Condividi
Aziende

Babingtons compie 125 anni e festeggia con un goloso calendario di eventi Very Bristish!

di Redazione | 1 febbraio 2018
Babingtons compie 125 anni e festeggia con un goloso calendario di eventi Very Bristish!

Foto da Toa Heftiba

Perché i tramonti son pupazzi da levare?” è l’indovinello, senza risposta, che nell’adattamento film/libro (Walt Disney 1951 // Lewis Carroll – 1865) il Cappellaio Matto porge ad Alice. Ecco, Babingtons Tea Room a Roma è il luogo del tè per antonomasia, e l’idea di tè è per me inevitabilmente connessa a quella strampalata tavolata di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Ebbene, forse non troverete il Cappellaio Matto né tantomeno il Leprotto Bisestile ad accogliervi, ma per festeggiare i suoi 125 anni di attività, sicuramente un ricco calendario di iniziative che si concluderà a dicembre 2018.

Babingtons è la storica sala da tè inglese aperta a Roma nel 1893 da due giovani donne britanniche arrivate in Italia per il Grand Tour. Per celebrare questa ricorrenza così importante, Chiara Bedini e Rory Bruce, pronipoti di Isabel Cargill – una delle due fondatrici della Tea Room – hanno dato vita a un ricco calendario di iniziative che si concluderà a dicembre 2018.

Babingtons non è solo una Tea Room. È un luogo esclusivo che racchiude una storia di coraggio e passione, nato dalla forza di Anna Maria Babington e Isabel Cargill, due donne lungimiranti e intrepide che alla fine dell’Ottocento decisero di aprire un’attività nella capitale di un paese che non era il loro.
Babingtons è una storia moderna e contemporanea che racchiude tanti messaggi in un unico luogo e che fa riflettere oggi più che mai. Una storia portata avanti da una famiglia britannica romanizzata che ha saputo ambientarsi, rispettare, amare e farsi accogliere in una delle Piazze principali d’Europa. Un’insegna legata all’Inghilterra che oggi non è solamente un’azienda familiare ma anche la memoria storica di Roma stessa.
Era doveroso ringraziare Roma e i nostri clienti. I compleanni si celebrano in famiglia e la nostra famiglia è questa, è la Tea Room, è Roma e le persone che entrano da Babingtons e si siedono ai nostri tavoli.” Specifica commossa e emozionata Chiara Bedini per aver l’onore di celebrare una ricorrenza così esclusiva dell’azienda di famiglia. “Per l’occasione abbiamo organizzato una serie di iniziative non solo per la città, perché 125 anni si compiono una volta sola e 125 di un’impresa di famiglia portata avanti principalmente da donne, sono oggi una peculiarità unica non solo in Italia”. Aggiunge entusiasta il cugino Rory Bruce.

Andiamo quindi a vedere cosa ha in serbo Babingtons per questo 2018, la serie di iniziative dentro e fuori le mura della tea room di Piazza di Spagna.

unnamed

PRODOTTI 125 ANNI
Tè 125 anni – Miss Babington
Un omaggio a una delle due fondatrici: Anna Maria Babington. Una miscela magica e sublime dedicata al sogno di due donne, due pioniere, due grandi imprenditrici. Un tè inebriante che racconta 125 anni di storia, di qualità e di amore per il tè. Tè nero, vaniglia, miele, sambuco, petali di rosa, mirtilli, bacche di ginepro e foglie di mirto sono miscelati con grande maestria per un blend che celebra l’unione tra Roma e l’Inghilterra attraverso la scelta di ingredienti italiani e inglesi.

La Torta Isabel – Torta creata appositamente per i 125 anni
Un doveroso omaggio a Isabel Cargill, la bisnonna degli attuali patron di Babingtons. Una tradizionale sponge cake inglese – la preferita dalla Regina Vittoria – arricchita con cioccolato
bianco, vaniglia bourbon, lamponi freschi e meringhe. Una torta elegante e irriverente, moderna e elegante allo stesso tempo, creata per soddisfare grandi e piccoli, ideale in tutte le stagioni se abbinata alle miscele di tè nero e a gran parte delle miscele profumate Babingtons.
Un dolce che sarà possibile trovare in carta dal 25 di gennaio 2018.

TripAdvisor

TripAdvisor

Dolci 125 anni
Non solo la classica torta, ma anche altre due idee dolci, per il tea time: La tartelletta pensata per i 125 anni con caramello e chips di mela e il biscotto, chiaramente uno shortbread, a quattro piani con una rosellina in cima, che rimanda al tè Miss Babington.

