6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

CANTINA SOCIALE CESANESE DEL PIGLIO // Un’Azienda al giorno

Il “Cesanese” e’ un vitigno rosso tra i piu’ importanti del Lazio che da’ il nome al vino omonimo fino a circa sessanta anni fa, il territorio di coltura di questo vitigno era molto esteso nella regione, soprattutto nell’area dei castelli romani.

uva_cesanese-640x290

L’azienda vinicola Cantina Sociale Cesanese del Piglio nasce nel 1960 grazie ad un gruppo di viticoltori animati dall’obiettivo di dar vita a vini di qualità. Fin dalla sua istituzione, la cooperativa ha sempre evidenziato un forte legame con i vitigni autoctoni ciociari.

vigne2-640x290

I vigneti, sono situati ad un’altitudine che varia tra i 200 e 600 metri s.l.m., su terreni variegati che vanno dall’argilloso al sabbioso. I vitigni presenti provengono da storiche selezioni coloniali dalle quali, negli ultimi anni, sono stati selezionati sette nuovi ceppi dello storico vitigno cesanese di Affile. Le forme di allevamento più diffuse, congeniali ai livelli qualitativi eccelsi, sono l’albese ed il cordone speronato. Le tipologie di viti che attualmente vengono coltivate e vinificate sono il Cesanese di Affile, per le varietà a bacca nera, la Passerina del Frusinate, per le varietà a bacca bianca.

bottaia-640x290

Contatti:

Via Prenestina Km 42 – 03010 Piglio (FR)

Tel: 0775.502356

Sito web: www.cesanesedelpiglio.it

E-mail: info@cesanesedelpiglio.it

Primo Piano

Ultimi articoli