Condividi
Rubriche

Artigianalità e famiglia: la lunga storia delle Sorelle Salerno // Un’Azienda al giorno

di Redazione | 28 Settembre 2018
Artigianalità e famiglia: la lunga storia delle Sorelle Salerno // Un’Azienda al giorno

Le origini dell’azienda Sorelle Salerno, che prende il nome dalle tre sorelle Nunzia, Michela e Giuseppina, risalgono alla fine degli anni quaranta, quando Giovanni e Gino Salerno iniziarono il commercio dei cereali utilizzando i carretti trainati dai muli per la consegna dei prodotti nell’entroterra calabrese e nella provincia di Messina. In seguito acquistarono l’attuale fondo di circa duecento ettari in località “Acqua della Quercia” a Cutro.

Sorelle_01

La pasta artigianale di Sorelle Salerno nasce dall’idea di produrre una pasta pregiata, buona e naturale, con lentissima essiccazione (dalle 18 alle 30 ore) al fine di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del nostro grano, materia prima essenziale.

Nel corso del tempo sono stati pronti a dar vita ad un’ingente sperimentazione, ben otto diverse varietà di grano e quattro varietà di legumi, tenaci nella continua ricerca della materia prima che fosse la migliore in termini di qualità per la lavorazione del prodotto finale. Il continuo studio ha dato i suoi frutti, infatti il grano da loro utilizzato è certificato Global GAP (Good Agricolture Practice),  questo determina maggiori controlli affinché la raccolta sia assolutamente pura: un grano salutare produce una pasta salutare.

la-pasta-3ok

La bontà della pasta Salerno nasce proprio dalla forza della famiglia. Ancora oggi, durante il periodo della raccolta, nessuno si può trasferire nella residenza estiva a pochi chilometri dall’azienda, perché bisogna stare sul posto, dove ognuno dà il suo contributo. Un’integrazione familiare così forte è trasmessa nella mission del prodotto che vuole esprimere la forza e la gioia del vivere, lo stile italiano per antonomasia che spesso viene invidiato dal resto del mondo; la loro forza familiare si traduce nel “fare insieme” : ascolto, equità e trasparenza li contraddistinguono; un team sempre aperto al confronto senza lasciar fuori dubbi o incertezze perché possono essere il motore dei loro miglioramenti.

Sorelle Salerno rappresenta per i consumatori uno straordinario viaggio per l’Italia alla scoperta dei territori e delle tradizioni.

1 COMMENTO

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Piero Asteriti Recent comment authors
Più recente Meno recente Più votato
Piero Asteriti
Ospite
Piero Asteriti

Ottima pasta

ULTIME

Notizie

News

Pecorino, il vitigno principe della viticoltura in Abruzzo

Sabrina de Feudis |   30 Luglio 2020

News

Le grappe da podio firmate Caffo

Giusy Ferraina |   28 Luglio 2020

News

Nasce Xnext, la nuova frontiera del controllo di qualità

Fabio Castelli |   27 Luglio 2020

News

Ornella De Felice: “La cucina? Un mondo meraviglioso”

Fabio Castelli |   15 Luglio 2020

#whateverittakes

Tessa Gelisio, dall’impegno in tv alla produzione del vino

Sabrina de Feudis |   14 Luglio 2020

News

Agricolus, la startup per l’agricoltura di precisione

Fabio Castelli |   13 Luglio 2020

AGENDA

Nuove aperture

Parliamo Di...

SEGUICI SU

Instagram

The access_token provided is invalid.