-1.7 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024

Dal 2 al 4 dicembre tutte le strade portano a ROMA GOLOSA

Quest’anno il Natale romano avrà tutt’altro gusto grazie a Roma Golosa. Dal 2 al 4 dicembre Davide Paolini, l’ideatore della kermesse, con l’equipe di Gastronauta® in tandem con quella di Excellence di Pietro Ciccotti, approda nella Città Eterna per disegnare i contorni della prima quanto imponente avventura gourmet.

Nel quartiere Flaminio, all’interno degli spazi dell’ex caserma Guido Reni (via Guido Reni, 7), oggi riqualificata in stile post-industriale, prenderà infatti forma un villaggio del gusto in cui le distanze geografiche e culturali tra le prelibatezze della buona e bella Italia vengono sensibilmente ridotte. Protagonista dell’evento capitolino sarà infatti una selezione di artigiani del gusto provenienti da tutto lo stivale, pronti a far degustare al pubblico di appassionati e operatori del Centro Italia i loro prodotti e a raccontare storie fatte di qualità, ricerca, passione ed eccellenza.

Dal pane di Matera alla pasta di Gragnano, dalla colatura d’alici di Cetara all’aceto balsamico di Modena, dal pesto genovese al pecorino toscano, dal prosciutto di Parma alla mortadella bolognese al capocollo di Martina Franca, dal tartufo proveniente dalle zone più vocate al fungo ipogeo al panettone, dal salmone alle ostriche fino allo zampone e alle migliori etichette del BuonPaese.

Il MERCATO ARTIGIANI

Il racconto artigiano farà da fil rouge agli show cooking dei Maestri della più alta gastronomia del Paese che, nella loro cucina, hanno da sempre voluto valorizzare una materia prima di qualità. Oltre ad un tour tra le migliori specialità italiane, visitare ROMA GOLOSA significherà anche avere la possibilità di assistere alle performance live di chef e pizzaioli d’eccellenza che realizzeranno piatti d’autore ispirati al Natale con ingredienti, ça va sans dire, di prima scelta. La selezione dei piccoli artigiani sarà posizionata all’interno di un vero e proprio mercato all’interno del quale sarà possibile degustare, comprare e realizzare personalissimi regali gastronomici attingendo dai grandi nomi della pasticceria, dell’arte norcina, di caseifici e torrefazioni, di pastifici, di aziende vitivinicole e produttrici di conserve, che rappresenteranno il vero cuore pulsante di una Roma più che Golosa. Per saperne di più guarda la grafica in allegato!

BX9A9232

AREA STREET FOOD

In accordo con le luminose atmosfere dei mercatini di Natale, oltre al tour tra le migliori specialità italiane e non solo, nel cortile del Guido Reni District vi aspetta una selezione di food truck di qualità con cibo di strada da leccarsi i baffi. Lampredotto, hamburger, pulled pork, piadina, pinsa romana e tante altri sfizi vi aspettano con “TPOH – la Piadina”, “Bisqueree”, “Rec 23 – Burger Truck”, “Pizza Pig”, “Mr Doyle” e “Gricia Road – primi in strada”.

mr-doyle-american-bbq-pulled-pork-ddaf9

AREA BIMBI con il CRI – CROCE ROSSA ITALIANA

In occasione di ROMA GOLOSA la Croce Rossa Italiana, Charity Partner dell’evento e il CRI, espressione della Croce Rossa Italiana nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, saranno presenti in 3 diverse postazioni: uno spazio dedicato ai laboratori didattici per bambini, uno stand ed una postazione mobile esterna dove disponibili volontari in rosso daranno informazioni sulle tante attività del Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che da sempre poggia sui principi di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità.

Croce Rossa Italiana
Croce Rossa Italiana

CHEF & COOKING SHOW

Gastronauta® ed Excellence uniscono le forze per regalare, oltre alle degustazioni di qualità, ai laboratori e all’area food truck, anche spettacolari cooking show ad opera dei migliori Chef italiani.

Ad aprire l’evento, sabato 2 dicembre, alle ore 16.00 Heinz Beck (Ristorante La Pergola – Roma), alle ore 17.00, per l’Osteria di Birra del Borgo (Roma), Alfredo Colangelo presenterà le sue dodici birre “bizzarre”, una per ogni mese dell’anno, mentre alle 18.00 sarà il momento di Cristina Bowerman (Glass Hostaria e Romeo – Roma).

Domenica 3 dicembre, alle ore 15.00, sarà la volta di Luca Pezzetta (Osteria di Birra del Borgo, Roma) che con Alfredo Colangelo ci introdurranno nel mondo della “pizza che cambia forma e della birra che gioca d’azzardo”; alle ore 16.00, i fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli (Roscioli – Roma) per la prima volta duetteranno sullo stesso palco per presentare “Il Maritozzo in 4 versioni”; mentre alle ore 17.00 sarà la volta di un altro atteso protagonista: Fulvio Pierangelini.

