7.5 C
Rome
giovedì, Aprile 18, 2024

Boscolo, Tuscania e lo Chef di un Futuro Sostenibile

La sostenibilità è un concetto semplice quanto articolato. Un concetto che, per essere realizzato, sottende rispetto e realistica consapevolezza non solo della propria condizione di singolo individuo, ma di una visione più ampia, riferita allo stato di salute del mondo nella sua interezza. La nostra ottica occidentale è spesso inesatta, un’ottica benestante che troppo spesso non si ferma a riflettere su quanto sia mal ripartito il benessere, il cibo, la salute, la possibilità di scegliere come alimentarsi. Perché la salute, sia nostra sia della terra, passa davvero dal piatto. Ed è proprio partendo (o ripartendo) dall’alimentazione, dai piccoli accorgimenti quotidiani, che si può dar vita ad una rivoluzione importante e globale. Perché se la cucina in sè può fare tanto, le nostre scelte a tavola posso fare ancora di più.

AULA

E’ seguendo questa strada che anche la figura dello Chef si evolve, si trasforma, si potenzia per abbracciare le nuove esigenze di un mondo in continuo mutamento. Nasce così il corso di Cucina Professionale di Cucina Salutista e Vegetariana voluto da Rossano Boscolo presso il suggestivo quanto ameno Campus Etoile Academy di Tuscania: scuola di eccellenza nel settore dell’istruzione gastronomica che respira in un ex convento francescano del 1300, primo campus italiano di gastronomia.

aula esterna

Un luogo scenografico in cui cultura, storia, territorio e passioni si fondono indissolubilmente per formare veri professionisti della futura cucina italiana. Un percorso iniziato nel 1982 come centro di perfezionamento, potenziato nel 2005 come Istituto Superiore d’eccellenza e che, nel 2010, con il trasferimento nell’attuale sede di Tuscania, assume la veste ufficiale di Campus.

IMG_3959

Mangiare sano non è una tendenza ma un’esigenza che va considerata con assoluta serietà e professionalità, penso agli intolleranti, ai diabetici ma anche ai vegetariani, ai vegani e ai celiaci. Lo chef non può improvvisare ma deve avere le giuste conoscenze e competenze” dichiara Rossano Boscolo, Rettore e fondatore dell’omonima scuola.

struttura dal parco

Alla luce dello scenario attuale, sempre più disomogeneo e conteso tra tradizioni della nonna, nuove tendenze, eco-sostenibilità e scelte etiche, il 10 aprile 2017 prenderà il via il primo corso a numero chiuso (in fase di accreditamento ed aperto ad un massimo di 24 alunni), per diventare Chef Salutista specializzato in Cucina Salutista e Vegetariana, rivolto sia a chi ha frequentato l’istituto alberghiero, sia a tutti coloro che siano interessati a intraprendere un percorso professionale in questo settore.

IMG_3982

Il corso, di natura prevalentemente pratica, si compone di diciotto moduli per una durata complessiva di otto mesi e di 960 ore di formazione ripartite in 480 ore di lezioni pratiche e teoriche presso il Campus, più 480 ore di stage in aziende e strutture convenzionate con la scuola. L’excursus didattico è stato progettato per far acquisire le competenze necessarie al fine di realizzare menù e ricette adatti agli intolleranti, agli allergici e ai celiaci, saper utilizzare tecniche e metodologie innovative che rispettino la salute del consumatore.

IMG_3882

La grande forza della nostra scuola – spiega il Rettore – è avere un metodo didattico consolidato nel tempo, poter contare su dei docenti interni e su un costante aggiornamento del metodo formativo. In particolare in questo corso, ci  avvaleremo anche di esperti di cucina del benessere e di medici specializzati coordinati dal dottor Miccinilli, specialista in Scienze dell’Alimentazione e docente universitario presso l’Università degli Studi della Tuscia”.

IMG_3938

Oltre ai laboratori d’avanguardia e alle attrezzature di ultima generazione, l’Accademia dispone di una Sala Teatro dove poter metter in scena show cooking ed eventi, di uno spazio verde chiamato l'”Orto dei Semplici, dedicato alla piantagione di oltre duecento specie vegetali, ed ultimo, ma non meno importante, dei una Biblioteca contenente oltre mille volumi antichi appartenenti alla collezione privata di Rossano Boscolo, oltre la quale è possibile consultare l’Etoilepedia, ovvero la prima enciclopedia gastronomica multimediale che vanta migliaia di ricette e testi storici.  Ma questa è un’altra storia, che presto Vi racconteremo.

CORSO PROFESSIONALE DI CUCINA SALUTISTA E VEGETARIANA

IL PROGRAMMA

Le lezioni partono dalle nozioni sulla cucina e sul mestiere del cuoco per passare poi a sviscerare le caratteristiche delle materie prime, lo studio della celiachia, dell’intolleranza, del diabete e ancora del veganesimo e del vegetarianesimo, senza tralasciare le basi della cucina e della pasticceria tradizionale salutistica. Ogni studente avrà a disposizione una postazione di lavoro accessoriata con le più moderne tecnologie e un kit personale di attrezzi. Inoltre, potrà contare sulla presenza di due assistenti che lo seguiranno costantemente nel percorso di studi. Al termine dell’iter formativo gli alunni avranno acquisito una formazione altamente specializzata da poter sfruttare a pieno titolo nel mondo del lavoro all’interno di imprese ristorative. Al superamento dell’esame finale che consta di una prova teorica e una simulazione pratica, sarà rilasciata la qualifica professionale di Chef Salutista riconosciuta ai sensi della Legge n. 845/78 valida a livello europeo nonché i certificati Haccp, Sicurezza sul lavoro e Primo soccorso.

Dobbiamo trasformare la passione dei ragazzi in una formazione qualificata – afferma Rossano Boscolo –  la cucina è un mestiere duro che richiede sacrifici e non dà spazio a false illusioni. Noi formiamo le nuove leve di domani, i migliori chef e pasticceri d’Italia da oltre trent’anni”.

Tutti coloro che sono interessati ad avere maggiori dettagli sul corso possono partecipare all’Open Day previsto per domenica 12 marzo 2017. Una giornata di orientamento durante la quale il personale e i docenti saranno a disposizione per far visitare la scuola e fornire tutti i dettagli sul corso. Per prenotazioni e informazioni scrivere a: info@campusetoile.com

CONTATTI

Campus Etoile Academy

Largo Della Pace, 1

01017 Tuscania, VT

Tel:  0761 445160

Fax: 0761 436592

Email: info@campusetoile.com

www.scuoladicucinaetoile.com

Primo Piano

Ultimi articoli