6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Inizia Fermentazioni: il Festival delle birre artigianali

Parte oggi, 9 giugno, la quinta edizione di Fermentazioni, l’evento organizzato dall’agenzia di eventi Sfero in collaborazione con Cronache di Birra, che coinvolge beer, food and kids nella bellissima cornice del Guido Reni District, dove l’allestimento non è mai lasciato al caso in uno stile post industriale.

unnamed

Anche quest’anno le parole d’ordine saranno divertimento, cultura brassicola e l’immancabile proposta street food che accontenterà tutti palati.

Sono 3 le coordinate principali di Fermentazioni: beer, food and kids” spiegano gli organizzatori “Ogni area tematica è ben sviluppata e rappresenta la nostra visione di un evento che come ogni anno punta sì il suo focus sulla birra artigianale, ma vuole essere un luogo dedicato a uomini, donne e bambini con gusti e necessità differenti, in cui ogni partecipante possa divertirsi e sentirsi a suo agio.”

Protagonista d’eccellenza è infatti la birra artigianale. Sono 30 i birrifici presenti, provenienti da diverse zone d’Italia, tra i quali, affianco ai nomi più affermati del panorama brassicolo, troviamo birrifici emergenti che stanno iniziando a far parlare di sé.

Braciamiancora.com
Braciamiancora.com

Sono molti i laboratori da poter seguire ed ai quali partecipare, tanti i momenti di intrattenimento ed approfondimento culturale che affrontano temi di ogni genere e che coinvolgono, non solo persone esperte del settore, ma anche neofiti, curiosi e semplici appassionati.

Fermentazione propone inoltre un’ampia offerta di street food di qualità, tra cui troviamo il gustoso Trapizzino di Stefano Callegari che con le sue “tasche” farcite ha conquistato tutta la capitale. Immancabile è come sempre il fritto in tutte le sue declinazioni, i classici della tradizione romana in formato monoporzione come la cacio e pepe o l’amatriciana e proposte vegetariane pensate per chi non ama carne o pesce.

Agrodolce
Agrodolce

Infine Fermentazione ha deciso di dedicare ai più piccoli un’area gratuita che permette alle famiglie di trascorrere una giornata in tranquillità.

Non mancherà di certo la musica ad animare queste giornate di festa con Radio Rock che come ogni anno sarà la radio ufficiale dell’evento con le sue selezioni musicali dedicate al gusto della birra. Per le serate di venerdì e sabato sarà, invece, un dj set esclusivo a cura di Tatiana Fabbrizio dalle 22 all’1 a ravvivare la serata.

Fermentazioni 2017-2

Fermentazione proseguirà fino a domenica 11 giugno quindi, se siete amanti della birra e del buon cibo, vi aspettiamo numerosi al Guido Reni District.

Come negli anni precedenti il biglietto d’ingresso costerà 10€, ma per la prima volta permetterà di accedere gratuitamente nei giorni successivi entro le ore 18.00. I visitatori potranno degustare le birre presenti scegliendo tra assaggi di diversi formati, a partire da 10 cl al costo di 1 gettone (1 euro).

“La scelta di destinare solo 1€ ad assaggio è stata fatta appositamente per permettere agli appassionati e ai curiosi di fare una degustazione più ampia con un occhio di riguardo al portafogli” spiegano gli organizzatori.

Orari:

Venerdì 9 giugno h.16.00-03.00

Sabato 10 giugno h.11.00-03.00

Domenica 11 giugno h.11.00-01.00

ELENCO BIRRIFICI 

BiRen                                      Birra dell’Eremo                                   Birra Perugia

Birradamare                            Birranova                                            Birrificio di Cagliari

Birrificio Italiano                       Birrificio Pontino                                  Birrone

BrewFist                                  Brùton                                                 Canediguerra

Croce di Malto                         Eastside                                              Etnia

Foglie d’Erba                           Hammer                                              L’Olmaia

La Casa di Cura                      La Fucina                                            Lambrate

Manerba                                  MC-77                                                 Opperbacco

P3 Brewing                              Ritual Lab                                            Sorrento

Vetra                                       Birrificio del Doge                                Birrificio del Ducato

Primo Piano

Ultimi articoli