Lunedì 4 dicembre, alle ore 12.00, toccherà invece a Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma) salire sul palco dei Big.

Alle ore 13.00 prenderanno parte allo show anche gli chef Omar di Santo e David D’Antonio per Nordiska, partner dell’evento, mentre alle ore 16.00 Nicola Olivieri (Olivieri 1882 – Arzignano) svelerà i segreti del lievitato natalizio per eccellenza, il panettone.

Progetto senza titolo

I MAESTRI DELLA PIZZA & FERRARELLE

Nel Bengodi di prelibatezze firmate ROMA GOLOSA, tra show cooking e prodotti squisiti realizzati da artigiani nazionali, ci sarà anche lei, la regina della gastronomia pop made in Italy: LA PIZZA. Il disco lievitato più amato nel mondo sarà protagonista di diversi momenti della manifestazione.

Sarà Renato Bosco di Saporè (San Martino Buon Albergo – VR) ad aprire le danze, sabato 2 dicembre alle ore 14.00, con l’incontro per Ferrarelle dal titolo “Renato Bosco e il signorlievito®: la pasta madre viva…èv-viva?!” Il pizzaiolo veneto spiegherà come creare, rinfrescare e mantenere la Pasta Madre Viva. Al termine dello show cooking, Renato regalerà un assaggio della sua Pasta Madre Viva, cui seguirà un momento di analisi organolettica delle Paste Madri Vive di tutti i partecipanti.

Domenica 3 dicembre sarà la giornata più piena per i pizza show cooking: alle 12.00 Franco Pepe di Pepe in grani (Caiazzo – CE) realizzerà una buonissima pizza fritta. Alle 14.00 l’appuntamento è con Diego Vitagliano (10 Pizzeria di Pozzuoli – NA) che presenterà, insieme a Ferrarelle, lo show cooking “Italian touch: la pizza napoletana che piace nel mondo”. Il pizzaiolo presenterà l’Annurchella Puteolina, una pizza che esalta la mela Annurca citata da Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia”, e O Zuffritt, una pizza con frattaglie di maiale in salsa piccante, verza stufata e pinoli tostati che evoca la cucina del riciclo e il profumo delle pigne bruciate nel camino.

Alle 19.00 chiude il pizzaiolo Alessandro Lo Stocco, con lo show cooking realizzato insieme a Moretti Forni, “Focaccia romana in 4 mosse: gestire con semplicità un impasto ad alta idratazione e la sua cottura”. Tema della masterclass sarà l’analisi in 4 mosse per la realizzazione di una perfetta focaccia alla romana secondo tradizione. Lo Stocco partirà ad analizzare la scelta degli ingredienti da utilizzare, dal lievito alla farina passando poi alla fase dell’impasto. La lezione analizzerà anche il momento della stesura e quello fondamentale della cottura, focus di questo incontro.

Progetto senza titolo (1)

LABORATORI

La farina Petra Molino Quaglia sarà protagonista di quattro appuntamenti distribuiti nel corso della manifestazione:

Sabato 2 dicembre alle 15.00 nella sala Show Cooking, Sara Papa realizzerà due laboratori sul pane. Nel primo, dal titolo “Il Pane è Oro”, la lievitista conduttrice e scrittrice parlerà del tema dello spreco alimentare applicato al pane; nel secondo “Il pane senza glutine con gusto” insegnerà come produrre un pane senza glutine senza rinunciare al gusto.

Domenica 3 dicembre alle 13.00 Luciano Monosilio, chef del ristorante Pipero Roma, con le farine Molino Quaglia realizzerà un primo a base di pasta fresca, i tortelli ripieni di agnello con menta e spuma di pecorino, come la migliore tradizione natalizia insegna. Un concentrato di personalità e di gusto che vuole rendere omaggio alla cucina del profondo Lazio.

Domenica 3 dicembre, alle 18.00, ci sarà la masterclass “Sementi: il pane proteico” di Roberta Pezzella. Con le farine Molino Quaglia macinate a pietra da grano 100% italiano, ricche di fibre, arricchite con germinati e ad alto contenuto proteico, la panettiera delle lievitazioni estreme realizzerà un pane fortemente energetico, dimostrando che il lievitato quotidiano può diventare fondamentale anche per chi pratica un impegno fisico importante.

Lunedì 4 dicembre, alle ore 16.00, il maestro pasticcere Nicola Olivieri di Olivieri 1882, nel suo show cooking “Panettone Gourmet, il dolce delle feste diventa dessert”, svela i segreti del lievitato natalizio per eccellenza. Dalla preparazione della pasta madre al rinfresco, dalla doppia lievitazione alla glassatura.

