7.7 C
Rome
martedì, Aprile 23, 2024

Artigianalità e famiglia: la lunga storia delle Sorelle Salerno // Un’Azienda al giorno

Le origini dell’azienda Sorelle Salerno, che prende il nome dalle tre sorelle Nunzia, Michela e Giuseppina, risalgono alla fine degli anni quaranta, quando Giovanni e Gino Salerno iniziarono il commercio dei cereali utilizzando i carretti trainati dai muli per la consegna dei prodotti nell’entroterra calabrese e nella provincia di Messina. In seguito acquistarono l’attuale fondo di circa duecento ettari in località “Acqua della Quercia” a Cutro.

Sorelle_01

La pasta artigianale di Sorelle Salerno nasce dall’idea di produrre una pasta pregiata, buona e naturale, con lentissima essiccazione (dalle 18 alle 30 ore) al fine di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del nostro grano, materia prima essenziale.

Nel corso del tempo sono stati pronti a dar vita ad un’ingente sperimentazione, ben otto diverse varietà di grano e quattro varietà di legumi, tenaci nella continua ricerca della materia prima che fosse la migliore in termini di qualità per la lavorazione del prodotto finale. Il continuo studio ha dato i suoi frutti, infatti il grano da loro utilizzato è certificato Global GAP (Good Agricolture Practice),  questo determina maggiori controlli affinché la raccolta sia assolutamente pura: un grano salutare produce una pasta salutare.

la-pasta-3ok

La bontà della pasta Salerno nasce proprio dalla forza della famiglia. Ancora oggi, durante il periodo della raccolta, nessuno si può trasferire nella residenza estiva a pochi chilometri dall’azienda, perché bisogna stare sul posto, dove ognuno dà il suo contributo. Un’integrazione familiare così forte è trasmessa nella mission del prodotto che vuole esprimere la forza e la gioia del vivere, lo stile italiano per antonomasia che spesso viene invidiato dal resto del mondo; la loro forza familiare si traduce nel “fare insieme” : ascolto, equità e trasparenza li contraddistinguono; un team sempre aperto al confronto senza lasciar fuori dubbi o incertezze perché possono essere il motore dei loro miglioramenti.

Sorelle Salerno rappresenta per i consumatori uno straordinario viaggio per l’Italia alla scoperta dei territori e delle tradizioni.

Primo Piano

Ultimi articoli