-0.1 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024

“Con il Cuore nel Piatto” torna il 4 luglio 2019

Sono passati già sei anni da quando un gruppo di amici, accomunati dal cuore generoso e dal lavoro di chef, ha deciso di immaginare una serata in cui il frutto del proprio lavoro potesse contribuire ad aiutare persone meno fortunate; così Laura Marciani, Davide Del Duca, Marco Claroni, Roberto Campitelli e Michele Papagno hanno iniziato a percorrere la strada che li avrebbe portati a organizzare, anno dopo anno, “Con il Cuore nel Piatto”.

L’idea è sempre stata quella di organizzare una serata in cui i partecipanti potessero godere delle prelibatezze preparate da generosi cuochi in modo da contribuire alla raccolta fondi, sotto il cielo stellato di una serata estiva. Tutto questo è stato possibile ogni volta grazie alla generosa ospitalità di Laura Marciani e della famiglia Marciani tutta, nel Ristorante degli Angeli, a Magliano Sabina, e alla calorosa partecipazione degli chef che intervengono ai fornelli. Per questa edizione l’appuntamento è sempre a Magliano Sabina, nel giardino terrazzato che al tramonto domina il verde della valle sottostante e in serata si rinfresca con il piacevole venticello della campagna, giovedì 4 luglio dalle ore 20:00.

Ogni anno chiamano a raccolta colleghi chef, pizzaioli, gelatai e pasticceri, ma anche artigianali del mondo enogastronomico per collaborare alla realizzazione di una serata estiva che ha il sapore di festa, ma il significato di impegno umano e sociale. Ciascuna edizione ha finanziato progetti diversi, tutti a cuore dell’organizzazione; le associazioni che nelle edizioni passate hanno visti devoluti i fondi raccolti sono state a favore dei bambini dell’Ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesu, una casa di accoglienza in Genitin Onlus offre assistenza ai genitori di bambini prematuri, la ristrutturazione di un laboratorio pertinente alla Caritas dove si è instaurata la possibilità di frequentare corsi professionali di cucina. Lo scorso anno il ricavato ha finanziato l’acquisto di un ecografo che correda il reparto della NeMo presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma; questa edizione vedrà il ricavato della serata del 4 luglio devoluto per la ricerca oncologica.
Il progetto MovIS, Movimento e Salute oltre la cura, è un percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per i pazienti oncologici, che pone un’attenzione partire ai soggetti con diagnosi di carcinoma della mammella; si avvale per collaborazione fra Fondazione IRCSS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’U.O di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo, già partner scientifici del Progetto Nazionale Multicentrico DianaWeb.
La pazienti nell’ambito di MoviS sono affidate alla cura di uno specialista che, in armonia e sinergia con il percorso terapeutico, insieme al supporto nutrizionale e all’assistenza clinica, le seguirà nell’attività motoria attraverso sessioni e colloqui motivazioni. In questo modo le pazienti indole all’esercizio fisico saranno monitorare nel loro percorso, valutandone le modifiche biologico-nutrizionali, la forza e la flessibiità, insieme a parametri meccanico-strumentali e la fatica cronica, che potrebbe derivare dalle cure impegnative e dalla condizione psicologica a volte prostrata e impaurita. Il progetto intende gettare le basi per realizzare un servizio di consulenza sullo stile di vita attivo delle donne che abbiano subito un intervento al seno, ma anche un percorso educativo che possa essere proposto ai Dipartimenti di Oncologia presenti su tutto il territorio nazionale, obiettivo che vada a integrarsi con la promozione alla prevenzione e uno stile di vita corretto.

Le anime del progetto MoviS che lo hanno raccontato all’associaizone “Con il Cuore nel Piatto” sono la dott.ssa Rita Emili, referente oncologa ospedaliera Progetto MoviS, e la prof.ssa Elena Barbieri, del Dip. Di Scienze Biomolecolari Università degli Studi di Urbino Carlo BO.

www.conilcuorenelpiatto.com

Per partecipare all’evento o chiedere informazioni compilare il modulo dei contatti presente sul sito
Per prenotare effettuare la donazione tramite bonifico  di 60,00€ a persona inserendo nella causale nome e cognome, recapito telefonico e numero di persone per le quali si intende prenotare (per i riferimenti alle coordinate bancarie consultare il sito)
Sarà possibile effettuare la donazione/ingresso il giorno stesso dell’evento, fino a copertura del numero massimo previsto di partecipanti.

Per altre informazioni:
conilcuorenelpiatto2019@gmail.com 
Tel. 077491377

Primo Piano

Ultimi articoli