Progetto senza titolo (2)

L’OSTERIA di BIRRA del BORGO

Altro cuore dell’evento sarà la grande Area Osteria allestita da Birra del Borgo, main partner dell’evento, dove i visitatori della kermesse potranno trovare ristoro con “Pizza e Birra” di qualità assoluta – servite nello stile già rodato di “Osteria di Birra del Borgo” (via Silla 26a, Prati, Roma) – oltre ad una proposta gastronomica accattivante sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e preparata con materie prime selezionatissime.

Tavole Romane
Tavole Romane

LA SALA DEGUSTAZIONI

In questa sala sarà possibile fare dei percorsi di degustazione guidati dagli stessi espositori o da esperti del settore per approfondire la conoscenza sulle proprietà organolettiche dei prodotti, sulla filiera di produzione, sulla storia di chi li realizza e sulla loro valorizzazione in cucina.

Sabato 2 dicembre 2017 h 19.00 – I diversi volti dello Spumante Prosecco DOC – Degustazione a cura di Tanja Barattin, Consorzio Prosecco Doc

  • Fantinel One&Only Prosecco DOC Brut Millesimato 2016
  • Masottina Prosecco DOC Treviso Brut
  • Cantina Montelliana Prosecco DOC Treviso Extra Dry
  • Castello di Roncade Prosecco DOC Treviso Extra Dry
  • La Jara Prosecco DOC Treviso Dry
www.igrandivini.com
www.igrandivini.com

MARCO BOLASCO e i RISTORANTI DA SCOPRIRE

Uscito da poco in libreria “Ristoranti da scoprire” per Giunti Editore, è il taccuino segreto di Marco Bolasco che ci porta in giro per l’Italia a conoscere quei “ristoranti italiani dove nessuno ti ha mai portato” raccontati da un punto di vista originale e personale, quello di un esperto gastronomo svestito dei panni del critico che dispensa buoni consigli cercando di valorizzare l’identità dei ristoranti in una raccolta di pochi indirizzi del cuore che non rispondono ai criteri oggettivi e definiti partendo da un personalissimo punto di vista. Ristoranti da scoprire sarà presentato Sabato 2 dicembre, alle ore 18, all’interno della Sala Degustazioni di ROMA GOLOSA, alla presenza dell’autore Marco Bolasco, direttore per cinque anni della guida ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e attuale curatore della guida “Osterie d’Italia” di Slow Food, Davide Paolini, il Gastronauta, e Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping.

unsplash.com_-768x512

PUNTARELLA ROSSA & ROMA GOLOSA

Domenica 3 dicembre, alle ore 13:00, Puntarella Rossa presenterà la seconda edizione della sua APP, per Ios (Iphone) e Windows (Android), “I migliori ristoranti di Roma 2018”, ovvero la prima app geolocalizzata aggiornata in tempo reale durante l’anno. Durante la presentazione, verranno assegnate le “Puntarelle d’Oro”: i premi ai migliori locali della città. Quest’anno ci saranno 30 riconoscimenti e ogni categoria avrà due premiati, “la novità” e “la conferma”. La presentazione sarà condotta da Ginevra Mood Antonini e Sonia Ricci, che leggeranno i premi e dialogheranno con alcuni dei premiati.

puntarella-doro-2017

ROMA GOLOSA e Le PREMIAZIONI con “la PECORA NERA”

Lunedì 4 dicembre, alle 10:30, nell’ambito di ROMA GOLOSA, in collaborazione con “La Pecora Nera” – Casa Editrice indipendente specializzata nella realizzazione di guide enogastronomiche nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte – Gastronauta® & Excellence, premieranno 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia, oltre ad un indirizzo per categoria per le altre quattro province del Lazio, che con il loro lavoro si sono distinte per qualità ed affidabilità.

mJOEk4d9

La premiazione, alla presenza della stampa di settore, sarà preceduta dalla presentazione in anteprima, – con Sara De Bellis, Direttore Editoriale di Excellence Magazine e Pietro Ciccotti, Editore di Excellence – dei nuovi progetti editoriali di EXCELLENCE 2018 e da una breve presentazione di EXCELLENCE FOOD BOOK 2017, semestrale cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, cui hanno collaborato lucide penne di settore, e che si arricchisce di contenuti esclusivi, interviste a famosi chef ed artisti, focus sulle aziende d’eccellenza italiana, cultura enogastronomica tradotta in viaggi, riflessioni e reportage, ricette d’autore illustrate e golose pagine di narrativa.

grafica food book

FOOD BLOGGER CONTEST:

“PANINO GOLOSO – Christmas Edition 2017”

4 Food Blogger – 1 Dispensa Golosa – 1 Giuria – 1 Solo Vincitore

Durante gli straordinari giorni di ROMA GOLOSA, Lunedì 4 Dicembre, alle ore 14:00, prenderà forma anche un coinvolgente FOOD BLOGGER CONTEST durante il quale Luca SESSA (www.perunpugnodicapperi.it), Fedora D’ORAZIO (www.cappuccinoecornetto.com), Marco RICCI (www.secondome.ifood.it ) e Laura CONFORTI (www.laddicted.com), si sfideranno a colpi di abbinamenti creativi attingendo dalla ricca dispensa degli artigiani dell’evento capitolino più goloso dell’anno per realizzare la ricetta del miglior “Panino Goloso – Christmas Edition 2017”. Le creazioni elaborate dai protagonisti saranno valutate da un’attenta giuria di esperti che, seguendo i criteri di una precisa scheda di valutazione, proclamerà un solo vincitore e il Panino di Natale più Goloso!

La Cucina Italiana
La Cucina Italiana

GIANFRANCO VISSANI e LA CUCINA DELLE FESTE   – RAI ERI Editore

Lunedì 4 Dicembre, alle ore 15:30, nella Sala Degustazioni, Gianfranco Vissani, uno dei più noti Chef italiani, presenterà il suo libro “LA CUCINA DELLE FESTE”; un libro dedicato a NATALE, a CAPODANNO, PASQUA e FERRAGOSTO, ovvero a quelle occasioni di grandi pranzi e cene di famiglia da vivere con parenti o amici. Ma che prodotti scegliere, verso quali tradizioni gastronomiche orientarsi, cosa preparare per sorprendere e coccolare i nostri cari? La risposta è in questo libro, in cui Gianfranco Vissani ci aiuta a creare i menu ideali per ogni occasione speciale estraendo dal suo ricco scrigno culinario una preziosa selezione di ricette caratteristiche qui proposte nella sua versione preferita, cioè quella che aggiunge originalità nella scelta degli ingredienti o nella preparazione. Un libro ideale per affrontare le tavolate più numerose e impegnative senza rinunciare al gusto di divertirsi in cucina.

la_cucina_delle_feste

ROMA GOLOSA E RAI RADIO 1

ROMA GOLOSA è inoltre orgogliosa di annunciare la partnership con la prima emittente radio nata in Italia, a cui sarà affidata la documentazione, l’approfondimento e la divulgazione dell’evento attraverso un ricco palinsesto: Rai Radio1.

0x7681381741441675I_conduttori_Giancarlo_Loquenzi_e_Daniela_Mecenate_in_studio

Mercoledì 29 novembre, dalle ore 18.00, Davide Paolini sarà in collegamento telefonico con Emanuela Falcetti nella trasmissione ITALIA SOTTO INCHIESTA Giovedì 30 novembre, dalle ore 20.00, Davide Paolini sarà ospite della trasmissione ZAPPING a cura di Giancarlo Loquenzi. Venerdì 1 dicembre nel programma pomeridiano FUORIGIOCO a cura della giornalista Ilaria Sotis e condotto da Guido Ardone, Gianluca Santoro, Rosanna Sferrazza e John Vignola, ci sarà un collegamento, tra le ore 16.00 e le 17.00, con Sara Papa che racconterà il suo show cooking a Roma Golosa Il pane è Oro. Sabato 2 dicembre dalle 13.00 alle 14.00 Roma Golosa sarà in diretta sulla trasmissione COLTIVANDO IL FUTURO, condotta da Sandro Capitani. Lunedì 4 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00FUORIGIOCO sarà in diretta da Roma Golosa grazie alle incursioni irriverenti dell’inviata comica Rosanna Sferrazza.

RADIO DX
RADIO DX

romagolosa

in breve

Quando: 2 – 3 – 4 dicembre 2017

Dove: Guido Reni District – Via Guido Reni 7, Roma

Come raggiungerci:

Il Guido Reni District si trova a 20 km dall’aeroporto di Fiumicino ed è facilmente raggiungibile in auto – tramite il GRA uscita Salaria o Flaminia direzione Parioli/Auditorium Parco della Musica
Taxi Roma: 06 3570 | 06 6656 | 06 0609
Mezzi Pubblici: 2 (tram) Capolinea Piazzale Flaminio direzione MAXXI
Autobus: 910
 (da Stazione Termini)

Orario di apertura al pubblico:

Sabato 12.00-21.00;

Domenica 11.00-20.00;

Lunedì 10.00-17.00

Ingresso Adulti: 10 euro
Ingresso Bambini (6-12 anni): 5 euro
Info ROMA GOLOSA
02.86462555/1919
06.57288215

Per Accrediti Stampa e Operatori

info@romagolosa.it www.romagolosa.it

Banner162x162

Canali Social:

Fb: @Gastronauta.official; @ExcellenceMagazine

Tw: @ilgastronauta

Insta: gastronauta_official

Hashtag: #RomaGolosa

Primo Piano

Ultimi articoli