Condividi
News

Chef Bizzarri

di Redazione | 11 Marzo 2019
Chef Bizzarri
La pizza sta indubbiamente vivendo un periodo, già da alcuni anni, di grande attenzione, non solo per l’attenzione dei pizzaioli agli impasti e alle lievitazioni, ma anche per quello che concerne il condimento, gli abbinamenti dei sapori e dei gusti nel topping. Di questo fenomeno è pienamente consapevole Birra del Borgo che, nella quarte edizione di “Birre Bizzarre”, chiede a chef stellati e non di cimentarsi per un ciclo di serate con la pizza.
Birra e pizza prendono vita dagli stessi ingredienti: acqua, lievito e cereali, dando luogo a prodotti diversi ma accomunati da un sentire comune. Per valorizzare la relazione che lega la pizza alla birra, per questa edizione Birra del Borgo ha voluto coinvolgere tre eminenti chef del panorama nazionale e chiamarli alla bocca del forno dell’Osteria di Via Silla a Roma, per interpretare gli abbinamenti con le birre bizzarre.
Niko Romito, Heinz Beck e Pino Cuttaia saranno i protagonisti delle tre serata in cui si cimenteranno insieme a Luca Pezzetta, pizzaiolo dell’Osteria, per raccontare negli abbinamenti una nuova idea di birra e dar luogo a inedite forme di pizza, dai sapori stellati come le loro cucine. Saranno così Chef Bizzarri che per una sera a tema si metteranno alla prova con la forma di cucina che rappresenta la pizzeria, una forma accessibile e popolare nei prezzi e nei sapori.
Quello che può sembrare provocazione è in realtà la voglia di Birra del Borgo di mettersi alla prova e farsi conoscere attraverso l’impegno nella formazione e studio che applica per la realizzazione delle Birre Bizzarre, birre creative e sorprendenti. Già a partire dalla produzione del 2009 con l’Equilibrista, Birra del Borgo ha voluto spostare l’asticella verso la sperimentazione, realizzando una ricetta a base di mosto di Duchessa, sua iconica birra, e mosto di Sangiovese che fermentando insieme con metodo classico danno luogo a un prodotto innovativo e bizzarro come birra; fermentazione poi seguita da invecchiamento in bottiglia, remiate, sboccata e aggiunta di liquore d’expedition come si vorrebbe per ben altri prodotti vinicoli. Così l’Equilibrista si anima di profumi e sapori innovativi e coinvolgenti, gusti che ben si accordano con gli spunti che gli chef sono chiamati a interpretare, secondo il loro estro sulle pizze.
Tre serate per tre chef d’eccezione, ospiti e protagonisti insieme a Luca Pezzetta all’Osteria di Birra del Borgo:
Niko Romito, Chef tre stelle Michelin di Reale Caradonna – 12 marzo
Hein Beck, Chef tre stelle Michelin di La Pergola – 4 aprile
Pino Cuttaia, Chef due stelle Michelin di La Madia – 15 aprile
Tutte le serate saranno introdotte e raccontate da altrettanti giornalisti di eccezione: Federico de Cesare Viola, Marco Bolasco e Gabriele Zanatta.
Per informazioni e prenotazioni:
L’osteria di Birra del Borgo
Via Silla 26a, Roma
Tel 0683762316

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

News

Montiano 2016 la storia di un’evoluzione naturale

Sabrina de Feudis |   20 Settembre 2019

News

Taste of Roma dal 19 al 22 settembre

Redazione |   19 Settembre 2019

Aziende

Almond ’22, la birra creativa

Giusy Ferraina |   17 Settembre 2019

Aziende

Seconda edizione per il Pizza Romana Day

Redazione |   12 Settembre 2019

Aziende

Giovanni Aiello enologo per amore

Sabrina de Feudis |   10 Settembre 2019

News

Ritorna il Pizza Romana Day

Redazione |   6 Settembre 2019

Aziende

Morgan firma la giardiniera su misura

Giusy Ferraina |   6 Settembre 2019

Ho.re.ca

Lo chef Fabio Di Vilio sognava la luna ed è atterrato in cucina

Sabrina de Feudis |   27 Agosto 2019

Aziende

Felicetti, dalle Dolomiti la pasta fatta di cielo e farina

Giusy Ferraina |   16 Luglio 2019

Ho.re.ca

La Baia di Fregene porta il mare nei piatti

Sabrina de Feudis |   12 Luglio 2019

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

[ap_instagram_slider]