiamo fatto altro che rafforzare la sfida, puntando sempre più in alto. La capacità di adattamento che tutti abbiamo imparato ad avere in questo periodo, non fa altro che essere un solido trampolino di lancio per imprese volte all’innovazione e alla crescita del settore della formazione, soprattutto nell’ambito dell’eccellenza enogastronomica”.

Primo Piano

Ultimi articoli