4.9 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

CAFFE’ GIOIA // L’arte della torrefazione inalterata nel tempo // un’azienda al giorno

Sembra semplice, ma è la cosa più difficile del mondo. Il caffè è un micromondo, una Divina Commedia da leggere in 30 secondi, un caleidoscopio sensoriale. La passione e la dedizione di questa attività per l’arte della torrefazione è rimasta inalterata nel tempo, favorita dalla costante ricerca dell’innovazione tecnologica, senza mai tralasciare la cura artigianale che ha da sempre contraddistinto l’azienda nella realizzazione di miscele di alto pregio.

Proprio grazie alla qualità dei suoi prodotti, l’azienda è oggi presente in più di quaranta Paesi ed in cinque Continenti. Il marchio oggi è identificativo di una vasta gamma di prodotti tra cui il caffè in grani, della linea Bar – con otto miscele diverse -, il caffè macinato, quello per i distributori automatici, le cialde in carta filtro, il caffè filtro all’americana e la linea di caffè biologici e fairtrade.

slide1

La  storia di Caffè Gioia è antica, affonda le radici nel secondo dopoguerra, in una cittadina della provincia di Salerno, precisamente ad Eboli. Nel 1949, Domenico Gioia e sua moglie Wanda acquistarono da un italo-americano un negozio di coloniali nel centro della città in cui, oltre alla vendita di vari prodotti, si tostava nel retro bottega il caffè crudo e si creavano miscele per i soli clienti dell’emporio. La richiesta di caffè aumentava di anno in anno e proveniva non solo dai concittadini dei coniugi Gioia, ma da clienti che provenivano da tutta la provincia per acquistare il buon caffè della torrefazione Gioia.

caffe-gioia

Per soddisfare la sempre crescente richiesta di caffè, nel 1958 si passò alla macinatura e al confezionamento manuale del caffè all’interno dello stesso negozio. L’attività commerciale del coloniale, abbinata alla produzione artigianale del caffè proseguì per circa trenta anni, fino a quando le richieste di fornitura cominciarono ad arrivare anche dai bar e dai negozi di alimentari della zona; a quel punto Domenico e la famiglia decisero di concentrarsi sulla produzione e la commercializzazione del caffè. La produzione venne spostata nella storica sede di via Apollo 11, dove furono ampliati organico ed attrezzature necessarie per la nuova sfida. Nel 1981 venne costituita la Caffè Domenico Gioia s.r.l. e venne registrato il marchio Caffè Gioia che ancora oggi (dopo un leggero restyling avvenuto sul finire degli anni ‘90) identifica l’intera gamma prodotti.

Contatti:

C.da San Paolo, 30 –  84022 Campagna (SA)

Tel: +39 0828 240002

Sito web: www.labcaffè.com

Email: info@labcaffè.com

Primo Piano

Ultimi articoli