Condividi
News

EVOLOVE: l’Evoluzione dell’Olio Extravergine d’Oliva

di Redazione | 21 Novembre 2017
EVOLOVE: l’Evoluzione dell’Olio Extravergine d’Oliva

L’olio extravergine italiano, a fronte di un’eccellente qualità, soffre di uno scarso riconoscimento da parte del consumatore. D’altro canto il consumatore, anche interessato alla qualità degli alimenti, è penalizzato dalla mancanza di criteri di scelta corretti per gli oli. Sebbene gli ultimi anni siano fortemente caratterizzati da una decisa spinta evolutiva nella direzione di una maggior conoscenza, cultura, interesse e rispetto della gastronomia in generale e alla cura nelle preparazioni alimentari anche domestiche, l’olio extravergine di oliva resta per molti un campo ancora inesplorato.

Numerose esperienze condotte recentemente in vari ambiti mi hanno portato a dedurre che alla base di questo problema sta, soprattutto, la difficoltà di avvicinamento del consumatore al prodotto.

Evolove si offre come un progetto efficace per promuovere la conoscenza degli oli extravergini, facendo leva sulla disponibilità del consumatore a fare un’esperienza diretta, assaggiando, anche guidato, prodotti di qualità, in modo da cogliere le differenze e attivare un valido sistema di riconoscimento delle peculiarità, altrimenti compromesso.

Gli eventi enogastronomici potrebbero rappresentare, a mio avviso, un momento di grande ricettività e attenzione, per la predisposizione a un’esperienza nuova sia edonistica sia culturale” – spiega Diana De Santis, docente presso la facolta’ di Agraria dell’Universita’ della Tuscia di Viterbo.

Il grande vantaggio nell’abbinamento con un evento enogastronomico consiste nella possibilità di creare un percorso semplice, che possa stimolare, senza richiedere sforzo, il consumatore e lo spinga a vivere un’esperienza diretta con il prodotto, che altrimenti difficilmente potrebbe essere avviata, nell’ottica di un marketing esperienziale di forte impatto, con un diretto riscontro della qualità che contraddistingue le nostre produzioni olearie e favorisce l’educazione al consumo.

Il progetto si propone quindi di favorire il consumo e la conoscenza degli oli di qualità, nell’evento enogastronomico, organizzato da Excellence, stimolando l’esperienza diretta di degustazione degli oli ed avviando un virtuoso percorso di promozione che coinvolga direttamente i consumatori e li renda veicolo di comunicazione.

EVOLOVE1

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

News

Montiano 2016 la storia di un’evoluzione naturale

Sabrina de Feudis |   20 Settembre 2019

News

Taste of Roma dal 19 al 22 settembre

Redazione |   19 Settembre 2019

Aziende

Almond ’22, la birra creativa

Giusy Ferraina |   17 Settembre 2019

Aziende

Seconda edizione per il Pizza Romana Day

Redazione |   12 Settembre 2019

Aziende

Giovanni Aiello enologo per amore

Sabrina de Feudis |   10 Settembre 2019

News

Ritorna il Pizza Romana Day

Redazione |   6 Settembre 2019

Aziende

Morgan firma la giardiniera su misura

Giusy Ferraina |   6 Settembre 2019

Ho.re.ca

Lo chef Fabio Di Vilio sognava la luna ed è atterrato in cucina

Sabrina de Feudis |   27 Agosto 2019

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]