6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Birra del Borgo compie quattordici anni e festeggia a Borgorose

Sono quattordici le candeline che Birra del Borgo si accinge a spegnere per il prossimo compleanno era il 2005 quando il fondatore, Leonardo Di Vincenzo abbandona il suo lavoro da ricercatore per inseguire la propria passione. Una passione che lo porta a viaggiare attraverso l’Europa, alla riscoperta degli antichi stili birrai, da quelli tedeschi agli estrosi belgi per accrescere la propria formazione. È la tappa in Inghilterra a illuminare il cammino di Leonardo che qui compie gli assaggi più interessanti, con birre molto differenti rispetto alla cultura italiana come le: “Real Ale”, poco carbonate, corpose e dai sentori fruttati. Queste scoperte lo spingono a rendere realtà il suo sogno ed è così che nasce l’avventura di Birra del Borgo.

La sfida della birra italiana parte da un piccolo comune incastonato tra Lazio e Abruzzo, Borgorose, in provincia di Rieti, dove nasce nel 2005 il primo birrificio di Birra del Borgo. Da Borgorose si accede alla Riserva Naturale dei Monti della Duchessa, una delle zone montuose più selvagge e spettacolari del Lazio. Il legame con la bellezza e i prodotti del territorio è sempre stata una costante nella propria produzione e la “Duchessa”, la birra che ha reso famoso il birrificio in tutto il mondo, è prodotta utilizzando il farro coltivato sui Monti della Duchessa e nella “Maledetta” si ritrovano lieviti autoctoni provenienti dalle montagne intorno al birrificio. Oggi l’80% dei malti è di provenienza regionale o al massimo del vicino Abruzzo questo per testimoniare l’importanza della territorialità nella selezione delle materie prime utilizzate.

Borgorose torna ad accogliere il Birra del Borgo Day, il grande appuntamento estivo dedicato a birra, gastronomia, arte, musica e socialità nato per veicolare una nuova idea di birra festeggiando il quattordicesimo compleanno del birrificio.Un compleanno speciale nel segno dell’eccellenza con tante novità, ospiti e anteprime speciali nella cornice della storica villa comunale di Borgorose. Ogni anno il festival cresce, pur mantenendo salda la sua identità, grazie a spazi rinnovati e allo sviluppo di nuove sinergie, tra cui quelle legate al mondo della formazione con Accademia Niko Romito e Giunti Academy, nuovissima school of management dedicata a food, wine & tourism. Accanto alle nuove collaborazioni ci saranno quelle di sempre, che da anni affiancano il birrificio per portare avanti il lavoro sulla qualità e sulla ricerca.

ORARI DEL FESTIVAL

Venerdì 7 giugno dalle 16:00 alle 02:00

Sabato 8 giugno dalle 11:00 alle 2:00

Domenica 9 giugno dalle 11:00 fino al tramonto

Per info: https://birradelborgoday.it/

Ingresso gratuito con consumazioni a pagamento

Primo Piano

Ultimi articoli