Il Libro
Babingtons. I primi 125 anni. La storia del tè a Roma raccontata da Carla Massi. Il libro pubblicato e edito da Babingtons, raccontato da Carla Massi e dedicato alla quinta generazione della famiglia. 12 capitoli con cui la giornalista e scrittrice Carla Massi parla dell’evoluzione della storia della Tea Room a Roma, contestualizzando gli eventi dell’azienda con quelli storici della città. Dalla piccola Londra a Roma, alla Seconda Guerra Mondiale. Dalla Dolce Vita, agli anni 2000.
Disponibile in Italiano e in Inglese e anche in versione ebook. Da comprare in negozio e nello shop on line.
E poi ancora molti altri prodotti Babingtons 125 anni studiati appositamente da Chiara Bedini e Rory Bruce per l’occasione, da acquistare allo shop in Piazza di Spagna o online.

APPUNTAMENTI E EVENTI
Menu 125 anni a 18.93 euro. Per l’anno è stato creato e verrà servito il 1893 Afternoon Tea, un menu che racconta la storia di 125 anni di amore per il tea time. Il tè Miss Babington e la Torta Isabel costeranno infatti 18,93. Un’idea che permette ai clienti di assaggiare l’essenza del luogo, che parla di storia e di contemporaneità a ogni sorso e morso.
Il prezzo è legato all’anno della fondazione della storica Tea Room. Il 1893.

Babingtons

Babingtons

Eventi da Babingtons:
Mercoledì 21 Febbraio. Ore 18.30. 125 Victorian Tea Party & book.
Un Victorian Tea unico e esclusivo. Un appuntamento da non perdere. Torna il Victorian Tea, ma per l’occasione solo per una sera e con un copione più ampio. Sarà possibile godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties – seduti a tavole apparecchiate con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Ma tutto verrà arricchito dalla lettura di capitoli del libro “Babingtons. I primi 125 anni: La storia del tè a Roma raccontata da Carla Massi”. Un momento irripetibile, un modo per fare un salto indietro nel tempo insieme a Carla Massi, Chiara Bedini e Rory Bruce, per ritrovarsi nella Roma della fine dell’Ottocento, passando dalla Prima Guerra Mondiale alla Dolce Vita, fino ad arrivare ad oggi.

Foodmetender.com

Foodmetender.com

Victorian Cocktail 125 anni
Nei periodi più caldi i Victorian Tea prendono una veste più moderna. Nei mesi di Maggio e Giugno nella cornice dei Victorian Tea Parties la tazza di tè caldo verrà sostituita da un fresco cocktail a base di tè, rigorosamente Babingtons, e accompagnato da una deliziosa parata di pasticceria salata.

Babingtons

Babingtons

Novità strutturali
La fine del 2018 si prospetta un periodo ricco di eventi e attività per Babingtons. A Settembre si potrà brindare con una tazza di tè anche a un nuovo allestimento ancora top secret, ma moderno e contemporaneo. In pieno stile Babingtons. Per l’occasione verrà presentato un libro dedicato alle ricette dell’High Tea e agli abbinamenti ci-
bo/tè. Un modo per avvicinarsi al magico mondo del tè grazie alla sapiente guida della stessa Chiara Bedini.

Il Compleanno di Babingtons
Il 5 dicembre si conclude l’anno con il compleanno di Babingtons, un evento in Piazza di Spagna per chiudere il fantastico anno di festeggiamenti. Un evento da non perdere e di cui durante l’anno verranno svelatati maggiori dettagli.

La Fondazione
Babingtons è un’impresa nata grazie alla visione di due donne ed è stata portata avanti da donne nel passato. Nata come Tea Room e Sala di Lettura con bagno, era un luogo sicuro per il gentil sesso nel tempo, e lo è ancora oggi. Chiara Bedini e Rory Bruce hanno quindi deciso di dar vita a una fondazione che andrà a aiutare le donne e le comunità nei paesi produttori di tè e che diffonderà la cultura del tè in diversi modi.

NESSUN COMMENTO

COMINCIA TU LA DISCUSSIONE

avatar

ULTIME

Notizie

Ristorazione

Intervista ad Antonio Casillo: Maître per passione

Valerio Massimo Visintin |   16 ottobre 2018

Aziende

Varvaglione, una storia ricca di passioni // Un’Azienda al giorno

Eleonora De Venuti |   15 ottobre 2018

Cocktail

MY HUGE PUMPKINS // Wine Cocktail

Elvia Gregorace |   13 ottobre 2018

AGENDA

Nuove aperture

Chef Protagonisti

Il primo Sushi Boat Restaurant // Isola di Ponza

di Excellence Magazine  | 16 luglio 2018

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram